Direttore operation it, cio, busines information manager

Tom*** ***** (XX Anni)
Responsabile Ricerca ed Innovazione Tecnologica e Project Management a PAPALINI S.p.A.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE - L. RENDINA - L'AQUILA
Pesaro,
Marche
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Esperienza
Responsabile Ricerca ed Innovazione Tecnologica e Project Management
PAPALINI S.p.A.
gen 2018 - Attualmente
A diretto riporto dell’Amministratore Delegato ha la responsabilità della pianificazione, avvio, esecuzione e controllo di servizi strategici e di progetti di revisione dei processi produttivi e di innovazione tecnologica, 
A tal fine ricerca e propone soluzioni digitali/tecnologiche innovative, come quelle offerte dal mondo IOT (Internet of Things) e promosse dal Piano Nazionale Impresa 4.0 (Industria 4.0). Tali soluzioni sono utilizzate anche per integrare e dare valore aggiunto ai prodotti/servizi offerti.

Nel ruolo di Responsabile di Appalto, con cui vengono offerti servizi di Magazzino e Logistica specializzati (Farmaci, Dispositivi Medici, ecc.) all’Azienda Ospedaliera Marche Nord, ha curato:
-	La realizzazione ed attivazione di un sistema di monitoraggio della catena del freddo (Cold Chain) dei farmaci a Temperatura Controllata, dall’identificazione dei requisiti, all’analisi dei processi interessati, al controllo dello stato di avanzamento delle attività di sviluppo e di testing, alla emanazione delle relative procedure operative;
-	La realizzazione dell’integrazione del sistema di monitoraggio della Cold Chain con l’ERP dell’Azienda Ospedaliera (Sistema Informativo della Sanità della Regione Marche);
-	L’attivazione di un sistema robotizzato per lo stoccaggio e la movimentazione di prodotti ad elevato indice di movimentazione, da integrare con l’ERP dell’A.O. ed con il Warehouse Management System; 
-	L’attivazione, su tutti i reparti Ospedalieri, di una soluzione applicativa per la gestione della Logistica Locale (Armadio di Reparto), da integrare con l’ERP dell’A.O.  ed il Modulo di Gestione Operativa del Magazzino;
-	L’attivazione di una soluzione applicativa per la gestione delle Prescrizioni e Somministrazioni (Terapie), integrata con il sistema di Gestione dei Ricoveri (già attivo e di fornitori terzi) ed i servizi di Prontuario Farmaceutico erogati dalla piattaforma Farmadati.
DIRETTORE ESECUTIVO
SOFITER S.p.A. Gruppo KGS S.p.A. - ROMA
giu 2013 - giu 2016
A diretto riporto dell’Amministratore Delegato della Società ha avuto la responsabilità di attuare gli indirizzi e le deleghe da questi ricevute. Ha governato tutte le strutture aziendali ed ha partecipato ai Consigli di Amministrazione della Società, dove ha relazionato sull’andamento delle attività.Responsabile della riorganizzazione dell’intera Società e quindi anche della revisione di tutti i processi delle varie Unità Organizzative al fine di rendere l’intera organizzazione più efficiente, efficace e funzionale agli obiettivi Aziendali assegnati. Ha curato i rapporti con le Organizzazioni Sindacali.
Responsabile della ricerca, dell’ingaggio e della gestione di alleanze strategiche (Alliance & Partnership), stabilendo relazioni e proponendo accordi commerciali con altre Aziende.
Ha rappresentato l’Azienda in vari incontri istituzionali avuti con i Rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico, di AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura), S.I.N. SpA, ISMEA (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare), della Regione Lazio, delle Aziende facenti parte del RTI Almaviva e delle OO.SS. Territoriali.

Ha rappresentato l’Azienda al Tavolo di Crisi aperto presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).
Ha governato tutte le attività per l’apertura della CIGS (Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria).

