Economia - marketing

Ale*** ***** (XX Anni)
E-commerce marketing specialist a Rhiag s.r.l.
Rhiag (master aziendale)
Milano,
Lombardia
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Esperienza
E-commerce marketing specialist
Rhiag s.r.l.
lug 2013 - Attualmente
Attività legate all’ambito B2C (portale e-commerce per vendita diretta ai clienti privati) 
- Definizione del portfolio di prodotti/servizi offerti e valutazione di eventuali sviluppi di business
- Formulazione del pricing coerentemente alle politiche del canale B2B
- Schedulazione della politica promozionale e delle attività periodiche ad hoc 
- Analisi dei competitor online rispetto al posizionamento prezzi e ai servizi offerti
- Supporto alle attività di Digital Marketing e alle campagne di advertising online (ex. SEM, SEO, display,…)
- Valutazione dei risultati di vendita attraverso il monitoraggio dei KPI prefissati
- Coordinamento e gestione delle attività legate al Sevizio Clienti e alle review online
- Supporto nella gestione della UX e UI del sito e-commerce
- Collaborazione con più reparti aziendali (marketing, finance, Supply Chain, It) con l’obiettivo di offrire la miglior esperienza al cliente online

Attività legate all’ambito B2B (Area Acquisti e Trade Marketing), raggruppate in tre principali macro-categorie:
- Manutenzione e costante aggiornamento del perimetro delle SKU offerte
- Formulazione del pricing e della politica commerciale che si traduce nella gestione del listino e della struttura sconti in relazione alle criticità del mercato locale e delle 
  esigenze dei clienti
- Analisi costante delle strategie e dei posizionamenti della concorrenza
- Ideazione e implementazione di azioni promozionali periodiche (Sell in/Sell out - generiche o per cluster di clienti) anche attraverso l’utilizzo di budget dedicato e 
  relative analisi del livello di redemption delle stesse
- Gestione attiva nelle fasi di contrattazione con fornitori nazionali e internazionali finalizzata alla ricerca delle migliori condizioni di acquisto e al miglioramento della 
  proposta commerciale
- Elaborazione del budget annuale e degli estimate periodici
- Relazioni con gli altri reparti aziendali (es. Rete Vendita, Comunicazione, Supply Chain)
Junior Product Marketing Manager
Obi
gen 2013 - giu 2013
Supporto nella gestione delle categorie merceologiche di competenza, con attenzione sia al rapporto con i fornitori che all’elaborazione di strategie per il posizionamento nel canale retail. In particolare:
- Gestione attiva nelle fasi di contrattazione con fornitori nazionali e internazionali finalizzata alla ricerca delle migliori condizioni di acquisto e al miglioramento della 
  proposta commerciale
- Elaborazione delle strategie di pricing con l’obiettivo di incrementare le performance dei prodotti
- Monitoraggio del posizionamento della concorrenza con lo scopo di mappare il comportamento dei principali competitor del settore e creare, al contempo, un paniere 
  di prodotti sul quale concentrarsi per accrescere indicatori chiave quali fatturato e marginalità
- Analisi dei principali KPI, con riguardo soprattutto ai periodi di promozioni a volantino al fine di verificare il raggiungimento dei target prefissati
- Costante supporto ai diversi negozi di proprietà e in franchising al fine di rispondere tempestivamente a diverse questioni quali offerte, caratteristiche tecniche dei n 
  prodotti e disponibilità delle referenze
- Confronto continuo con diverse aree aziendali - soprattutto con la divisione Planning Format al fine di monitorare l’esposizione delle referenze sui banchi nei punti di 
  vendita e la corretta rotazione degli articoli facenti parte del portfolio
Junior Purchasing Marketing Manager
Magneti Marelli
feb 2012 - ago 2012
Supporto nella gestione delle famiglie di prodotto/brand assegnate a livello Acquisti, In particolare:
- Partecipazione attiva alle fasi di contrattazione con fornitori nazionali e internazionali finalizzata alla ricerca delle migliori condizioni di acquisto e al miglioramento 
  della proposta commerciale 
- Sviluppo delle gamme prodotto allo scopo di migliorare l’ampiezza e la profondità dell’offerta e aggiornamento dei relativi cataloghi
- Rapporti continuativi con i colleghi delle filiali commerciali estere allo scopo di condividere le problematiche legate al portfolio prodotti e le relative condizioni di mercato
- Report periodici sull’andamento dei KPI di riferimento
- Attività di comunicazione ad hoc, quali progettazione e sviluppo di leaflets pubblicitari (brief dettagliati, contatto diretto con agenzie di comunicazione)
Assistant Marketing Manager
Lycamobile
set 2011 - dic 2011
Supporto all’area commerciale, con particolare attenzione a:
- Analisi dei dati relativi alle quote di mercato e del traffico dati/voce giornaliero 
- Elaborazione di presentazioni ad hoc in supporto alle necessità della forza vendite
- Monitoraggio dei competitor sul mercato - focus su prodotti e servizi da questi offerti
Facility Manager
Fema
mar 2005 - mag 2011
Attività lavorativa svolta durante il percorso di studi universitario e che prevedeva responsabilità legate principalmente all’attività fieristica attraverso la gestione diretta di team di lavoro. In particolare:
- Attività di controllo per il corretto svolgimento delle attività fieristiche attraverso il coordinamento e la gestione di personale durante gli eventi
- Vendita di spazi espositivi all’interno della fiera campionaria
- Monitoraggio ed elaborazione dei dati relativamente alla partecipazione agli eventi

Formazione
Rhiag (master aziendale)
feb 2015 - ott 2015
master orientato allo sviluppo delle soft skills, quali competenze cognitive (problem solving), relazionali (comunicazione, teamwork, negoziazione), realizzative (orientamento al risultato, pianificazione, gestione del tempo e delle priorità) e manageriali (leadership)

Laurea Specialistica (II livello) in Economia e Gestione Aziendale
Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano
set 2004 - apr 2011
Diploma di laurea in Management per l’impresa
Tesi dal titolo “Le strategie di internazionalizzazione del Made in Italy: rischi e opportunità tra vecchie e nuove realtà del Sud-est asiatico”
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - Ottimo
Spagnolo - Scolastico
Tedesco - Scolastico
Informazioni addizionali
COMPETENZE INFORMATICHE
•	Utente avanzato nell’uso degli applicativi Microsoft e del pacchetto Office
•	Utente base per tool legati all’attività grafica quali Adobe Photoshop e Gimp
•	Ottima conoscenza dell’ERP AS400 e del modulo SAP BW
•	Buona conoscenza di tool strettamente legati alla parte e-commerce (Google Analytics, Trustpilot), al servizio clienti (Zendesk), ai sistemi di pagamento (Ingenico e Paypall)
•	Ottima capacità di navigazione in Internet ed utilizzo della posta elettronica (soprattutto Outlook)