Direttore marketing e comunicazione

And*** ***** (XX Anni)
Contributor/giornalista freelance a Gruppo Mondadori
Ninja Academy
Genova,
Liguria
|
Esperienza
Contributor/giornalista freelance
Gruppo Mondadori
giu 2015 - feb 2016
Articoli ed interviste per Modadori Panorama e ICON di Panorama.
Marketing Communication Manager
Giver Viaggi e Crociere
gen 2006 - Attualmente
•	strategia di marketing;
•	digital e social media marketing;
•	analytics;
•	negoziazione, acquisto e media planning;
•	sviluppo e ottimizzazione comunicazione su digital e new media;
•	attività di PR e ufficio stampa con gruppi media, coordinatori editoriali e redazioni per opportunità redazionali;
•	press trip.

Risultati raggiunti:
Strategia:
•	Riposizionamento del brand : cambio immagine e comunicazione;
•	Ampliamento target audience  verso un segmento più giovane e alto spendente.

Sell-out:
•	L'ultima campagna dedicata all'early booking sul prodotto "Il mondo di Babbo Natale" ha portato a un sold-out con largo anticipo di tutti i posti disponibili;
•	L'ultima campagna dedicata al prodotto "Aurora Boreale" ha portato a un un picco di prenotazioni in Norvegia nei mesi di febbraio e marzo 2019;
•	La campagna isituzionale "Viaggi Capolavoro" ha vinto il 15° Press, Outdoor & Promotion Key Award.

Social & Digital: 
•	Riprogettazione del sito giverviaggi.com, passando da una semplice presenza digitale b2b, da una riproduzione del cartaceo,  ad un sito esperienziale: il sito è passato da 10.000 utenti unici / periodo (sito precedente) a 24.400 utenti unici / periodo (sito attuale); i visitatori di ritorno sono passati da 8% (sito precedente) a oltre 20% (sito attuale);
•	Oltre il 60% del traffico del sito arriva da ricerca organica, il che misura la bontà dei contenuti rispetto alla promessa di marca;
•	Ho attivato il canale della comunicazione social, con risultati di grande rilievo:  Facebook, creando da zero una community, oggi misura oltre 83.000 fan;
•	Facebook è diventata la seconda fonte di traffico al sito web;
•	Instagram, creando da zero una community che oggi misura oltre 10.000 fan.
Contributor/giornalista freelance
Rolling Stone
nov 2003 - mar 2016
Interviste ad importanti artisti internazionali relativamente all’hard rock e all’heavy metal, pur occupandomi in alcune occasioni di altre tematiche come cinema, letteratura e attualità. 

Sviluppo di format editoriali e di eventuali servizi o tematiche in sinergica dialettica con il Vice Direttore.

Recensioni discografiche, cinematografiche ed editoriali.

Consulenza per articoli.

Ricerca per edizioni speciali.

Interviste: AC/DC, Metallica, Alice Cooper, Motley Crue, Slayer, Anthrax, The Black Crowes, Cesare Ragazzi, Derek Riggs, Megadeth, Slash, Buckcherry, Talus Taylor (Barbapapa), Gigi Rizzi, The Offspring, Dexter Holland, Matt Cameron, Soundgarden, Pearl Jam, Rob Halford, Justin Hawkins, The Darkness.
Junior Marketing Communication Manager
Giver Viaggi e Crociere
set 1998 - dic 2005
•	Marketing coordination;
•	negoziazione, acquisto e media planning;
•	art direction;
•	Analisi programmazione spazio voli, hotel e vettori per la programmazione viaggi di gruppo;
•	Contrattazione con fornitori di prodotti stampati e valutazioni di carattere industriale sulla produzione degli stessi. Analisi dei vincoli, sviluppo di possibili soluzioni tecniche e finalizzazione della produzione;
•	Responsabile ufficio stampa e press trip. Partecipazione a trasmissioni radio e televisive;
•	Organizzazione, pianificazione, promozione e gestione eventi B2B e stampa;
•	Reperimento fondi e supporti marketing presso partner commerciali ed enti nazionali per il turismo.
Club Manager
BlackBird Productions
nov 1992 - nov 1997

          
        
Formazione
Digital Marketing Ninja
Ninja Academy
mar 2019 - giu 2019
Il Corso Digital Marketing Ninja di Ninja Academy permette di acquisire tutte le competenze necessarie per lavorare come Digital Marketing Manager:
- progettare strategie di marketing integrando i diversi canali digitali per sviluppare brand awareness, aumentare il traffico di un sito e acquisire nuovi lead e clienti;
- progettare Business Model e Funnel, analizzare i dati e realizzare report, pianificare campagne pubblicitarie online ed applicare tecniche di Growth Hacking.
Comunicazione di marketing
SDA Bocconi School of Management
mar 2008 - mag 2008
L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti un quadro di riferimento per affrontare, con un approccio manageriale, le decisioni chiave nell’ambito delle attività di comunicazione di marketing. I diversi moduli del programma sono orientati ad approfondire la conoscenza dei modelli teorici, dei metodi e delle tecniche per elaborare, a partire dalla strategia e dagli obiettivi di marketing, una strategia di comunicazione; per gestire in modo efficace e sinergico i diversi strumenti del communication mix; per controllare e misurare la performance delle iniziative sviluppate. Vengono inoltre affrontati il ruolo dei vari operatori coinvolti nella progettazione e realizzazione delle campagne di comunicazione e i trend che stanno trasformando la struttura e le dinamiche competitive del settore. 
Corso per agente raccomandatario e mediatore marittimo
ASSAGENTI - Associazione agenti e mediatori marittimi
set 1994 - giu 1995

          
          
Diploma di maturità scientifica
Liceo scientifico statale Martin Luther King
set 1986 - lug 1992

          
        
Lingue
Italiano - madrelingua
Inglese - C2
Francese - B2
Informazioni addizionali
Professionista del marketing e comunicazione
Sono un professionista con esperienza ventennale in marketing e comunicazione di taglio
internazionale nei settori leisure travel, sport ed entertainment, e una forte specializzazione in
pubblicità e aspirational marketing.
Grazie agli insight conseguenti l’attivazione dei canali social – da 0 a 83.000 follower in un anno
su Facebook e da 0 a 10.500 su Instagram – sono riuscito a riposizionare il brand dell’azienda,
lato immagine, ridefinendone i valori e il tono di voce in maniera più affine alla sua target
audience. Questo processo ha anche esteso il consumer target dalla demografica 55-75 a
quella 35-55, aprendo a nuovi interessanti scenari di vendita e di prodotto.
Le forti abilità relazionali, il background culturale poliedrico ed internazionale, uniti ad una
predisposizione innata al coinvolgimento