Energia rinnovabile

Val*** ***** (XX Anni)
Attività di laboratorio in biochimica del suolo a Università degli studi di Napoli Federico II
Università degli studi di Napoli Federico II
Casagiove,
Campania
|
Esperienza
Attività di laboratorio in biochimica del suolo
Università degli studi di Napoli Federico II
set 2019 - ott 2020
Durante la mia tesi specialistica, mi sono occupata della caratterizzazione chimica, biochimica e microbiologica degli intermedi di processo e dei prodotti di un impianto sostenibile, ecocompatibile e ad alta efficienza. L'impianto è composto da un digestore aneaerobico che ha come alimentazione le deiezioni animali per produrre energia termica ed elettrica, il sottoprodotto (il digestato) viene sottoposto a vermicompostaggio per produrre un ammendante non tossico, ricco di nutrienti ed ecocompatibile da utilizzare in agricoltura biologica. L'intento è stato quello di seguire l'evoluzione delle caratteristiche chimiche e biologiche del digestato nelle diverse fasi del trattamento e del prodotto finale, il vermicompost, in quattro epoche diverse nell'arco temporale di un anno (novembre 2019, febbraio, maggio e settembre 2020), per per valutare l'uniformità e la stabilità del prodotto finale in funzione dei periodi di produzione. I risultati hanno fornito informazioni utili per valutare l'uso del vermicompost come ammendante organico di suoli per la produzione delle orticole per la IV gamma in sostituzione di fertilizzanti organici o pellettati. Sono state condotte analisi per valutare la bontà di tale ammendante e per poterlo classificare “ammendante di qualità” secondo l'inquadramento legislativo vigente. Tale processo produttivo di riciclo e riuso delle biomasse potrebbe rappresentare un esempio virtuoso di economia circolare in realtà dove le produzioni di orticole e gli allevamenti zootecnici possono entrare in rete soddisfacendo le esigenze di entrambi comparti produttivi e risolvendo a vicenda le proprie problematiche.
Formazione
Laurea specialistica in biotecnologie agroambientali e alimentari
Università degli studi di Napoli Federico II
set 2018 - ott 2020
Ho avuto la fortuna di avere fin da subito le idee ben chiare rispetto al mio futuro lavorativo e questo mi ha consentito di impostare con determinazione il percorso di formazione più adeguato a esprimere e approfondire il mio spiccato interesse per il settore ambientale. Posso contare già su una discreta esperienza pratica di oltre un anno di attività di laboratorio in biochimica del suolo maturata nel corso di un tirocinio messo a disposizione dell’Universitá degli studi di Napoli Federico II che mi hanno permesso di sviluppare diverse competenze specifiche, tra cui capacità di pianificare attività e lavorare in autonomia o in gruppo, capacità collaborative e di lavoro di squadra, forte motivazione e attitudine al problem solving.
Tengo a menzionare la mia esperienza di studio in spagna nel corso del quale ho acquisito una certificazione di spagnolo DELE, B2. Ho inoltre un livello B2 di conoscenza dell’inglese scritto e parlato, frutto di esperienze all’estero e della partecipazione a corsi e seminari di approfondimento, grazie a cui posso operare agevolmente in ambienti lavorativi multiculturali.
Poter essere parte di una realtà come la vostra, che ammiro e che seguo da tempo con grande interesse, sarebbe per me motivo di grande soddisfazione oltre che un importante tassello nel mio percorso professionale.
Confidando in un vostro positivo riscontro e ringraziando per la cortese attenzione, colgo l’occasione per porgere i miei più cordiali saluti, rimanendo a disposizione per eventuali chiarimenti.
Valentina Fucci
Lingue
Inglese, spagnolo, francese - B2