Direttore generale - commerciale - vendite
Fra*** ***** (XX Anni)
GLOBAL SALES and EXECUTIVE GENERAL MANAGER a TLP INDUSTRIAL – CONSTRUCTION - ENGINEERING and LOGISTICS GROUP,
UCLA
Torino,
Piemonte
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
GLOBAL SALES and EXECUTIVE GENERAL MANAGER
TLP INDUSTRIAL – CONSTRUCTION - ENGINEERING and LOGISTICS GROUP,
giu 2009
-
Attualmente
Riprogrammazione totale asset aziendale inside ed outside, gestione personale e trattative sindacali di categoria ( Autotrasporti – Logistica - Costruzioni ), costruzione rete di vendita Italia-Estero (selezione, recruitment, formazione, organizzazione, realizzazione scale incentivanti e motivazionali e piani di carriera personalizzati),studio e sviluppo di un Piano Marketing e Vendita unico e rivoluzionario nel suo genere per contenuti e imprinting commerciale, implementazione partners bancari e rivisitazione dei principali fornitori e dei relativi accordi, sviluppo progetti con finanziamenti pubblici europei , nazionali e regionali. Rivisitazione generale delle linee guida, strutturali, organizzative e di approccio delle aziende capogruppo di TLP operanti nei comparti delle costruzioni Civili ed Industriali nonchè delle GARE ed APPALTI PUBBLICI creando i presupposti oggettivi di specializzazione e partecipazione ai PROJECTS FINANCING. Attività di Public-Relations e stipula di accordi di partnership con i principali Players in Italia del settore quali: Enti Pubblici, Comuni, Provincie e Regioni, Studi di Progettazione ed Ingegneristici, ASL, Ospedali, Scuole, Organizzazioni NO-PROFIT,GDO ed Imprese di Costruzioni ed Appalti ( ciò ha permesso di ottenere requisiti di partecipazione quali OG6, OG7, 0G8, OG9, OG10, OG11). Ricerca e Sviluppo in sinergia e collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Ambientale e Territoriale del Politecnico di Torino di un nuovo progetto di realizzazione di un Impianto di Produzione di Asfalto innovativo per le tecniche ed i materiali di utilizzo, rivoluzionario per la qualità del materiale prodotto. Riqualificazione delle principali linee-guida del core-business delle Aziende facenti parte del gruppo e presenti sull'intero territorio dell'Est Europeo. Controlling ROE, ROI, ROCE e CURRENT RATIO.monitorizzazione budgets d'investimento, analisi risultati, scostamenti e realizzazione reports analitici mensili con grafici di supporto. Controlling Acquisti, R&D , Security and Quality, Operations, Supply Chain, Finance & Administration, KPI, Customer Service. Riporto diretto all'Amm.re Delegato e alla Proprietà. Risultati documentabili attraverso il Business-Plan ed il Piano Marketing.
DIRETTORE DI BUSINESS UNIT UNIT WORLDWIDE
HP ENGINEERING & CO L.T.D.
mar 2005
-
giu 2009
- BUSINESS UNIT MANAGER DIVISION DIRECTOR WORLDWIDE). Studying international competitors and analizing the competence field , the role-keeping within marketing supports, creation dealers ( n° 17 ) and sales-manager engineers ( 58 ) for single gegraphical area. Confirming international contracts for packaging and logistic. Redaction business-plan and benchmarking for single product in working progress. Writing best-offers and business condition terms contracts with oil-companies, national gouvernment and engineering-institutes. Observing customer - service and providing to periodical subsitution of accessories – parties. Realizing periodical statistics – sales and statistics performance machineries, monitoring business results and fixing sales-budgets. Controlling General Direction, Buying, Finance, R &D , Security and Quality, Operations Direction and Supply Chain , KPI, Customer Service. Reports to the board of Directors and management head-quarter each tree months.
