Direzione generale - commerciale - vendite

Ste*** ***** (XX Anni)
Direttore Commerciale a Whirlpool Italia srl
Università degli Studi di Napoli Federico II
Napoli,
Campania
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Direttore Commerciale
Whirlpool Italia srl
lug 2002 - Attualmente
Marzo 2015 – oggi 
Whirlpool Italia S.r.l.
Milano – Centro Direzionale Europeo


Multinazionale americana leader nella produzione e commercializzazione di grandi e piccoli elettrodomestici presente sul mercato mondiale con i marchi KitchenAid, Whirlpool, Hotpoint & Indesit. Whirlpool EMEA è presente in 35 nazioni, 15 siti produttivi di cui 5 in Italia, centro direzionale Europeo a Milano, con un fatturato stimato di 5 miliardi di Euro 


Direttore Commerciale SDA (small domestic appliances) KitchenAid, Whirlpool, Hotpoint & Indesit 

Diretta responsabilità dell’attuazione di politiche commerciali nel settore piccoli elettrodomestici per i diversi marchi dell’azienda, garantendo fatturato, profittabilità e corretto posizionamento sul mercato attraverso le gestione di risorse finanziarie ed umane rappresentate 1 Sales Field Manager, 1 National Account, 6 Key Accounts, 6 Agenzie, 2 trade marketing Manager, 2 Trade Marketing Specialist. Totale Fattuarto Sviluppato 60 milioni di euro c.a..   


Responsabilità :

•	Gestione della forza vendita diretta ed indiretta al fine di raggiungere obiettivi di vendita concordati, monitorare i dati di vendita e proporre azioni migliorative
•	Partecipazione agli incontri con i principali clienti per stesura e firma contratti annuali, continua ricerca di nuovi clienti presenti sul mercato di riferimento 
•	Coordinamento dell’ufficio Trade Marketing nella elaborazione ed implementazione di piani promozionali per le diverse categorie di prodotto garantendo la profittabilità attesa
•	Relazione con la sede Emea di Kitchenaid (Bruxelles) con riporto al GM EMEA per la gestione del Brand in Italia
•	Gestione del budget di Revenue Generation (2 milioni di euro c.a.)

Ottobre 2012 – Febbraio 2015
Whirlpool Europe S.r.l.
Comerio – Centro Direzionale Europeo

Regional Consumer Service Director – South Europe 

Diretta responsabilità di quattro filiali Consumer Service Italia, Spagna, Portogallo e Grecia con una struttura
organizzativa complessiva di cinquanta persone; raggiungimento di obiettivi di costi, fatturato e profittabilità. 
Budget di costi pari a 15 milioni di euro c.a. e vendite per circa 15 milioni di euro con profittabilità superiore
al 50%.


Responsabilità : 	

•	Gestione dei costi in garanzia, livelli di servizio ed efficienza della rete post vendita
•	Gestione del business di spare parts e famiglie di business accessorie per il grande e il piccolo elettrodomestico vendute attraverso i canali centri assistenza, ricambisti e distributori
•	Responsabilità di obiettivi di fatturato e marginalità per l’area gestita
•	Ricerca e sviluppo di nuovi canali di vendita e/o post vendita (selling the service; do it your self; ecc.)




Luglio 2002 – Settembre 2012
Whirlpool Italia S.r.l.
Comerio – Centro Direzionale Europeo

Sales Field Manager & Channel Cooordinator 

Diretta responsabilità dell’implementazione di politiche commerciali riguardanti tutte le categorie di prodotto 
del canale free-standing per i marchi Whilrpool e Ignis per le principali catene nazionali e nell’area centro sud, attraverso la gestione della struttura vendita diretta, indiretta, agenti e merchandiser. Totale fatturato sviluppato 120 milioni di euro c.a..


Responsabilità :

•	Responsabilità del raggiungimento di obiettivi di fatturato, marginalità e volumi per l’area di competenza su tutti i canali di vendita specializzati e non specializzati dei prodotti Free-Standing per i marchi Whirlpool e Ignis.
•	Responsabilità diretta delle Catene d'Acquisto, MediaWorld, Unieuro, Trony, Darty, Eldo, e GDO Auchan, Coop, Panorama
•	Gestione di due National Key Account  Managers
•	Coordinamento di tre Distretti (Roma, Napoli, Catania) guidati da District Managers e formati da Key Account Managers, Agenzie di vendita e merchandisers per un totale di circa trenta risorse con obiettivi di vendita, volumi e margine suddivisi per distretto, cliente e canale










DIrettore Commerciale
Seda International Packaging group S.p.a.
mar 2000 - giu 2002
Marzo 2000 – Giugno 2002
Seda International Packaging group S.p.a. 
Arzano - Napoli

