Direttore generale commerciale

Ant*** ***** (XX Anni)
Direttore Commerciale Canali Indiretti a TIM SPA
SDA BOCCONI
Milano,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Direttore Commerciale Canali Indiretti
TIM SPA
feb 2017 - Attualmente
Responsabile dei Canali Grande Distribuzione (Mediaworld, Unieuro, Euronics, Expert, Trony, Coop, Auchan, Carrefour, Conad  e altri 5 partner distributori nazionali) per un totale di 1.200 pdv sul territorio nazionale attraverso i quali vengono commercializzati i servizi fisso, mobile e la vendita di device. 
Responsabile del Canale Agenzie (agenzie door to door, agenzie digitali, store); responsabile delle strategie commerciali, dei piani di commissioning, della definizione, del controllo e del raggiungimento degli obiettivi di fatturato, costi, commercializzato e dell’acquisizione di nuovi clienti. Gestione strutttura di circa 1.000 persone tra diretti e indiretti.
Gestione di un fatturato di 400 milioni di euro di device e un commercializzato di 260 milioni tra servizi fissi e mobile attraverso l’acquisizione di circa 1,1 milione di nuovi clienti e la gestione di un budget costi (compensi, comarketing, rivalutazioni, copromotion) di circa 70 milioni di euro.
Responsabile del Canale Diffusivo e Horeca (Tabacchi, Edicole, Hotel, Resturant, Cafe) attraverso il quale viene erogato il servizio di ricariche fisiche e online mediante 140.000 punti di vendita nazionali (bar, tabacchi, edicole), 30.000 ATM Bancari e 7.800 POS e Casse Retail gestiti da Partner fra cui tutti i principali Istituti bancari e creditizi (Intesa Sanpaolo, Unicredit, Cartasì, America Express, Poste), aziende di servizi (Lottomatica, Sisal, Banca 5), Distributori Nazionali (Federazione Italiana Tabaccai, De Agostini) ed Insegne della Distribuzione Organizzata (Esselunga, Panorama, Conad etc).	
Attraverso il canale diffusivo vengono generati ricavi per 2,5 miliardi di euro e erogati compensi per circa 41 milioni di euro.
Gli interlocutori sono stati gli Amministratori delegati delle Agenzie, delle insegne della Grande Distribuzione e dei partner del diffusivo; nel caso della Grande Distribuzione l’interfaccia operativa è il direttore acquisti.
Direttore Commerciale Estero
Telecom Italia
ott 2015 - feb 2017
Responsabile per la definizione delle politiche commerciali, del commissioning, del channel mix e del raggiungimento dei relativi risultati commerciali e di customer care.
Definizione del modello di Go to Market.
Coordinamento di 5 aree commerciali e dei canali Digital, Telesales, Agent, Large, Top e Governo.
La struttura interna è composta da 601 persone, 5 Director, 15 Manager e 279 funzionari. Gestione di una struttura esterna di 338 partner commerciali con 2.500 venditori e 250 operatori di telesale.
Formazione
MASTER IN BUSINESS ADMINISTRATION
SDA BOCCONI
set 1991 - dic 1993

          
          
LAUREA IN SCIENZE DELL'INFORMAZIONE
UNIVERSITA' DI PISA
nov 1983 - apr 1988

          
        
Lingue
INGLESE - C1
PORTOGHESE - C2
SPAGNOLO - B1
FRANCESE - B1