AUTOMAZIONE PIEMONTE S.r.l. (Società controllata da SOFITER S.p.A.) Sedi di Asti e Roma 
Nell’ambito della Società Automazione Piemonte S.r.l.:
-	Responsabile dei servizi erogati in ambito Agricoltura ad AGEA e S.I.N. S.p.A.: Servizi relativi a Controlli Agroambientali (foto interpretazione, rilievi in campo, stime di resa, data entry), servizi di supporto alle Attività di Contenzioso, Assistenza Tecnica e Servizi Infrastrutturali.
-	Responsabile dei servizi di Trattamento documentale (data entry, scansione e memorizzazione documenti), di Archiviazione (Servizi erogati a favore di Aziende della PA), servizi di Back Office ad Istituti di Credito (Business processing outsourcing del Servizio di Tesoreria Enti, trattamento documenti fiscali, archiviazione ottica e servizi di consultazione web contabili interbancarie).
Ruolo: DIRETTORE OPERATIVO – Direzione Alliance & Partnership - Infrastrutture e Servizi Tecnologici
SEDA S.p.A. Gruppo KGS S.p.A. - JESI
giu 2011 - mag 2013
Responsabile del Moving Fisico del Data Center e delle relative infrastrutture di collegamento, dalla vecchia sede della Società, situata nel centro storico di Jesi, alla nuova sede localizzata nella zona industriale. Ha garantito la continuità dei servizi erogati verso le strutture interne e verso i Clienti (servizi 24x24x7). Ha governato tutte le varie fasi del progetto (Analisi e definizione strategie di Moving – Risk Analysis – definizioni Piani di Roll-back – Pianificazione e Coordinamento attività) che si è concluso nel pieno rispetto dell’obiettivo temporale (3 mesi) e senza aver causato alcun disservizio ai Clienti Interni e Esterni (ricevute comunicazioni di elogio).

Responsabile della gestione delle risorse umane assegnate alla propria Direzione (60 risorse interne e 20 esterne stanziali) è stato promotore ed ha governato tutte le fasi di un processo di evoluzione del Data Center, attraverso una revisione architetturale delle infrastrutture, dei server, degli storage, degli apparati di rete, delle piattaforme di virtualizzazione, dei sistemi di monitoraggio e di gestione. 
Ha ristrutturato l’offerta dei Servizi di Contact Center e di Help Desk e la proposition dei servizi offerti è stata ampliata con servizi di: Housing e di Hosting, Business Continuity e Disaster Recovery.

Responsabile della Certificazione dei sistemi di gestione aziendale relativi alla qualità secondo la Norma EN ISO 9001:2000. Responsabile del Coordinamento e della Gestione dell’attuazione del Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI) - certificazione ISO/IEC 27001:2005.

Nell’ambito della Funzione “Alliance & Partnership” ha avuto il compito di ricercare, ingaggiare e gestire alleanze strategiche, stabilendo accordi con altre Aziende finalizzati alla proposition di nuovi servizi o alla partecipazione a Bandi di Gara.

Direttore Sistemi ed Infrastrutture di Gruppo
Responsabile dei Sistemi Informativi e delle Telecomunicazioni della Capo Gruppo e di alcune Società del Gruppo.
RESPONSABILE FUNZIONI DEMAND & SERVICE MAN.
NEOS Banca - NEOS Finance Gruppo Intesa-SanPaolo S.p.A - BOLOGNA
gen 2009 - giu 2011
Ruolo: Responsabile UO – Presidio Requisiti Utente
Nell’ambito della revisione dell’assetto organizzativo e dei processi operativi, che hanno interessato l’intero Istituto, NEOS ha proceduto al conferimento dei propri Servizi Informativi alla Direzione Servizi Informativi della Capogruppo.
In tale contesto è stato costituito l’Ufficio Presidio Requisiti Utente. 
Ha curato tutte le attività di definizione e formalizzazione dei processi della costituenda unità.
A diretto riporto dell’Amministratore Delegato ha avuto la responsabilità di:
	Definire, secondo le indicazioni ricevute, le linee guida strategiche dell’IT e la stesura del piano IT;
	Garantire il presidio dei costi IT;
	Governare tutte le fasi del processo di Demand Management.

Ruolo: Responsabile Cantiere IT – Progetto di Fusione Polo NEOS (marzo – dicembre 2009)
Nell’ambito del progetto, voluto dalla Capogruppo, di concentrazione societaria tra Neos Banca e Neos Finance, ha avuto la Responsabilità del Cantiere IT. L’attività è stata caratterizzata dalla determinazione e dalla gestione degli impatti della fusione sull’architettura dei sistemi informativi e della revisione / rimodulazione degli accordi di outsourcing con la Direzione Sistemi Informativi di Gruppo.
Responsabile UO – Automazione ed Attività Speciali
Gruppo Intesa-SanPaolo S.p.A Bologna – Padova – Torino - Milano
gen 2007 - dic 2008
Ruolo: Responsabile UO – Automazione ed Attività Speciali
A seguito della completa riorganizzazione della Direzione Sistemi Informativi, resasi necessaria dopo la fusione tra il Gruppo Intesa ed il Gruppo SanPaolo, ha assunto la responsabilità della UO – Automazione ed Attività Speciali. UO inserita nell’ambito della Funzione Monitoraggio e Automazione, che a sua volta riporta alla Direzione Sistemi Informativi.
Responsabile della progettazione, realizzazione e gestione dei sistemi di Automazione delle Infrastrutture Tecnologiche del Gruppo e dei sistemi di Monitoraggio Tecnologico-Applicativo, con l’obiettivo di aumentarne l’efficienza e migliorare i livelli di servizio. Ambienti tecnologici governati: 
-	Distribuito (oltre 6.100 sistemi distribuiti sul territorio Nazionale ed Estero)
-	Dipartimentale (oltre 2.000 sistemi della Server Farm Centrale / Data Center). 
Responsabile dell’analisi e della sperimentazione di tecnologie/soluzioni nuove o non presenti in azienda, con particolare interesse a quelle del mondo Open Source, al fine di promuovere all’interno dell’azienda quelle più significative in termini di applicabilità e di ritorni economici e di operatività.
Ha gestito, per i processi di competenza, tutte le fasi di analisi per l’individuazione, la verifica e l’implementazione dei controlli interni dei Sistemi Informativi – Legge 262/05 (prima SOXA).
Ha avuto la responsabilità di progetti di Disaster Recovery e Business Continuity delle Infrastrutture governate.
Ruolo: Responsabile UO – System & Network Management
Gruppo SanPaoloIMI S.p.A Bologna – Padova - Torino
set 2004 - dic 2006
Ruolo: Responsabile UO – System & Network Management

