Esperto accoglienza e tour enogastronomici

Sab*** ***** (XX Anni)
Brand Ambassador a Baglio Bonsignore soc. agr. srl
Ente Nazionale di Formazione e Addestramento Professionale della Regione Lazio
Caltanissetta,
Sicilia
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Esperienza
Brand Ambassador
Baglio Bonsignore soc. agr. srl
apr 2020 - Attualmente
In qualità di brand ambassador opero in stretta collaborazione con il direttore commerciale nello studio  e nella pianificazione delle attività di marketing, per far sviluppare il brand e promuovere i prodotti. 
Instauro e mantengo relazioni commerciali con account e partners; filtro le opportunità commerciali da far valutare al direttore commerciale, studio la concorrenza.  
Monitoro l'evoluzione del brand, i prezzi, la distribuzione e la risposta del pubblico.  
Verifico che l'immagine dell'azienda e dei suoi prodotti sia in linea con la strategia aziendale; curo la presenza del brand sui social media e ne incremento la visibilità.  
Organizzo eventi promozionali, degustazioni, tour eno-gastronomici e culturali; partecipo agli eventi che coinvolgono l'azienda (esposizioni, fiere, incontri, seminari tematici).
Responsabile Ufficio Gare
Business Consultant srl
ott 2019 - mar 2020
In qualità di responsabile dell'ufficio gare, ho operato alle dirette dipendenze dell'Amministratore Unico della società.
L'attività da me svolta consisteva nel:
-  approfondire la conoscenza della normativa comunitaria e nazionale che regola sia i contratti pubblici che la partecipazione ai bandi;
-  analizzare le attività ed i servizi offerti dall'azienda per valutare le sue potenzialità economiche e tecniche e le opportunità di sviluppo;
-  predisporre e aggiornare tutti i documenti amministrativi e le dichiarazioni indispensabili per presentare richiesta di qualificazione fornitori presso gli enti pubblici e privati e i portali di e-procurement individuati in accordo con le indicazioni dell'AU;
-  effettuare la procedura di qualifica/accreditamento per l'azienda presso numerosi portali di e-procurement e monitorarne l'esito.
-  individuare ed analizzare i bandi di gara per valutarne la conformità rispetto alle caratteristiche tecniche ed economiche dell’azienda e segnalare all'Amministratore Unico quelle di interesse;
-  predisporre, in conformità alle prescrizioni previste, la documentazione necessaria per la partecipazione alle gare, monitorando e rispettando rigorosamente tempi e scadenze.
Socio Fondatore e Amministratore Unico
Occasionalmentè srl
nov 2017 - apr 2019
Occasionalmentè srl è stata fondata per dare corpo ad una passione: quella per il tè e per il rito sociale dell'afternoon-tea di tradizione britannica.
L'attività principale era l'organizzazione di eventi, affiancata dall'attività commerciale della vendita al dettaglio di tè, miscele, tisane ed accessori per infusi, svolta in un piccolo ed accogliente locale che fungeva anche da luogo di incontro e di svolgimento di alcuni eventi.
Nei quasi due anni di attività ho realizzato numerosissimi allestimenti e catering per feste private ed eventi aziendali promozionali e di rappresentanza.
Ho organizzato molti incontri informativi e culturali: café letterario, seminari esperienziali, laboratori gastronomici per adulti e bambini, afternoon-tea tematici dedicati alle favole.
Ho partecipato ad eventi fieristici, a mostre e vernissage: ad esempio, nel corso della mostra su alcune opere di Dalì svoltasi tra novembre 2018 e gennaio 2019 a Caltanissetta, oltre ad essere tra gli sponsors,  sono stata invitata a tenere un seminario sul tè con degustazione di alcune miscele abbinate al tema della mostra.  L'evento ha avuto una tale successo che è stato replicato altre due volte.
Consulente imprenditoriale
IBIS Consulting di Sabrina Lo Vullo
gen 2013 - feb 2016
Come libera professionista e consulente free-lance prestato attività di consulenza imprenditoriale presso alcune aziende per l'internazionalizzazione (prevalentemente del settore F&B), Project Management, avvio di nuove imprese, finanziamenti pubblici e progettazione per bandi europei. 
responsabile di area formativa - referente per la Qualità
PromImpresa s.r.l.
ago 2005 - ott 2012
Negli anni di impiego (con contratto a tempo indeterminato) presso PromImpresa srl, mi sono stati affidati diversi ruoli, con responsabilità via via crescenti:
-  Collaboratrice SFA (Scuola di Formazione Aziendale);
-  Tutor didattico nell’ambito di vari piani formativi Formatemp, Fond.E.R., Fondimpresa, ecc…;
-  Responsabile formazione ECM (progetto di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute).
-  Responsabile SAFEL (Scuola Alta Formazione per Enti Locali).
-  Responsabile del coordinamento e della didattica  Promolanguage (formazione linguistica).
-  Referente per la certificazione di Qualità (implementazione delle procedure di tutti i settori di attività dell'azienda, supporto interno per il durante il percorso per la certificazione e referente per gli audit dell'ente certificatore). 
Nell'ambito delle attività svolte per PromImpresa srl, ho organizzato convegni e seminari anche con un numero elevato di partecipanti, coordinando tutte le attività di segreteria, accoglienza, catering per rinfreschi, ecc...