Direttore Commerciale e Marketing International
B & B L.T.D.
mar 2002
-
mar 2005
La posizione prevedeva: raggiungimento degli obiettivi commerciali in termini di fatturato, quote di mercato, margine dicontribuzione,definizione delle politiche commerciali (canali di vendita, promozioni, sconti, canvass, bonus ai clienti) , contribuzione alla determinazione del piano produttivo nelle quantità e mix previsti. Gestione del budget di marketing, sua allocazione nel piano comunicazionale (media-planning, media-buying) ricerche di mercato, studio e analisi mercato di competenza, principali competitors e strategie di advertising e promozione (consumer e trade).La ristrutturazione della rete commerciale Italia ed Estero, sviluppo gamma prodotti ed integrazione sviluppo tecnologico europeo. Il riassetto ed il controllo dell'ufficio di competenza con 15 risorse dedicate. L'organizzazione di eventi, fiere e stand a livello Internazionale e delle relative campagne pubblicitarie di settore. Risultati ottenuti: Creazione di una rete commerciale Italia composta da 1 National Key Account, 5 Area managers+ 25 sales-managers e 15 dealers. Rete Worldwide composta da 5 Continental Key Account + 15 Area Managers + 80 sales-managers e 40 dealers., con una riduzione dei costi di distribuzione e di conseguenza di vendita pari al 3% grazie ad un particolare meccanismo di remunerazione ed incentivazione della rete di vendita. Sviluppo del marchio sia in termini di incremento del fatturato (35%),che in redditività (+8% margine di contribuzione), ho diretto il progetto in sinergia con gli ingegneri ed architetti per la creazione ed il lancio di sei nuove ed innovative linee di prodotto, ho consolidato e fidelizzato la clientela esistente raddoppiandola in termini numerici. Ho creato un sistema di customer-service che ha ridotto del 30% i tempi di attesa, migliorando il servizio e la qualità dell'intervento. Lancio di nuove promozioni non “ cut price” per il incrementare il MDC, in un mercato in calo strutturale negli ultimi tre anni (- 17%). Reports mensili al C.D.A. , monitorizzazione dei budgets di vendita e marketing e relativi scostamenti.
Direttore Commerciale e Marketing International .
BENSON & LYNCH CORPORATED
mar 1999
-
mar 2002
La posizione prevedeva: condivisione delle strategie e delle politiche commerciali con l'Head Quarter. Lo studio e l'attuazione di sofisticate azioni di Direct Marketing suddivise per area geografica di competenza quali advertising – press e fiere di settore. L'implementazione e la riorganizzazione della rete commerciale Italia e la ristrutturazione della rete commerciale estera, principalmente area EUROPA, AMERICHE , FAR EAST e MEDIO-ORIENTE. La creazione di dealers monomandatari ed esclusivisti per i mercati di competenza. La rinegoziazione degli accordi internazionali e nazionali con i principali marchi della GDO e dealers esistenti, attraverso piani personalizzati di price, product-tournment and bonus. Lo studio, l'analisi e lo sviluppo di un probabile “ progetto franchising “ a livello internazionale. La gestione di n° 1 National Key Account, 2 Area manager, 8 Venditori diretti, 6 Agenti e 2 Dealers per il mercato ITALIA, n° 3 Continental Key Account, 1 Supervisor Marketing,, 6 Area Managers, 25 Sales-Managers, 6 Dealers per il mercato Estero. L'organizzazione ed il riassetto dell'ufficio di competenza comprendente 12 persone, pariteticamente l'organizzazione di eventi, fiere e stand a livello Internazionale , nonché lo studio di campagne pubblicitarie per ciascun marchio ed il controllo del return-press su ogni Brand. Risultati ottenuti: raggiunti tutti gli obiettivi di natura qualitativa e quantitativa sia in termini di incremento del fatturato, della ristrutturazione di entrambe le reti commerciali Italia ed Estero, implementazione numerica delle stesse attraverso l' introduzione di un meccanismo finanziario di incentivazione e remunerazione tale da far alzare il tasso di profittabilità netta dell'azienda, permettendo in tal modo una maggior competitività in ordine di prezzi e sconti, generando una maggiore quota di investimenti eterogenei in fase di stesura di bilancio preventivo. La rinegoziazione degli accordi con la GDO e Dealers ha permesso di reinvestire ingenti quote di denaro nella formazione e fidelizzazione del customer oltrechè contribuito a migliorare la qualità del customer-service , la ricerca e sviluppo dei prodotti, aumentando altresì la quota destinata alle strategie e politiche di Direct-Marketing e Marketing- Oriented . Lo sviluppo del progetto franchising ha generato una scrupolosa quanto minuziosa analisi del mercato di competenza, dei principali competitors, contribuendo ad un'iniziale apertura di circa 80 Punti Affiliati in tutta Europa, Medio Oriente Paesi Arabi e America del Nord-Canada, ponendo le basi per un definitivo consolidamento dei Brand rappresentati a livello Internazionale. Reports mensili e monitorizzazione dei budgets di vendita e marketing e relativi scostamenti al C.D.A.
