Direttore ufficio acquisti - supply chain

Fab*** ***** (XX Anni)
Direttore Ufficio Acquisti Supply Chain a BPR GROUP
Università degli Studi di Ferrara
Ferrara,
Emilia Romagna
|
Esperienza
Direttore Ufficio Acquisti Supply Chain
BPR GROUP
mag 2022 - Attualmente
Attività di direzione acquisti e supply chain presso aziende esterne, multinazionali e gruppi industriali internazionali.
		Coordinamento con la direzione aziendale delle risorse supply chain e del team acquisti.
Analisi e definizione dei processi supply chain e del flusso delle richieste
Analisi, definizione e implementazione operativa per il miglioramento ed efficienza dei processi dell’ufficio commerciale 
Analisi, definizione e implementazione operativa per il miglioramento ed efficienza dei processi di pianificazione della produzione.
Analisi, definizione e implementazione operativa per il miglioramento ed efficienza dei processi di pianificazione del magazzino e logistica.
Analisi, gestione, definizione, implementazione operativa per il miglioramento ed efficienza dei processi di acquisto 
Attività di analisi, risk management, risk analysis, vendor rating, marketing di acquisto, riduzione dei costi di tutti gli acquisti diretti e indiretti.
Definizione dei capitolati d’acquisto, delle condizioni generali (CGA) e contratti di fornitura Italia e estero
Classificazione e analisi delle categorie merceologiche, attribuzione dei fornitori, attività di risk analysis e risk management.
Analisi e gestione di tutte le attività di acquisto dalla richiesta di offerta alla ricezione del materiale con gestione delle RDA, analisi di mercato, ricerca nuovi fornitori, invio e gestione delle richieste di offerta e KPI di controllo, analisi con controllo e verifica della conformità, tabulazione tecnica comparativa, procurement plan con attribuzione del miglior fornitore e gestione di invio informazioni agli uffici strategici.
Attività di marketing d’acquisto con analisi di risk management e gestione delle richieste di offerta relative ai nuovi progetti, al materiale di produzione diretto, indiretto, con tabulazione tecnica comparativa, trattativa per riduzione costi in riferimento al target - budget concordato con la direzione aziendale.
Analisi della marginalità dei progetti commerciali acquisiti e riduzione costi per l’incremento della marginalità.
Analisi dei particolari di produzione di serie con attività di ricerca di marketing di mercato e riduzione costi: attività di make or buy.
Marketing d’acquisto e analisi di mercato per i nuovi progetti commerciali, per acquisizione di nuovi mercati con tabulazione tecnica comparativa,e conferma delle forniture di acquisto.
Gestione degli acquisti indiretti relativi ai contratti di fornitura dei servizi, utilities, manutenzioni noleggi auto- carrelli, energia, gas, telefonia, rifiuti, gas tecnici, acquisto macchine utensili per industria 4.0 con analisi dei costi, ricerca di mercato per trattative e riduzione costi con tabulazione tecnica comparativa,e conferma delle forniture di acquisto.
Coordinamento tramite organizzazione periodica di meeting per la gestione delle informazioni che garantiscano il rispetto degli obiettivi strategici definiti con la direzione aziendale, (commerciale, tecnico, produzione, qualità, logistica, magazzino) , per la verifica dei processi interni e per la risoluzione delle criticità. 
Report e analisi dei KPI e valutazione dei fornitori. 
Definizione delle informazioni dei processi interni con attività di collaborazione con gli uffici commerciale, produzione, qualità e R&D per acquisizione dei nuovi progetti. 
Gestione completa dell’anagrafica dei fornitori, definizione dei processi per il controllo dei costi e verifica e autorizzazione delle fatture Italia e estero. 
Direttore Ufficio Acquisti- CPO.
Reflexallen Spa
apr 2022 - apr 2022
Direttore Ufficio Acquisti di gruppo presso Reflexallen Spa, con attività di direzione e gestione di tutte le attività dell’ufficio acquisti di tutte le sedi Italia e estero fornendo direzione strategica e leadership coordinamento e gestione del team acquisti di gruppo supervisione delle attività afferenti alla sede e alla società del gruppo.
Definizione di una partneship strategica con i fornitori, delle condizioni generali di acquisto, creando un canale di comunicazione delle informazioni critiche e miglioramento operativo e coordinamento delle attività degli acquirenti e responsabili acquisti di ciascuna filiale coinvolti nell’acquisti diretti e indiretti di materiali di produzione e servizi. Collaborazione con il CEO degli appalti a livello globale.		