Responsabile del funzionamento e della progettazione di tutti i sistemi di monitoraggio pro-attivi e re-attivi, analisi per capacity planning e sistemi di monitoraggio dei Livelli di Servizio, in ambito Distribuito e Dipartimentale di tutte le Banche/Aziende del Gruppo.
Responsabile del funzionamento e della progettazione dell’Infrastruttura IBM TIVOLI e IBM TSM. Nel 2005, ha avuto la responsabilità del progetto di consolidamento HW e SW delle due infrastrutture su piattaforma operativa Open Source (RED HAT). Nello stesso anno ha governato un analogo progetto per infrastruttura di monitoraggio NetIQ-Attachmate.
Tutte le attività di analisi di scenari evolutivi, di progettazione architetturale e delle relative implementazioni nell’ambito del System & Network Management, sono supportate da una matura esperienza focalizzata sulle caratteristiche architetturali e di prodotto di: sistemi Windows, DB relazionali, piattaforme Open Source, Sistemi di Virtualizzazione (VMWare ESX), soluzioni architetturali in materia di Bussiness Continuity, Hight Availability, Disaster Recovery, Sicurezza, Policy Aziendali e Web.

Ruolo: Responsabile UO – Beni ICT
Responsabile dell’approvvigionamento (in convenzione e fuori convenzione), immagazzinaggio, assegnazione, sostituzione di beni in ambito ICT. Ha curato tutte le attività legate al trasferimento dell’operatività dalla sede di Torino a quella di Bologna. Ha avuto la responsabilità di un progetto di informatizzazione di tutti i processi di approvvigionamento (Provisioning).
Responsabile Pianificazione e Controllo
NACATUR INTERNATIONAL SRL
gen 2001 - dic 2017
A diretto riporto dell'Amministratore Unico ha verificato la corretta gestione delle attività aziendali, accertandosi che queste si stessero svolgendo in condizioni di efficienza ed efficacia e nel rispetto delle condizioni di economicità.
A diretto riporto, ha avuto la responsabilità degli Uffici Gare, Logistica e Acquisti Estero.
Ha governato la riorganizzazione e ridefinizione di tutti i processi delle singole unità, individuando le necessità di automazione e tracciatura delle attività, realizzando anche strumenti a supporto delle necessità delle unità.
Inoltre, per l'Ufficio Logistica ha curato:
-	La contrattualizzazione, l'attivazione, la gestione di Servizi Esternalizzati di Logistica, in particolare 4 Magazzini/Depositi distribuiti sul territorio nazionale;
-	La contrattualizzazione, l'attivazione, la gestione dei Servizi di Trasporto con 4 dei principali operatori nazionali;
-	Il monitoraggio dei Livelli di Servizio e degli indicatori di resa dei Servizi di Deposito e di Trasporto.
Project Manager – Fusione Banche Gruppo Cardine in Gruppo SanPaoloIMI - RESPONSABILE PIATTAFORMA DISTRIBUITA
Gruppo Cardine Banca (7 Banche – 900 Filiali) Bologna – Padova
apr 2000 - set 2004
Ruolo: Project Manager – Fusione Banche Gruppo Cardine in Gruppo SanPaoloIMI.
Responsabile del Progetto di Migrazione delle Filiali e Aree Banche Cardine, nell’ambito dell’operazione di Integrazione delle Banche Cardine nel Gruppo SanPaoloIMI. Durata del progetto: 
-	Fase di analisi e predisposizione “impianto” di Migrazione 6 mesi;
-	Migrazione/Roll-out Banche 7 mesi.