Responsabile Commerciale e Marketing Italia – Responsabile Sviluppo e Gestione Controllo.
ESIM S.P.A.
mar 1996
-
mar 1999
La posizione prevedeva: la costruzione ex-novo di una rete di vendita nel comparto finance and insurance, professionisti ricercati e selezionati principalmente dalle società concorrenti e convinti al cambiamento attraverso lunghe e metodiche attività di marketing ed elaborazione proposte commerciali e piani personalizzati di carriera. Altresì, la responsabilità della gestione delle logistiche dei rispettivi uffici e e dei relativi contratti e layout. L'organizzazione dei rispettivi travasi dei portafogli clienti, raggiungimento budgets di nuova produzione, monitoraggio dei relativi scostamenti e dei rapporti S/P nei vari settori. La formazione tecnica e commerciale, nonché la gestione contabile ed amministrativa e la motivazione ed incentivazione della rete neo-costruita e gestione delle relative aree di crisi. La responsabilità dell'attuazione delle strategie commerciali e dell'identificazione dei piani di marketing mirati e diversificati per area geografica di competenza, responsabile delle attività di analisi e studio del mercato di competenza, studio della concorrenza, della individuazione di nuovi canali di distribuzione e promozione. Responsabile delle pubbliche relazioni della Società e responsabile della redazione dei reports periodici e delle statistiche di performance per singola realtà produttiva, nei confronti del C.D.A. e dell'Amministratore Delegato. Risultati Ottenuti: La costruzione di una rete commerciale di circa 55 unità dislocata sull'intero territorio nazionale, incremento del portafoglio gestito all'interno del triennio pari a 50 milioni di Euro. La creazione di un metodo di lavoro innovativo ed efficace sia in termini quantitativi ( raccolta premi ed investimenti ), sia in termini qualitativi ( miglior organizzazione e programmazione aziendale ). Altresì l'introduzione di un nuovo sistema di remunerazione ed incentivazione ha contribuito alla stabilizzazione e fidelizzazione della rete alla Società, proiettando la medesima ai vertici nazionali per quanto concerne il segmento di competenza.
Responsabile Vendite e Marketing Italia.
PASI Srl. Geophisics and Enviroments
mar 1993
-
mar 1996
La posizione prevedeva: la ristrutturazione ex-novo della rete commerciale e di distribuzione a livello Italia, la riorganizzazione dell'intero asset aziendale nello specifico del comparto commerciale e delle risorse umane dedicate, la definizione delle strategie commerciali del mercato con la responsabilità del conseguimento degli obiettivi prefissati sia di natura quantitativa che di natura qualitativa, lo sviluppo attraverso lo studio specifico del mercato di competenza e dei principali competitors di una nuova ed innovativa linea di prodotto capace di creare un gap – tecnologico nei confronti della concorrenza e di rendere l'azienda più visibile a livello nazionale. L'ampliamento e la fidelizzazione della clientela composta da circa 1500 unità attraverso politiche mirate e personalizzate di marketing e customer-service. Il controllo dell'ufficio di competenza con 6 risorse dedicate. Risultati ottenuti: Creazione di una rete commerciale Italia composta da 1 National Key account, 5 Area managers+ 20 sales-managers e 15 dealers. , con una riduzione dei costi di distribuzione e di conseguenza di vendita pari al 5% grazie ad un particolare meccanismo di remunerazione ed incentivazione della rete di vendita. Incremento del fatturato del 25%, ho diretto il progetto in sinergia con gli ingegneri per la creazione ed il lancio di due nuove ed innovative linee di prodotto, ho consolidato e fidelizzato la clientela esistente raddoppiandola in termini numerici. Ho creato un sistema di customer-service migliorando il servizio e la qualità dell'intervento. Ho attuato politiche di marketing mirate organizzando per la prima volta importanti stand di rappresentanza presso le più importanti fiere di settore nazionali instaurando accordi di partnership con i principali istituti di geo-fisica, università pubbliche ed enti governativi.