Direttore Ufficio Acquisti - Supply Chain
Sag Group Spa
feb 2018 - feb 2022
Direttore Ufficio Acquisti presso Sag Group Spa, della società Ansatech Srl con coordinamento in collaborazione con la direzione del team acquisti di gruppo per la responsabilità di direzione e gestione di tutte le attività dell’ufficio acquisti  per le società– Sagom Tubi Spa-,  Sag Tools Srl,  Sag Tubi Spa - Sag Tubi Tredozio Srl – Sagom Rubber Srl -Sag Hydrolik. 
Gestione e definizione dei processi di acquisto 
Attività di analisi, risk management, vendor rating, marketing di acquisto, riduzione dei costi, per la sede legale e le rispettive società del gruppo, 
Definizione dei capitolati d’acquisto, delle condizioni generali (CGA) e contratti di fornitura per la sede legale e le rispettive società del gruppo. 
Classificazione e analisi delle categorie merceologiche, attribuzione dei fornitori, analisi dei nuovi, attività di risk analysis.
Analisi e gestione di tutte le attività di acquisto dalla richiesta di offerta alla ricezione del materiale con gestione delle RDA, analisi di mercato, marketing d’acquisto, ricerca nuovi fornitori, invio delle richieste di offerta, analisi con controllo e verifica della conformità, tabulazione tecnica comparativa, procurement plan con attribuzione del miglior fornitore e gestione di invio informazioni agli uffici strategici.
Ricerca di nuovi fornitori, attività di marketing d’acquisto con analisi di risk management e gestione delle richieste di offerta relative ai nuovi progetti, al materiale di produzione diretto, indiretto, con tabulazione tecnica comparativa, trattativa per riduzione costi in riferimento al target - budget concordato con la direzione aziendale.
Analisi della marginalità dei progetti commerciali acquisiti e riduzione costi per l’incremento della marginalità.
Analisi dei particolari di produzione di serie con attività di ricerca di marketing di mercato e riduzione costi per aumento della marginalità produttiva: attività di make or buy.
Attività di marketing d’acquisto con ricerca di nuovi fornitori e analisi di mercato per i nuovi progetti commerciali, per acquisizione di nuovi mercati con tabulazione tecnica comparativa,e conferma delle forniture di acquisto.
Gestione degli acquisti indiretti relativi ai contratti di fornitura dei servizi, utilities, manutenzioni noleggi auto- carrelli, energia, gas, telefonia, rifiuti, gas tecnici, acquisto macchine utensili per industria 4.0 con analisi dei costi, ricerca di mercato per trattative e riduzione costi con tabulazione tecnica comparativa,e conferma delle forniture di acquisto.
Definizione delle condizioni commerciali dei contratti di fornitura Italia e estero. 
Coordinamento tramite organizzazione periodica di meeting per la gestione delle informazioni che garantiscano il rispetto degli obiettivi strategici definiti con la direzione aziendale, (commerciale, tecnico, produzione, qualità, logistica, magazzino) , per la verifica dei processi interni e per la risoluzione delle criticità. 
Report e analisi dei KPI e valutazione dei fornitori. 
Definizione delle informazioni dei processi interni con attività di collaborazione con gli uffici commerciale, produzione, qualità e R&D per acquisizione dei nuovi progetti. 
Gestione completa dell’anagrafica dei fornitori, definizione dei processi per il controllo dei costi e verifica delle fatture Italia e estero con autorizzazione dei pagamenti. 
Coordinamento team acquisti di gruppo e cost reduction. 
Direttore Ufficio Acquisti - Supply Chain Worldwide
Sitie Impianti Industriali s.p.a.
mag 2011 - mag 2018
Direttore Ufficio Acquisti world wide presso Sitie Impianti Industriali Spa Group con la responsabilità di direzione e gestione di tutte le attività dell’ufficio acquisti di tutto il gruppo Sitie Spa. 
Gestione e definizione dei processi di acquisto per la riduzione dei costi, analisi di mercato, marketing di acquisto per la sede legale e le rispettive società e divisioni di tutto il gruppo.
Definizione dei contratti generali di fornitura Italia e estero presso in cui sono presenti i cantieri, le società ,le branch aziendali, delle utility di tutto il gruppo e delle aziende controllate con delega di firma illimitata. 