Ruolo: Vice Responsabile UO – Piattaforma Distribuita 
Ha coordinato e pianificato le attività di tutto l’ufficio, risorse interne ed esterne (31 risorse), distribuite su 4 poli territoriali. Ha avuto responsabilità dirette sui processi legati al disegno, alla realizzazione ed all’evoluzione della piattaforma Hw e Sw di Filiale e di Sede e delle relative Infrastrutture centrali di supporto.
Ruolo: Project Manager – Fusione Banche Gruppo CAER in costituendo Gruppo CARDINE
Responsabile del Progetto di Migrazione delle Filiali ed Sedi Banche Cardine, nell’ambito dell’operazione di Integrazione tra le Banche del Gruppo CASSE VENETE e quelle del Gruppo CAER, nel costituendo Gruppo CARDINE BANCA.
Project Manager
Gruppo CAER (Cassa Risparmio Bologna – Banca Pop. Dell’Adriatico) Bologna - Pesaro
gen 1998 - apr 2000
Ruolo: Project Manager
Ha ricoperto i seguenti ruoli:
o	Responsabile del Progetto Anno 2000 – Sistemi Distribuiti di Filiale e Sede
o	Componente Comitato Unità di Crisi Anno 2000
o	Responsabile Progetto Sistema Distribuito di Agenzia e Sede Centrale
o	Responsabile Progetto di Migrazione Filiali, Aree e Sedi della Cassa di Risparmio di Bologna e della Banca Popolare dell’Adriatico
Responsabile Tecnico
Banca Pop. Abruzzese e Marchigiana - Banca Popolare dell’Adriatico Pesaro - Teramo
gen 1989 - dic 1997
Ruolo: Responsabile Tecnico
o	Manutenzione ed Evoluzione della rete  della Direzione Generale (350 punti)
o	Per l’Istituto, della Piattaforma MERVA – SWIFT
o	Piattaforma “TESORERIA INTEGRATA”
o	Applicazione “Gestione Assemblea Soci”
o	Applicazione per PC – “Nuova Pratica Fidi” (linguaggio Clipper)
Ha partecipato per l’Istituto al Progetto TESORERIA INTEGRATA, promosso dall’Associazione Nazionale Banche Popolari.  Ha partecipato al Progetto “Qualità dei Servizi erogati alla Clientela”, promosso all’interno dell’Istituto e supportato dalla Società CONSIDI di Milano.
ANALISTA PROGRAMMATORE - DOCENZE
ULISSE srl Milano
gen 1986 - dic 1988
Ha svolto attività di sviluppo in qualità di Analista Programmatore per Applicazioni Finanziarie su piattaforma APPLE COMPUTER e MS-DOS.
Ha svolto presso la HONEYWELL BULL ITALIA (Milano, Roma e Bologna), per conto della Società, attività di docenza su Sistema Operativo UNIX e Linguaggi di Programmazione: PASCAL e C.
Formazione
PERITO TECNICO COMMERCIALE
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE - L. RENDINA - L'AQUILA

          
        
Informazioni addizionali
CONOSCENZE-FORMAZIONE
Certificazione ITIL FOUNDATION V3
Numerosi corsi mirati alla Formazione Tecnica.
Numerosi corsi nell’ambito della: Qualità, Analisi e Ridisegno Processi Organizzativi, Tecniche di Comunicazione, Leadership, Gioco di squadra, Project Management.
Tra gli altri: 
	La creatività ed i Sistemi di innovazione diffusa
	Creatività e Problem Solving
	Strategie e strumenti per l’innovazione - CREATIVE SOLUTION FINDING
	Pensiero Laterale (E. De Bono)
Nel 2005 ha partecipato ad un corso tenuto dalla Soc. CoreConsulting, della durata di 6 mesi, sulla PERSONAL VALUE PROPOSITION, ovvero un Progetto per lo sviluppo delle competenze manageriali, affiancato per tutta la durata da un Tutor che ha curato gli aspetti formativi, la verifica in itinere dei progetti attuativi e la valutazione finale.

Conoscenze delle tematiche e delle caratteristiche delle soluzioni infrastrutturali in materia di:
-	Bussiness Continuity, Hight Availability, Disaster Recovery
-	Implementazione e gestione Sistemi Informativi Aziendali
-	Implementazione e gestione Data Center, Call Center
-	Implementazione e gestione System & Network Management 
-	Disegno ed implementazione di reti Lan / Wan 
-	Studio e realizzazione progetti di migrazione di Infrastrutture/Sistemi e Sotto sistemi Applicativi
-	Studio e realizzazione progetti di moving di data center
Conoscenza completa e di alto livello dei prodotti della Suite MicroSoft Office (Excel, Word, PowerPoint, Access)
Conoscenza linguaggi di programmazione: C, C++, Python 3.8, VB, Pascal.