Multinazionale leader in Europa nella produzione e commercializzazione di packaging per prodotti di largo consumo del settore alimentare e di altro genere


Direttore Commerciale International Packaging 

Responsabilità : 

•	Responsabile del raggiungimento di obiettivi di fatturato e marginalità per clienti europei con dimensione ed importanza multinazionale. Fatturato sviluppato 80 milardi di lire.
•	Definizione di accordi internazionali con clienti internazionali e nazionali (Nestlè, Heinz, Unilever, Jonhson & Johnson, Danone, Parmalat, Buitoni, Plasmon, ecc.) 
•	Coordinamento di 2 siti produttivi (Italia e Portogallo) dedicati al segmento “folding carton” del mercato packaging al fine di massimizzare i livelli di servizio e la profittabilità del business.
•	Gestione di un team di vendite, customer support per un totale di 25 persone (Italia e Portogallo).
Bolton Group
Channel Trade Marketing Manager
ago 1994 - feb 2000
Agosto 1994 – Febbraio 2000
Bolton Group  - Exportex S.p.a.
Milano 

Multinazionale operante prevalentemente nel mercato del largo consumo; produce e commercializza marchi
leader quali: Pannolini Lines, Tonno Rio Mare, Manzotin, Omino Bianco, Last, Collistar, UHU, Neutro
Roberts,WC Net.


Channel Trade Marketing Manager 
Divisione Mi.La. Manetti & Roberts - Linostar

Responsabilità:

•	Analizzare il mercato di riferimento e i principali concorrenti.
•	Gestire il lancio di nuovi prodotti, realizzazione di piani commerciali per il raggiungimento dei target di vendita e predisposizione degli strumenti di vendita per il team di vendita
•	Gestione in qualità di National Account delle sedi Nazionali “Commissionarie d’Acquisto” (Buying Group) con responsabilità contrattuali, promozionali e di coordinamento della ff.vv. periferica
•	Gestione di 2 trade marketing specialist e coordinamento indiretto di 12 persone sul field.


	
Area Manager (Campania,Puglia,Basilicata,Molise)
Divisione Manetti & Roberts

Responsabilità:

•	Gestire direttamente i Top Accounts per raggiungimento obiettivi di fatturato e margine nell’area di riferimento. Fatturato sviluppato 30 miliari di lire. Gestione di 6 Key Account
•	Definizione degli accordi annuali locali con i clienti Top della GD/GDO/Gruppi d’acquisto
•	Preparazione ed implementazione piani promozionali di area
•	Selezionare ed addestrare la nuova forza vendita, assegnazione di obiettivi qualitativi e quantitativi, con valutazione costante delle perfomance e delle capacità individuali 






Area Manager (Campania,Puglia,Basilicata,Molise)
Divisione Linostar

Responsabilità :

•	Gestire direttamente i Top Accounts per raggiungimento obiettivi di fatturato e margine nell’area di riferimento. Fatturato sviluppato 30 miliari di lire. Gestione di 6 Key Account
•	Definizione degli accordi annuali locali con i clienti Top della GD/GDO/Gruppi d’acquisto
•	Preparazione ed implementazione piani promozionali di area 
•	Selezionare ed addestrare la nuova forza vendita, assegnazione di obiettivi qualitativi e quantitativi, con valutazione costante delle perfomance e delle capacità individuali 


	


Sales Marketing Representative (Campania)
Divisione Linostar (Pannolini Lines)

Responsabilità :

•	Gestione del fatturato, distribuzione ed esposizione del portafoglio prodotti . Gestione diretta dei Top Account della sezione. Fatturato sviluppato 8 miliari di lire.
•	Implementazione piani promozionali di area 
•	Attività di merchandising e di lay out sui punti di vendita di area




Sales Marketing Representative (Campania)
Divisione Brill (detergenza casa)

Responsabilità :

•	Gestione del fatturato, distribuzione ed esposizione del portafoglio prodotti . Gestione diretta dei Top Account della sezione. Fatturato sviluppato 2 miliari di lire.
•	Implementazione piani promozionali di area 
•	Attività di merchandising e di lay out sui punti di vendita di area


Dottore Commercialista
Studio Commercilaisti Giordano
ott 1993 - ago 1994
Ottobre 1993 – Agosto 1994 
Studio Giordano 
Napoli 
	
Collaboratore presso Studio di Commercialisti Giordano.
Attività di consulenza in materia fiscale ed adempimenti legali per Aziende del territorio Campano.
Attivtà di consulenza fiscale per persone fisiche clienti dello studio.



Formazione
Laurea Economia e Commercio
Università degli Studi di Napoli Federico II
gen 1986 - mag 2002
1993	Esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista

1992	Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università Federico II di Napoli

1985	Diploma di maturità scientifica IX Liceo Scientifico “P.Calamandrei” Napoli 

Lingue
Inglese - Fluente