Socio fondatore e Presidente
Associazione culturale Sikèlia
set 2002 - ott 2005
L'Associazione culturale Sikèlia ha svolto attività di promozione del territorio siciliano finalizzata all’incremento del turismo in Sicilia, attraverso l’ideazione, organizzazione e realizzazione di itinerari turistici in Sicilia e la coordinazione dei relativi servizi turistici. 
In qualità di ideatrice, socia fondatrice e presidente ho progettato, pianificato e gestito l'associazione e tutte le attività da essa svolte:  escursioni, gite scolastiche, tour culturali tematici.
Segretaria di Direzione
Maggiore s.p.a.
lug 1998 - feb 2002
Ho svolto attività di segretaria/assistente al Direttore Flotta . 
Nel dettaglio:
-  gestivo l'agenda del Direttore Flotta che ricopriva anche il ruolo di Project Manager del progetto “Targa Rent” (società di autonoleggio, nata dalla joint-venture tra Maggiore s.p.a. e FIAT s.p.a.) e lo supportavo nel coordinamento delle attività previste nell'ambito di questo progetto, relazionandomi a volte anche con i vertici FIAT interessati dal progetto;
-  organizzavo riunioni ed eventi, preparando testi, presentazioni e materiale e occupandomi anche di coffee-break e pranzi;
-  partecipavo a riunioni e stendevo i relativi verbali;
-  gestivo la comunicazione interna all'area di competenza;
-  fungevo da referente interna per la gestione del Sistema di Qualità: manuale di procedure, manualistica, mansionario ....
Formazione
Esperto di Marketing Turistico
Ente Nazionale di Formazione e Addestramento Professionale della Regione Lazio
mar 2016 - giu 2016
L'Esperto di Marketing Turistico studia l'andamento del mercato turistico ed elabora strategie di vasto raggio per far sì che la sua azienda incontri il favore del maggior numero possibile di potenziali clienti.
Definisce - insieme ai direttori generali - le politiche dei prezzi dell'azienda e il tipo di prodotti da offrire, elabora materiali pubblicitari, interviene nella selezione e formazione del personale, organizza la rete di vendita dei prodotti.

Quando lavora per gli enti pubblici, il suo compito consiste principalmente nella valorizzazione delle aree turistiche: prepara materiali informativi e pubblicitari,  fornisce ogni genere di suggerimenti su come rendere il territorio il più possibile attraente per dei potenziali turisti, programma attività culturali e ricreative, cura i rapporti tra amministrazione pubblica e servizi turistici privati.
Dottore in Lingue e Letterature Straniere Moderne
Università degli Studi “La Sapienza” di Roma
nov 1988 - dic 1995
Laura conseguita con votazione 110/110.
Lingue
Inglese - C1 (CEF) - certificato rilasciato da London Chamber of Commerce and Industry (EDI level 2 Certificate in ESOL International JETSET level 6)
Informazioni addizionali
Certificazione Base di Project Manager
Ho conseguito la certificazione base di Project Manager rilasciata dall'Istituto Italiano di Project Management nell'aprile del 2012.
corso SAB e HACCP
Sono in possesso dell'attestato del:

-  Corso di Formazione del Personale Alimentarista – (HACCP per categ. A), rilasciato dal Centro Assistenza Tecnica per le Imprese Caltanissetta e tenutosi dal 29 novembre al 06 dicembre 2017;

-  Corso di formazione professionale di Somministrazione alimenti e bevande, organizzato da Confederazione Italiana degli Esercenti Commerciali (CIDEC – Caltanissetta) e tenutosi dal 18 ottobre - 18 dicembre 2017
Animatore Turistico
Ho frequentato il corso di formazione per Animatore Turistico della durata di tre mesi svoltosi nel 1994 presso la “Animation School & Agency (ASA) Service” di Roma, a cui è seguito uno Stage della durata di una settimana presso un villaggio turistico di Carovigno (BR).
altri corsi di formazione
-  Seminario “I finanziamenti diretti UE 2014-2020 e le fonti di informazione comunitaria”, tenutosi il 27 maggio 2015 presso l’Università Kore di Enna a cura di Formez PA nell’ambito del Progetto POAT – Internazionale.

-  Seminario “FINANZIAMENTI EUROPEI PER LE PMI: I PROGRAMMI COSME e HORIZON 2020” tenutosi il 5 novembre 2014 a Roma a cura dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE).

-  Corso EXECUTIVE “Finanziamenti per l’internazionalizzazione d’impresa” della durata di 32 ore, tenutosi l’11-12-18-19 Ottobre 2013 a Milano a cura del Nuovo Istituto di Business Internazionale (NIBI) della Camera di Commercio di Milano.

- Corso di “Team Working” della durata di 8 ore, svolto il 30 Giugno 2010 e organizzato da Manpower Formazione. 

- Corso di “Sviluppo relazioni commerciali” della durata di 8 ore, svolto il 29 Giugno 2010 e organizzato da Manpower Formazione.