Responsabile Commerciale
VAZZA SPA
mar 1990
-
mar 1993
La posizione prevedeva: il raggiungimento degli obiettivi di vendita e fatturato principalmente canale GDO e HO.RE.CA, il contenimento degli sconti ( saving premium price ) , la gestione dei contratti con la piccola e media distribuzione, la negoziazione degli accordi commerciali e promozionali con la GDO , l'implementazione in termini numerici della clientela e la relativa fidelizzazione , il product tournment periodico di scorte e riserve, la riduzione dei resi , la costruzione di una rete di agenti monomandatari a livello regionale e la loro relativa gestione. Risultati ottenuti: Brillanti e puntuali sia in termini quantitativi che di natura qualitativa , con una performance delle rete commerciale collocata al primo posto su scala nazionale per l'intera durata del triennio.
Formazione
MBA
UCLA
set 1996
-
ott 1997
Master in International Business Administration and Top Executive Management. Laurea in Economia Aziendale con indirizzo Marketing Internazionale e Comunicazione d'Azienda . Diploma di Perito Aziendale corrispondente in Lingue Estere. Ottima conoscenza della lingua Inglese, Francese e Spagnola. Ho partecipato a più di una trentina di corsi di formazione ed aggiornamento con cadenza periodica , su temi riguardanti: leadership, marketing, comunicazione, organizzazione , programmazione ed economia aziendale, coaching and advertising.
Lingue
INGLESE - FRANCESE - SPAGNOLO - Ottimo
Informazioni addizionali
SINTESI PROFESSIONALE & SKILLS
Ho un'esperienza consolidata nella Direzione Generale, Commerciale – Marketing e Plants Produttivi maturata in diversi contesti aziendali di caratura internazionale operanti in comparti strategici e diversificati quali high and information – technology, finance and insurance, beni durevoli, engineering, fashion and interior design luxury, agro-alimentare, trasporti e logistica, costruzioni civili ed industriali (General Contractor and Project Management) Appalti Pubblici, B2B and B2C fields. Mi sono occupato e specializzato nel costruire , formare, organizzare e gestire reti di vendita dirette ed indirette, inserite in aree di mercato difficili, con elevato tasso di complessità e competitività. Altresì ho perfezionato gli strumenti atti ad individuare i giusti parametri di riprogrammazione aziendale ( R & S, Personale, Amministrazione, Commerciale, Marketing, Operation, Produzione, Logistica, Legal and Finance, KPI – P&L) al fine di rendere quanto più performante l'intera struttura aziendale alleggerendola delle dispersioni di costo e rendendo interattivi e comunicanti i vari comparti attraverso mirate operazione di check-up . Pariteticamente ho stabilito importanti rapporti di partnership con Istituti di Credito, Enti ed Organizzazioni governative e non , al fine di ottemperare a importanti interventi di ripatrimonializzazione aziendale o di sviluppo di progetti specifici per l'ottenimento di finanziamenti pubblici e comunitari con vision Internazionale. Esperienza pluriennale nello start-up e sviluppo di divisioni aziendali sia in termini di Project Management, Business Process Remodelling & Structural Service Knowledges . Possiedo altresì doti personali di leadership che mi permettono di costruire ottimi rapporti interpersonali, creando ambienti di lavoro dinamici e motivanti, con particolare attenzione alla fidelizzazione della rete commerciale e dei clienti, senza mai tralasciare le strategie e gli obiettivi aziendali. Capacità analitiche e di sintesi, doti di relazione, persuasione e negoziazione, imprinting e problem-solving, si aggiungono a talento, estro e pro-attività, per un quadro generale di high-standing e team-building. Set delle competenze chiave : 1.Approccio Strategico 2.Flessibilità 3.Innovazione/Propensione al cambiamento 4.Decisione 5.Orientamento al risultato 6.Iniziativa 7.Gestione e sviluppo risorse umane 8.Pianificazione 9. Comunicazione 10.Leadership 11.Integrazione. 