Direzione aziendale, direzione vendite / sviluppo business

Luc*** ***** (XX Anni)
Dipendente a MERMEC SpA
Commissione dell’Unione Europea, sede di Tokyo, Giappone
Palermo,
Sicilia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Dipendente
MERMEC SpA
dic 2003 - Attualmente
La MERMEC è un gruppo di società che operano nell’ambito della sicurezza ferroviaria, per la fornitura di sistemi e veicoli di diagnostica e manutenzione, sistemi di segnalamento, soluzioni software e assistenza per la gestione e ottimizzazione delle attività di manutenzione.
- dal dicembre 2003 all’aprile 2008, Direttore Marketing e Vendite;
- dal maggio 2008 all’ottobre 2011, Direttore Sviluppo Business e Ufficio Gare;
- dal novembre 2011, amministratore delegato della MERMEC Inc., Columbia, Carolina del Sud, Stati Uniti.
Dipendente
Sviluppo Italia SpA (adesso Invitalia SpA)
apr 1998 - nov 2003
Responsabile Funzione Attrazione Investimenti, Sviluppo Italia, Roma
Dipendente
Finmeccanica SpA (adesso Leonardo SpA)
feb 1984 - mar 1998
Febbraio 1984 - marzo 1987
- Responsabile Automazione di Ufficio e Telecomunicazioni, Sede principale della Finmeccanica, Roma
Aprile 1987 - novembre 1988
- Membro della Delegazione dell’Unione Europea, Tokyo, Giappone
Ottobre 1989 - ottobre 1991
- Responsabile Sviluppo Business e Valutazione Tecnologie
- Sede regionale Finmeccanica per il Nord-America, New York, Stato di N.Y.
Novembre 1991 - giugno 1996. 
- Responsabile, Sede Finmeccanica di Tokyo, Giappone
Luglio 1996 - marzo 1998
- Vice-Responsabile, Sede Regionale Finmeccanica per l’Asia - Pacifico, Hong Kong

Dipendente
ELIT Micromegas Srl, SCM Srl e Data Base Informatica SpA
ott 1980 - gen 1984
Ho lavorato per la ELIT Micromegas, una società di progettazione e produzione computer di Pisa e per la SCM e la Data Base Informatica, due società di software con sede a Roma, con le seguenti mansioni:
•	sistemista software
•	ricercatore
•	analista software
Formazione
Master in “Sviluppo Business in Giappone”
Commissione dell’Unione Europea, sede di Tokyo, Giappone
apr 1987 - nov 1988
Membro della Delegazione dell’Unione Europea, Tokyo
Selezionato dalla Commissione dell’Unione Europea e sponsorizzato dalla Finmeccanica, ho partecipato alla settima edizione del Programma di Formazione per Giovani Dirigenti (ETP) a Tokyo. Questi studi, equivalenti a un master, consistevano in un corso di formazione di diciotto mesi per imparare la lingua giapponese e come fare affari in Giappone.
Il corso ETP prevedeva anche un periodo di training-on-the-job presso aziende giapponesi e la mia scelta è stata di fare esperienza per sei mesi presso la Nippon Telegraph & Telephone Co. (NTT - il maggiore gestore delle telecomunicazioni in Giappone).
Laurea in Scienze dell’Informazione
Università degli Studi di Pisa
set 1976 - apr 1981
Laurea in Scienze dell’Informazione con punteggio pieno, 110/110, Università degli Studi di Pisa.
Tesi sperimentale della durata di un anno: come sistemista software, presso la ELIT Micromegas di Arena-Metato (Pisa), ho sviluppato e realizzato il sistema operativo per un sistema multi-elaboratore (progetto di cinque anni-uomo), denominato "ERMES", per l’automazione di un’agenzia di stampa italiana. ERMES è stato presentato dalla Italcable (il nuovo nome è Telecom Italia, il maggiore gestore delle telecomunicazioni in Italia) alla XXXIV mostra ICA negli Stati Uniti

Lingue
Ottima conoscenza della lingua inglese. -
Buona conoscenza del giapponese -
Informazioni addizionali
Presentazione Generale
Con oltre trentasette anni di esperienza di lavoro in ambienti multiculturali e multidisciplinari, di cui, ventuno vissuti in Italia, otto negli Stati Uniti, e otto nella regione Asia - Pacifico, sono stato in grado di gestire il processo di crescita e globalizzazione delle imprese presso le quali ho prestato servizio, dallo studio di fattibilità del mercato agli investimenti.
Per i primi quattro anni della carriera, ho sviluppato prodotti e applicazioni nel settore delle tecnologie dell’informazione.
In seguito, per quattordici anni, ho lavorato per la Finmeccanica SpA (oggi Leonardo SpA), per l’attuazione delle strategie di espansione nei settori aerospaziale, difesa, produzione e distribuzione energia, trasporto ferroviario, automazione dei processi industriali, attraverso joint venture, acquisizioni di aziende, trasferimento di tecnologie, commercio e finanza di progetto.
Nei cinque anni successivi, per conto della banca d'affari Italia Investimenti, confluita poi in Sviluppo Italia (oggi Invitalia), ho fornito servizi a diverse imprese, estere e italiane, per avviare investimenti diretti soprattutto nelle aree 'sottoutilizzate' del Paese: dalla ricerca della sede più opportuna, all'accesso agli incentivi, dalla gestione dei rapporti con gli enti locali e governo centrale, all'analisi dell'impatto sul territorio dell'investimento.
Negli ultimi quattordici anni, ho gestito le vendite e lo sviluppo del business contribuendo fortemente al successo del gruppo MERMEC S.p.A., leader mondiale nella diagnostica delle infrastrutture ferroviarie e del materiale rotabile. Dal mese di novembre 2011, sono l’amministratore delegato della società controllata statunitense, MERMEC Inc. con sede a Columbia, nella Carolina del Sud.
A oggi, ho intrattenuto rapporti in ventisette paesi dove ho personalmente negoziato e concluso contratti, avviato investimenti e attività commerciali.
I miei principi sono la passione, il duro lavoro e l'impegno. Dirigente dal 1991, con un eccellente senso della leadership e team building, sono in grado di sviluppare un business da zero e gestire le strategie di crescita soprattutto quando l'innovazione tecnologica è la forza motrice. Altri punti di forza sono la gestione di negoziazioni complesse, la ricerca di partner e definizione di alleanze, la valutazione/mitigazione dei rischi, trade e project financing, M&A.