Docente di lingua inglese/ correttrice di bozze in inglese e italiano

Eli*** *****
Docente del corso Diploma Avanzato di Traduzione a Babel International College, Perth (Australia)
FutureLearn
Venezia,
Veneto
|
Esperienza
Docente del corso Diploma Avanzato di Traduzione
Babel International College, Perth (Australia)
giu 2020 - apr 2021
Ruolo: organizzare contenuti e condurre lezioni di inglese accademico in presenza e online per studenti stranieri iscritti al Diploma Avanzato per Interpreti /Traduttori.
Insegnante di lingua inglese per Infermieri
IHNA (International Health and Nursing Australia), Perth (Australia)
ago 2018 - mar 2020
Ruolo: organizzare e condurre corsi intensivi di inglese accademico a personale infermieristico straniero. Scopo delle lezioni sviluppare le competenze linguistiche dei corsisti affinchè potessero affrontare i loro corsi post laurea con maggiore facilità. Una ampia porzione del corso verteva sullo sviluppo di competenze quali: fare presentazioni strutturate chiaramente ed efficacemente, saper cogliere i punti chiave di vari interlocutori e saper comunicare efficacemente per iscritto. Infine, preparavo gli studenti all’esame PTE.
Insegnante di lingua italiana
Dante Alighieri Society of West Australia, Perth (Australia)
apr 2018 - giu 2020
Ruolo: creare e condurre lezioni di / in lingua italiana con contenuti linguistici appropriati al livello dei corsisti, tutti adulti, nonché ricercare e presentare contenuti relativi alla cultura italiana interessanti per studenti maturi.
Docente di italiano e correttrice di testi
Private Tutor
mar 2018 - Attualmente
Ruolo: organizzare attività personalizzate per un gruppo di tre corsisti di madrelingua inglese di  livello B2 del QCERL e un corsista individuale di madrelingua inglese livello A2/B1. 
Le attività orali proposte sia per il gruppo sia per il corso individuale sono mirate al ampliamento delle conoscenze grammaticali e di vocabolario italiano da usare sia in contesti sociali che all’interno di conversazioni (ad esempio dove è previsto che diano la loro opinione su argomenti più scottanti; quindi presentazione della grammatica per esprimere opinioni e vocaboli pertinenti agli argomenti proposti di volta in volta). In entrambi i corsi svolgo anche il lavoro di correttrice di bozze e editor dei  testi scritti in italiano che i corsisti mi propongono ogni settimana.
Docente ELICOS e Docente ELICOS Senior (Interim)
Curtin University, Perth (Australia)
mag 2012 - dic 2017
Ruoli: organizzare e condurre lezioni per studenti stranieri per prepararli linguisticamente ad affrontare i loro corsi di laurea, post laurea o dottorato di ricerca. Tra i contenuti di maggior interesse del corso vi erano: fare presentazioni strutturate chiaramente ed efficacemente, comprendere l’interlocutore e saperne cogliere i punti chiave e saper comunicare efficacemente per iscritto usando uno stile e linguaggio accademici
gestire e supervisionare gli studenti prima, durante e dopo gli esami in qualità di Capo  Sorvegliante, correggere gli esami e partecipare alle moderazioni tra docenti, fornire feedback in modo chiaro e completare report in modo professionale; fare da mentore ad insegnanti con meno esperienza
mantenere i contatti con tutte le parti interessate riguardo problemi amministrativi ed accademici; completare in modo professionale tutte le mansioni didattiche e amministrative assegnatemi
mantenere i contatti e supportare il corpo docente nelle loro mansioni didattiche ed amministrative, coordinare e guidare i docenti del livello accademico assegnatomi nelle loro mansioni didattiche, aggiornare i test di inglese generale e accademico.
Insegnante di lingua italiana
Italo-Australian Welfare Cultural Centre, Perth (Australia)
feb 2012 - mag 2012
Ruolo: organizzare e condurre lezioni di / in lingua italiana a bambini australiani e stranieri di due scuole cattoliche private di età compresa tra i cinque e i dodici anni. Scopo di tali lezioni era di far  apprendere la lingua italiana ai bambini in maniera divertente e coinvolgente nonché valutare il loro progresso linguistico secondo lo standard stabilito dal Quadro del Curriculum Australiano.
Insegnante di lingua inglese
Language Links (Perth, Australia)
ott 2011 - dic 2011
Ruolo: preparare e condurre lezioni per studenti stranieri e valutarne in modo professionale e imparziale i test di fine corso.
Insegnante di lingua inglese
Dialecta, Pordenone.
gen 2010 - ago 2011
Ruolo: creare contenuti rilevanti e personalizzati per i corsisti e insegnare nei corsi di inglese generale e Business. I corsisti erano sia studenti delle scuole superiori che adulti / professionisti.
Insegnante di lingue inglese ed italiana per stranieri e Direttrice Didattica
Sed Etiam...s.a.s Scuola di Lingue Straniere, Pordenone
gen 1999 - dic 2009
Ruoli: organizzare e gestire corsi di inglese Generale, Business e ESP (English for Specific Purposes / Inglese per Scopi Specifici) presso le aziende clienti o presso la nostra Scuola a tutti i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue (da A1 a C2);  ; preparare studenti (dagli 11 anni in su) per gli esami Trinity, IELTS e Cambridge; tradurre materiali a  carattere tecnico industriale e legale dall' inglese verso l’italiano;

