Direttore vendite, direttore commerciale, area manager, venditore senior

Ric*** ***** (XX Anni)
Direttore Commerciale / Direttore Vendite a Varie
Non ricordo
Roma,
Lazio
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Direttore Commerciale / Direttore Vendite
Varie
gen 2010 - Attualmente
Negli ultimi anni mi sono occupato in maniere altamente professionale, anche di sicurezza sul lavoro (dec. 81), videosorveglianza da remoto, servizi finanzieri, marketing ecc. in qualità di direttore Commerciale e Direttore Vendite Per fare un sunto dei miei risultati commerciali, nella mia carriera ho “chiuso” circa 4000 contratti con aziende di tutti i segmenti (small, medium e large di cui ho copia di tutti i contratti) con un fatturato di diverse decine di milioni di euro, infatti la mia più grande trattativa conclusasi positivamente nei primi anni 2000, ammontava a circa 30 milioni di euro.
Visti i risultati raggiunti in tutti i settori da me trattati singolarmente o tramite team specifici, sto svolgendo unicamente progetti di media-lunga durata quale general contractor, Energy management, referente unico servizi centralizzati dal punto di vista tecnico-commerciale, creazione, gestione e sviluppo reti vendita, integrazione di sistemi ed automazione di processi e molto altro. In sintesi metto a disposizione l’elevata competenza, esperienza e conoscenza di molteplici settori e prodotti acquisita in circa 25 anni, a disposizione di specifici progetti al fine di ottimizzare e migliorare quanto esistente presso il cliente, ed in seconda battuta implementare e/o creare quanto necessita per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Chiaramente gli obiettivi e/o i vari processi operativi ed organizzativi sono concordati preventivamente con il cliente in fase di accordo/mandato. 
Agenzia
Gruppo Inposta
set 2008 - set 2010
A Settembre 2008 fino ad Agosto 2009 mi è stato conferito l’incarico di creare, gestire e supportare la rete vendita Italia nel settore postale con il Gruppo Inposta. Tale incarico è sempre di tipo indiretto per cui con contratto da libero professionista (plurimandato). 

A Settembre 2009 a fine 2010, lo stesso incarico mi è stato conferito anche da Postel S.p.A. del gruppo Poste Italiane.
Agenzia
Vodafone Italia
mar 2008 - set 2009
A marzo 2008 ho acquisito il plurimandato con la Vodafone Italia per il mercato business. 


Agenzia
Acea Electrabel
giu 2005 - dic 2010
A Giugno 2005 ho ottenuto il mandato di agenzia dall’Acea Electrabel per l’acquisizione di clienti aziendali TOP su tutto il territorio nazionale. Visti i risultati raggiunti, ad Agosto 2006 ci veniva proposto anche il mandato su clienti business di fascia medio bassa, che poi ho accettato. Dopo circa un anno e mezzo ci sono nuovamente affermati come prima agenzia su Roma, e sempre considerando i notevoli risultati raggiunti ci veniva affidata la gestione in esclusiva di 13 CAP su Roma, acquisendo in pochi mesi circa 3000 contratti. A Dicembre 2007 ci è stato proposto e poi accettato,  sempre da Acea, di occuparci anche del mercato residenziale. Il risultato più clamoroso è di circa 8500 contratti (2200 personali) con 120 collaboratori, più volte risultato migliore agenzia, oggi sono in causa con questo fornitore.