Analisi, gestione e controllo di tutte le richieste di acquisto delle società del gruppo e dei cantieri esteri con attività di analisi di mercato, marketing, ricerca e inserimento di nuovi fornitori.
Analisi delle offerte con tabulazione tecnica comparativa, delle trattative per la riduzione costi in riferimento al budget per ogni singolo progetto 
Analisi, controllo e firma di tutti gli ordini del gruppo Sitie Spa e delle aziende controllate. 
Definizione delle condizioni commerciali di fornitura Italia e estero.
Gestione e coordinamento degli uffici tecnico, produzione, qualità, logistica, magazzino, per la definizione dei processi di struttura aziendali relativi alla creazione del flusso corretto di informazioni che garantisca il rispetto degli obiettivi strategici definiti con la direzione. 
Definizione e implementazione dei capitolati d’acquisto relativi alle forniture con report per l’analisi dei KPI per la valutazione dei fornitori. 
Attività di ricerca di mercato di nuovi fornitori per nuovi progetti commerciali Italia e estero con
gestione delle offerte analisi e valutazioni comparative per le divisioni commerciali di tutto il gruppo. 
Gestione degli ordini di campionatura. 
Gestione, controllo e verifica dei ddt relativi ai materiali di produzione, non a codice e della gestione completa dei resi. 
Definizione dei processi interni con attività di coordinamento con ufficio commerciale, produzione, qualità per acquisizione dei nuovi progetti.
Attività di analisi, delle categorie merceologiche di maggior rilevanza in funzione del target e del budget per l’incremento della marginalità 
Attività di riduzione dei costi per l’incremento della marginalità dei progetti di produzione e cantieri  in corso.
Gestione completa dell’anagrafica dei fornitori del controllo e della verifica con autorizzazione delle fatture dei fornitori Italia e estero e dei pagamenti. 
Coordinamento team acquisti e approvvigionamenti..  
Direttore Ufficio Acquisti - Supply chain
Baumer Srl
lug 2010 - lug 2011
Direttore ufficio acquisti - Supply Chain presso Baumer Srl Group con il ruolo di direzione e gestione di tutte le attività dell’ufficio acquisti del gruppo.
Attività di marketing d'acquisto, gestione delle offerte, dell’analisi e tabulazioni comparative, delle contrattazioni per riduzione costi in riferimento al budget, 
Controllo, verifica della conformità tecnica delle offerte con attribuzione dei fornitori.
Potere di firma e delega illimitata di tutti gli ordini ai fornitori sia di conto lavoro che a disegno Italia e estero, 
Definizione delle condizioni commerciali di fornitura incluse trattative per riduzione costi in riferimento al budget.
Definizione dei processi di acquisto, dei contratti di fornitura dell’azienda delle manutenzioni, delle utility con potere di firma.
Analisi dei KPI con report per la valutazione dei fornitori.
Gestione degli ordini di campionatura con la definizione dei processi di marketing per la ricerca dei nuovi progetti per la divisione R&D. 
Coordinamento degli uffici tecnico, produzione, qualità, logistica, magazzino, per la definizione dei processi di struttura aziendali relativi alla creazione del flusso corretto di informazioni per garantire il rispetto degli obiettivi strategici definiti con la direzione. 
Definizione dei processi di acquisto con attività di coordinamento  degli uffici tecnico, commerciale, produzione, qualità  per l’acquisizione dei nuovi progetti in riferimento al target di vendita per garantire e incrementare  la marginalità. 
Gestione delle condizioni commerciali di fornitura dei fornitori, delle condizioni di pagamento delle fatture acquisto Italia, estero e autorizzazione dei pagamenti.
Direttore Ufficio Acquisti - Supply Chain
CSL Spa
ott 2009 - ott 2010
C.S.L.Spa Group  stabilimento Ansa Marmitte srl.,  Via Genova, 2 41034 FINALE EMILIA (MO) Italy

direttore Ufficio Acquisti  Stab. Ansa Marmitte srl Gruppo C.S.L. S.p.a. con il ruolo di direzione e gestione di tutte le attività dell’ufficio acquisti
Attività di marketing d'acquisto, gestione delle offerte, dell’analisi e tabulazioni comparative, delle trattative per riduzione costi in riferimento al budget definito con la direzione aziendale.
Gestione controllo e verifica relativa alle attribuzioni, di tutti gli ordini fornitori sia di conto lavoro che a disegno, Italia e estero, con potere di firma e delega illimitata.
