Direttore di produzione / responsabile controllo qualità

Pie*** ***** (XX Anni)
Responsabile controllo qualità materie prime a Italcanditi spa
Università degli studi di Milano
Zanica,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Responsabile controllo qualità materie prime
Italcanditi spa
ott 2012 - Attualmente
Responsabile laboratorio controllo qualità materie prime; Responsabile laboratorio controllo qualità prodotti canditi, semicanditi, marron glacè.
Application Specialist e Tecnologo Applicativo per supporto tecnico commerciale ai clienti.

Gestione del laboratorio e organizzazione del personale (4 operatori); controlli chimico fisici e organolettici di tutte le materie prime acquistate e dei prodotti finiti di competenza; verifica, valutazione, risoluzione delle problematiche relative alle forniture e gestione di tutte le non conformità ad esse correlate. Pianificazione attività con reparti produttivi ed interazione con purchasing department; verifica e risoluzione problematiche ed anomalie di produzione, monitoraggio e definizione di eventuali azioni correttive ed interventi suppletivi.
Specialista di prodotto per supporto tecnico; assistenza al sales department per aspetti applicativi e tecnologici a seguito di reclami e contestazioni clienti. Gestione azioni preventive con visite programmate dai principali clienti.
Impiegato ufficio qualità
Italcanditi spa
feb 2009 - ott 2012
Addetto controllo qualità chimico-fisico-sensoriale dei prodotti finiti (confetture, creme e semilavorati per yogurt).

Aggiornamento delle ricette di produzione; monitoraggio dei reparti produttivi; organizzazione e revisione delle procedure operative e gestionali. Creazione, emissione e revisione delle specifiche tecniche di fornitura e relative comunicazioni di carattere tecnico-commerciale ai clienti. Discreta conoscenza delle normative cogenti (Metodo HACCP e principali regolamenti comunitari in materia di igiene e sicurezza) e volontarie (ISO 9001, ISO 22000, ISO 14001, Standard BRC-IFS). Assistenza generale e primo collaboratore del RCQ.
Formazione
Laurea magistrale in scienze alimentari
Università degli studi di Milano
set 2001 - apr 2008
Votazione finale 108/110.
Nozioni fondamentali di chimica, microbiologia, igiene e nutrizione; tecnologie di conservazione/trasformazione/condizionamento; packaging e logistica distributiva.
Approfondimento delle nozioni acquisite nel triennio precedente; acquisizione competenze di carattere industriale, statistico, economico, commerciale/pubblicitario e normativo relative al settore agroalimentare ed attività indotte ad esso correlate.
Lingue
Inglese - Medio
Informazioni addizionali
Capacità
Capacità e competenze sociali
Sono una persona molto determinata ed ambiziosa, in grado di comunicare in modo chiaro e preciso rispondendo puntualmente alle specifiche richieste grazie alle competenze teorico-pratiche acquisite nel percorso di studi universitari. Possiedo una importante elasticità ed attitudine al lavoro in team ed al problem solving, al dialogo costruttivo ed al confronto professionale.


Capacità e competenze organizzative
Sono in grado di organizzare autonomamente il lavoro e gestire situazioni di forte stress, definendo priorità e assumendo responsabilità acquisite tramite le diverse esperienze formative e professionali sopra elencate, rispettando le scadenze e gli obiettivi prefissati. Sono disponibile a viaggiare e ad effettuare brevi spostamenti sul territorio nazionale ed internazionale.


Capacità e competenze tecniche
Sono in grado di gestire il lavoro sia all’interno di un laboratorio chimico che microbiologico, possiedo le competenze tecniche per l’utilizzo delle principali strumentazioni analitiche (incluso HPLC) e l’interpretazione dei risultati ottenuti. Oltre alla valutazione chimico-fisico e sensoriale dei prodotti finiti, ho acquisito nozioni di primaria importanza nell’ambito dell’industria dolciaria, in merito agli aspetti produttivi e commerciali, normativi, di R&D e sviluppo di nuove formulazioni.



Capacità e competenze informatiche
Sono in grado di lavorare con diversi programmi applicativi del pacchetto Office, in particolar modo Excel e Word che ho utilizzato in maggior misura nel mio percorso universitario e lavorativo. L’ottenimento della patente europea ECDL inoltre, mi ha permesso di approfondire la conoscenza di Power Point, Internet Explorer e posta elettronica che utilizzo quotidianamente. Ottima conoscenza del sistema AS400.



Altre capacità e competenze
Sono stato calciatore semiprofessionista per diversi anni, attività che mi ha permesso di migliorare le capacità relazionali, la leadership, il senso di responsabilità, di sacrificio e dedizione al lavoro, l’impegno e la continua ricerca di motivazioni, stimoli ed obiettivi.