ricoprire il ruolo di Direttrice Didattica della Scuola, con compiti di selezione del corpo docente, gestione e conduzione dei colloqui con i candidati, preparazione materiali didattici e definizione delle linee  programmatiche di insegnamento a tutti i livelli della Scuola per la lingua inglese e per l’italiano.
Formatrice aziendale di lingua inglese
Consulting Group Srl, Pordenone
gen 1993 - dic 1999
Ruolo: formare e offrire consulenza linguistica per il personale manageriale e non di una azienda multinazionale nel pordenonese.
Formazione
Corso sulla conduzione efficace di lezioni online,
FutureLearn
gen 2021 - feb 2021
Corso da remoto per docenti di inglese per gli stranieri volto a presentare sia techniche di adattamento dei materiali tradizionalmente usati in classe a piattaforme online che come relazionarsi con li studenti  e motivarli nell'ambito del  nuovo ambiente di studio a distanza.
RSA / CELTA (Cambridge Certificate of English Language Teaching to Adults
Cambridge School of Verona (Italy)
ago 2004 - set 2009
Il Certificato Cambridge di insegnamento della lingua inglese ad adulti) viene rilasciato a coloro che frequentano e superano il corsoteorico e pratico  intensivo della durata di un mese. E' un certificato specifico per gli insegnanti che sono dediti principalmente all'insegnamento dell'inglese ad una utenza matura.
Laurea in Lingue e Letterature Straniere,
Università di Venezia Cà Foscari.
nov 1983 - nov 1993
Corso di laurea di quattro anni del vecchio ordinamento. La lingua principale di studio è stato l'inglese, la lingua secondaria è stato il tedesco. L'indirizzo di studio che ho scelto era quello glottodidattico.
Lingue
inglese - madrelingua
italiano - C2 del QCERL
francese - B1 del QCERL
tedesco - A2
Informazioni addizionali
Competenze comunicative e Competenze professionali
Ritengo di avere uno stile comunicativo attento alle esigenze dei miei interlocutori. Nei ruoli di Direttrice Didattica e Insegnante Senior dovevo comunicare chiaramente con tutti miei vari interlocutori. Per esempio, nel mio ruolo di Direttrice Didattica dovevo  comunicare in modo chiaro e conciso tutti i  nuovi processi, didattici e non, necessari al raggiungimenti degli obiettivi aziendali. Inoltre, nel mio rapporto con i corsisti mi accerto, con uso di domande specifiche e di linguaggio adeguato, che la comunicazione tra noi avvenga in modo efficace. 

Integrità, professionalità e persistenza sono i miei tratti professionali e personali più marcati. Sono realmente interessata al miglioramento linguistico dei miei corsisti e ho una forte etica professionale. Ho una grande familiarità nel selezionare materiali didattici rilevanti alle esigenze linguistiche e agli interessi dei corsisti e nel proporli in modo interessante e pratico. Sono in grado di gestire il mio tempo in modo efficace
Competenze digitali
AUTOVALUTAZIONE
Elaborazione delle informazioni	Utente intermedio
Comunicazione	                        Utente intermedio
Creazione di Contenuti	                Utente intermedio
Sicurezza                                         Utente base	
Risoluzione di problemi                  Utente base
Formazione Professionale 2020
Come valutare gli studenti tenendo conto degli obiettivi formativi ( NEAS, corso online)
 Come migliorare l’esperienza di apprendimento degli studenti 365 (NEAS, corso online)
 “ The Science of Learning” (FutureLearn, corso online )
Corso online per docenti di lingua inglese di personale medico estero (OET (Occupational English Test) Preliminary).