Agenzia
Colt Telecom
mar 2001 - dic 2010
I notevoli risultati commerciali conseguiti nel campo delle telecomunicazioni, le conoscenze acquisite e soprattutto la stima e la fiducia accordatami dalla mia clientela per la professionalità dimostrata, mi portava a divenire una figura anche consulenziale, per cui curavo progetti di sistem integration che toccano tutti i settori tecnologici, dalle telecomunicazioni di rete fissa, mobile e dati a sistemi informativi di vario genere. 
In particolare, come partner della Colt Telecom, divenivo in pochi anni una delle agenzie più importanti del centro sud sviluppando un considerevole fatturato annuale (nel 2003 sono stati gli unici nel Lazio ad aver raggiunto l’obiettivo fissato dalla Colt stessa).
Data la caratteristica della mia figura, avevo all’attivo diversi mandati di agenzia (plurimandati), in quanto mi propongo come unico riferimento per la fornitura di servizi in genere. Acquisito un fatturato di circa 20 milioni di euro, con un numero di contratti personali di circa 300 di target medio-alto (il cliente più grande e prestigioso Enav Spa). Quando ho interrotto il rapporto mi hanno detto che ero l’agenzia numero uno Italia.
A tutt’oggi, il mio mercato di riferimento continua ad essere di taglio medio alto, ove la fiducia accordatami da tali Aziende, proprio per la loro importanza, risulta essere determinante per una qualsiasi chiusura contrattuale.
Commerciale
Gruppo Label srl
ago 1998 - mar 2001
Collaborato con il Gruppo Label srl in qualità di funzionario commerciale con contratto di plurimandato (anche se poi in pratica la mia attività era svolta in maniera esclusivistica). L’azienda, partner di Infostrada, è specializzata nella fornitura di soluzioni informatiche ad ampio raggio. La mia attività commerciale era rivolta esclusivamente ad un mercato business, ed inizialmente acquisivo clientela esclusivamente sui servizi Infostrada.
Data l’ampia conoscenza del mercato ottenevo in breve tempo un gran numero di contratti, sia su qualsiasi servizio fonia sia di dati. In breve tempo portavo il gruppo Label (dato che ero l’unico commerciale che si occupava del settore telecomunicazioni) ad essere il partner numero uno in tutto il Lazio per minor recessi, visto lo zelo e la cura che avevo dei miei clienti. Nel corso del tempo riuscivo ad acquisire clientela molto ambita sia per fatturato che per nome, acquisendo un fatturato Telecom di circa 9 miliardi di lire, portando il numero di contratti personali a circa 450 (dei quali il fatturato annuo minimo era di 15 milioni fino ad un massimo di 1 miliardo e 200 milioni di lire). Quando ho interrotto il rapporto mi hanno detto che ero l’agente che fatturava di più in tutto il centro sud (solo a Roma c’erano più di 2000 agenti che vendevano lo stesso prodotto). 
La mole di contratti e la conoscenza dimostrata del mercato portava il Gruppo Label ad offrirmi un fisso mensile e ad estendere la mia collaborazione anche per la commercializzazione degli altri prodotti del gruppo, quindi hardware, software, contratti di assistenza e prodotti di networking LAN e WAN. I risultati da me conseguiti non solo consentivano all’azienda di mantenere il mandato Infostrada con i target assegnati, ma li portava ad inserire più persone sullo stesso settore, assegnandomi compiti anche di selezione del personale e di coordinamento di tutto il ramo telecomunicazioni.
Commerciale
Domina srl
mag 1998 - ago 1998
Collaborato con la Domina srl, società leader nel mercato immobiliare, e precisamente nel mercato delle multiproprietà. Svolgevo un’attività prettamente commerciale in plurimandato, su tutto il territorio laziale, su clientela fornita dall’azienda tramite un servizio di telemarketing.
Commerciale
Jeorge S. May srl
mar 1998 - mag 1998
Assunto con contratto a termine presso la multinazionale Jeorge S. May, azienda che svolge attività di consulenza aziendale, in qualità di funzionario commerciale. Svolgevo la mia attività su tutto il territorio nazionale, su clientela fornita dall’azienda.
Socio
Obelisco Diffusione srl
mar 1995 - mar 1998
L'azienda si occupava della preparazione ed ideazione di campagne promozionali di grandi aziende e ministeri quali ad es. la BNL, la Marina Militare, il Ministero degli interni, le Ferrovie dello Stato, Telecom Italia ecc.
Presso tale struttura, inizialmente mi occupavo di curare i rapporti con aziende medio-grandi, successivamente, dati i miei risultati, mi veniva offerta una partecipazione attiva alla vita aziendale in qualità di socio di minoranza.
Dopo tale sviluppo, oltre a curare i rapporti con i clienti, mi occupavo anche dei rapporti con i fornitori a livello internazionale, ricerche di mercato e studi di marketing che mi portavano ad effettuare diversi spostamenti in Oriente ed Europa, acquisendo una notevole conoscenza di tali mercati.
Svolgevo comunque, in maniera non continuativa, anche mansioni ad ampio raggio di selezione del personale, contabilità, pratiche doganali, amministrazione ecc. 
Impiegato tecnico-operativo operante nel settore dell’ E.D.P.
SDA EXPRESS COURIER SRL Via Ajaccio, 16 - ROMA
giu 1989 - dic 1995
Nello svolgimento delle mie mansioni mi occupavo della gestione del materiale hardware installato presso circa 70 filiali in tutta Italia coordinando l’azione dei collaboratori presenti presso di esse. Per avere una perfetta sincronia tra filiali e sede mi avvalevo della collaborazione di ditte esterne che si occupano di assistenza di vario genere, software e hardware. 
Quotidianamente mi occupavo, intervenendo in prima persona, della risoluzione di problemi inerenti hardware, software, lettura ottica, cablaggio, ecc. e, laddove il problema risultasse troppo laborioso, mi avvalevo dell’intervento delle ditte sopra citate. Mi occupavo inoltre della gestione amministrativa del reparto, ero responsabile quotidianamente per tutto quello che riguarda il salvataggio dati operando un controllo scrupoloso su di essi e sottolineo che presso la sede centrale operavano in contemporanea tre sistemi informativi di diverso tipo ( Unix, Xenix, rete locale Novell, rete locale Microsoft). Inoltre era sotto la mia gestione tutto ciò che riguardava gli spostamenti dei materiali fra reparti, filiali e ditte di assistenza con relativi inserimenti dati,controllo di essi, emissione bolle con programmi da me effettuati, ecc.
Continui rapporti telefonici con il personale delle varie filiali.
Formazione
Diploma di analista programmatore
Non ricordo
set 1989 - giu 1990
rilasciato dalla regione Lazio con votazione 29/30
DIPLOMA DI RAGIONERIA
Istituto Tecnico Commerciale Matteucci - Via delle Vigne Nuove - Roma
set 1981 - lug 1986

          
        
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - Buono
Francese - Buono
Spagnolo - Sufficiente