Definizione e implementazione dei capitolati d’acquisto dei fornitori 
Gestione e definizione dei report di analisi dei KPI per la valutazione dei fornitori. 
Attività di ricerca di mercato di nuovi fornitori per nuovi progetti commerciali Italia e estero con
gestione delle offerte, analisi e valutazioni comparative, trattative per riduzione costi  per le divisioni commerciali di tutto il gruppo. 
Definizione delle condizioni commerciali di fornitura, e delle anagrafiche con l’inserimento dei nuovi fornitori. 
Gestione e coordinamento degli uffici tecnico, produzione, qualità, logistica, magazzino, per la definizione dei processi di struttura aziendali relativi alla creazione del flusso corretto di informazioni per garantire  il rispetto degli obiettivi strategici definiti con la direzione aziendale  
Gestione di tutti i contratti di fornitura Italia e estero con potere di firma e delega illimitata, delle manutenzioni e utility aziendali, 
Gestione degli ordini di campionatura,
Gestione degli ordini di reso e delle condizioni di ripristino dei materiali non conformi.
Ricerca nuovi fornitori, con analisi di marketing d’acquisto relativi ai nuovi progetti per la divisione R&D con definizione del target con la direzione commerciale per l’acquisizione dei nuovi progetti. 
Coordinamento dell’ufficio Acquisti, approvvigionamenti e ufficio solleciti. 
Gestione e controllo della verifica delle fatture dei fornitori Italia e estero con autorizzazioni dei pagamenti
Direttore Ufficio Acquisti
Bondioli & Pavesi Spa
mag 2003 - mar 2009
direttore ufficio acquisti gruppo Bondioli & Pavesi S.p.a con il ruolo di direzione e gestione di tutte le attività dell’ ufficio  acquisti 
Attività di marketing d'acquisto, della gestione delle offerte, delle analisi e tabulazioni comparative,  delle contrattazioni per riduzione costi in riferimento al budget definito con la direzione aziendale.
Definizione e implementazione dei capitolati d’acquisto relativi alle forniture
Definizione dei report e analisi dei KPI per la valutazione dei fornitori. 
Attività di ricerca di mercato di nuovi fornitori per nuovi l’acquisizione dei nuovi progetti commerciali Italia e estero.
Gestione delle offerte, analisi e valutazioni comparative, trattative per la riduzione costi di tutto il gruppo per incremento della marginalità relativa ai progetti di produzione in corso.
Definizione delle condizioni commerciali di fornitura fornitori Italia e estero.
Controllo e verifica relativa alle attribuzioni, di tutti gli ordini fornitori, di conto lavoro, di produzione e a disegno,  Italia ed estero, con potere di firma e delega illimitata
Gestione di tutti i contratti di fornitura, manutenzioni e utility aziendali, con potere di firma e delega illimitata 
Gestione dell’anagrafica dei fornitori e inserimento dei nuovi, 
Controllo e verifica delle fatture fornitori Italia e estero con autorizzazioni e conferma dei pagamenti. Controllo e verifica dei ddt relativi a materiali di produzione e non a codice con gestione completa dei resi (carico merci, storno, note di credito…). Gestionale utilizzato Sap R/3.
Purchasing Manager
OMB Srl
ott 2000 - mag 2003
responsabile acquisti, amministrativo, informatico presso O.M.B. Pavani s.r.l. a Bondeno (FE) 
Gestione di tutti gli acquisti, marketing d'acquisto, gestione delle offerte, attribuzioni, contrattazione per riduzione costi, definizione delle condizioni commerciali di fornitura  per emissione ordini, della gestione e del controllo amministrativo e informatico aziendale.
:
•	Responsabile del controllo dei DDT, delle fatture dei fornitori e delle autorizzazioni dei pagamenti.
•	Responsabile evacuazione incendi e pronto soccorso
•	Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
•	Responsabile della programmazione e dei software gestionali
•	Responsabile di tutti i tecnici per il controllo dei giunti saldati con il metodo dei liquidi penetranti ed esame visivo
Formazione
Corso di Laurea in Chimica
Università degli Studi di Ferrara
set 1992 - ott 2000

          
          
Perito Fisico Industriale Capotecnico
ITIP
set 1987 - giu 1992

          
        
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - Buono
Informazioni addizionali
Qualificazione ADACI Procurament Supply Chain
Qualifica ADACI Procurament - Supply Chain