12.Negoziazione .13.Gestione stress incertezza 14.Energia 15.Consapevolezza e autoefficacia 16.Consapevolezza organizzativa del proprio ruolo. Competenze aggiuntive: Ciclo di vita del prodotto e pianificazione; Licensing & Acquisition di gestione; Nuovo Business Development; Co-marketing e co-scoping promozione e gestione; gestione Alliance; La gestione del portafoglio; Intellectual Property gestione; Forecasting; Gestione Profit & Loss; analisi dei dati finanziari Punti di forza nella leadership del progetto all'interno delle organizzazioni a matrice;capacità di analisi di assorbire grandi quantità di informazioni tecniche, creare casi aziendali interessanti e rendere strategici raccomandazioni / decisioni; Track record nel comunicare in modo chiaro ed efficace in entrambe le forme scritte e verbali al top management e far fronte alle sfide estese; Capacità di lavorare a brevi scadenze e mantenere la massima riservatezza; Sicuro lavoro con database, fogli di distribuzione, punto di forza per trovare i dati e generare presentazioni per soddisfare le esigenze del progetto; Self-starter, can-do atteggiamento, lo spirito imprenditoriale, Vertical Decision Maker. Business Acumen. Strategic Thinking. Problem Solving/Analysis. Financial Management. Customer/Client Focus. Communication Proficiency. Time Management, Digital and Lean Thinking. Tutto questo viene realizzato attraverso l’ausilio di una Intelligenza Artificiale un piccolo gioiello di Ingegneria IT – Informatica , un software brevettato ed unico al mondo capace di analizzare i singoli comparti che compongono l’Asset Aziendale fornendo una fotografia a 360°del reale stato di salute dell’Azienda, mettendo in evidenza i punti di forza e relative debolezze, attraverso la interpretazione dei risultati finali pressochè realistici al 100% il Manager puo’ studiare i relativi Piani di Intervento a breve e medio termine per singolo comparto , studiare le relative politiche e definizione delle linee guida e strategie aziendali, verificando inevitabilmente la interconnettività ed interelazione dei singoli comparti tra loro. Rappresenta un metodo di BUSINESS PROCESS ANALYST, STRATEGIC and VERTICAL CALCULATOR unico nel suo campo di attuazione, capace di rimodellare al meglio le funzioni aziendali ottimizzandone Performances, Tempi e Risultati. Nello svolgere i compiti assegnati, ho valorizzato soprattutto una forte propensione alla pianificazione del processo di lavoro integrato sempre con un team coeso e motivato al raggiungimento di obiettivi a breve e medio termine. Forte creatività, visione del business internazionale, leadership democratica, solido background sulla qualità e sulla creazione di premium price, attiva interazione con altri reparti aziendali (produzione, amministrazione e logistica) hanno sempre prodotto risultati in termini di crescita di fatturato e aumento della redditività . Ottimo stratega e pianificatore di obiettivi e skills sempre più importanti per la perpetuazione dell'azienda all'interno del mercato di competenza. Altresì sono Certificate Official International Trader in Commodities, specializzato nei settori Oil & Gas , Chimico, Farmaceutico, Ferro, Acciaio e Alluminio, Food and Beverage, Legno e suoi derivati.
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