Direttore tecnico

Ser*** ***** (XX Anni)
Head of Engineering Dept. Services a Webasto Thermo and Comfort Italy
Università degli Studi di Catania
Bologna,
Emilia Romagna
|
Esperienza
Head of Engineering Dept. Services
Webasto Thermo and Comfort Italy
lug 2016 - gen 2019
•	Head of Engineering services
Responsabile di Ingegneria, inclusi i reparti di test (3 ingegneri+3 tecnici), prototipi (1 ingegnere + 4 operatori tecnici), supporto prodotto di serie e ingegneria di produzione e di processo (2 ingegneri), gestione dati e distinte base (2 tecnici). Responsabilità risoluzione di problematiche tecniche e di qualità. Responsabilità supporto tecnico per il miglioramento dei prodotti rilasciati in produzione e dei relativi processi produttivi. Responsabile del budget tecnico. Membro del comitato di autorizzazione di nuovi investimenti dello stabilimento, Responsabile della gestione delle modifiche. Responsabile di miglioramento continuo di processi e procedure dei flussi aziendali.
 LIV: QUADRO CCNL METALMECCANICO –Riporto : VP R&D  DIRECTOR
Project Manager
Webasto Thermo and Comfort Italy
lug 2014 - giu 2016
•	Project Manager Aftermarket products
Gestione e coordinamento programma di sviluppo nuovi prodotti AM ed armonizzazione gamma di quelli esistenti. Gestione del budget annuo di sviluppo prodotti Aftermarket Cool TOP (A/C) e FRIGO, Gestione pianificazione annuale di immissione di nuovi prodotti sul mercato. Gestione e conseguimento dei target di progetto: data Start Of Production, target di costo dei prodotti, target di performance e contenimento budget di commessa. Coordinamento team interdisciplinari trasversali ai progetti e conseguente definizione di priorità e sinergie tra i team stessi.
 LIV: QUADRO CCNL METALMECCANICO –Riporto: AM MANAGING DIRECTOR
Project Manager
Comecer spa
giu 2011 - giu 2014
•	Project Manager Isolation technology –Pharma 
Gestione di progetti worldwide dalla fase di validazione dell’ordine alla conclusione del collaudo degli impianti on site fino al compimento del 1°anno di garanzia. Elaborazione del budget e del project plan di commessa. Gestione dei costi (mantenimento del target cost approvato dalla Direzione Generale), dei tempi e del team di progetto. Controllo milestone di progetto. Supervisione dei fornitori strategici di componenti a lunga consegna. Preventivazione extra-costi per modifiche allo scopo di commessa. Verifica stato cantiere cliente al fine di autorizzare l’installazione delle linee. Principali clienti: GE Healthcare, GSK, Pfizer, Sanofi, Teva, Actavis, Marchesini, Novartis.
 LIV:7°CCNL METALMECCANICO –Riporto : HEAD OF PROJECT MANAGEMENT
Project Manager
Glenair Italy spa
apr 2009 - mag 2011
•	Project Manager
Gestione dei progetti custom e di R&D (Milestones list, WBS, Pianificazione, Risk analysis, Cost analysis); coordinamento del team di progetto; redazione del Progress Report, gestione dei documenti di consegna, Supporto al Procurement Manager nella selezione e gestione dei fornitori. Principali collaborazioni: Thales, Alstom, Alenia Wass, Ansaldobreda. Responsabile tecnico sistema di qualità IRIS (International Railways Industry Standard). Responsabile performance, RAMS logistica di prodotto e ricerca e sviluppo nei progetti innovativi.
 LIV:7°CCNL METALMECCANICO –Riporto: R&D DIRECTOR
Chief Vehicle Engineer
AI-JET
nov 2007 - mar 2009
•	Chassis and vehicle dynamic responsible (telaio, scocca e veicolo completo) nelle attività di sviluppo svolte per Ferrari s.p.a. di ottimizzazione del confort acustico vibrazionale (NVH) e riduzione peso struttura .La mansione prevede l’esecuzione e il coordinamento di analisi statiche, dinamiche, analisi acustiche in abitacolo, ottimizzazioni strutturali e acustiche, ricerca di materiali innovativi (compositi fibra di carbonio) svolte tramite codici di calcolo FEM  (Nastran).
•	Coordinamento e gestione di progetti di sviluppo (progett, prototipazione, fornitura) al cliente. 
 LIV:6°CCNL METALMECCANICO –Riporto: TECHNICAL DIRECTOR
Technical Project Manager - Stress&Performance Engineer
Magnaghi Aeronautica spa
nov 2005 - ott 2007
•	Stress and Dynamic Engineer. Analisi statiche e a fatica con metodologie tradizionali e tramite codici di calcolo FEM PATRAN/NASTRAN, HYPERMESH, FEMAP; simulazioni cinematiche e dinamiche (drop test, landing, rullaggi al decollo, estensione e retrazione carrelli) tramite codice multibody MSC ADAMS e MATLAB/SIMULINK.
•	Technical project manager progetto di sviluppo sistema d’atterraggio velivolo M346 Aermacchi
•	Production support engineer per la gestione delle non conformità.
•	Elaborazione di procedure per le prove di qualifica ed omologazione dei dispositivi.
•	Principali cooperazioni: Alenia, PiaggioAero, Eurocopter, Boeing, Airbus, Liebherr, Apph.
LIV:6°CCNL METALMECCANICO –Riporto : TECHNICAL DIRECTOR
Formazione
Laurea in Ingegneria Meccanica
Università degli Studi di Catania
ott 1994 - ott 2004

          
          
Maturità Scientfica
Liceo Scientifico " Principe Umberto di Savoia"

          
        
Lingue
Inglese - Ottimo
Informazioni addizionali
Attualmente ricopro in Webasto il ruolo di Head of Engineering Department Services che include la responsabilità dell'area Testing, Prototyping, Serial support e Data Management. Sono coinvolto nel coordinamento della ristrutturazione aziendale e ridefinizione dei processi e procedure interne allo stabilimento.
Ho un forte background tecnico cresciuto e misurato negli anni con leader di mercato di automotive, aerospace, automazione, ferroviario quali Ferrari, Ansaldo Hitachi , Airbus, Boeing, Thales, Leonardo, Pfizer, GlaxosmithKline, GE. Wacker Neuson.
Grazie alla mia esperienza da Project Manager svolta per tanti anni e nei più svariati settori di Business ho maturato competenze trasversali a tutte le funzioni aziendali. Dalla fase di negoziazione, a quella di sviluppo, acquisti , qualità. logistica, industrializzazione e ottimizzazione dei processi produttivi .
In generale sono interessato a ruoli di responsabilità in area Engineering , Operation, Acquisti , Project e Product Management.