Esperto assistenza tecnica e rendicontazione fondi strutturali

Ste*** ***** (XX Anni)
Esperto gestione e rendicontazione programmi cofinanziati. a Invitalia – Agenzia Nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A.
Università degli Studi di Roma Tre
Roma,
Lazio
|
Esperienza
Esperto gestione e rendicontazione programmi cofinanziati.
Invitalia – Agenzia Nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A.
ott 2017 - Attualmente
Supporto nelle attività riferite agli aspetti amministrativo-contabili, agli adempimenti tecnico-amministrativi, economico-finanziari ed istruttori connessi alla concessione ed all’erogazione delle agevolazioni relative a Progetti di Ricerca industriale a valere su fondi nazionali e comunitari presso il MIUR. Supporto nelle attività di gestione di bandi finanziati dal PON Ricerca e Innovazione.
Consulente fondi strutturali
Libero professionista
ott 2015 - giu 2017
Consulenza e assistenza alle imprese nell'individuazione e utilizzo di agevolazioni relative a progetti di ricerca a valere su comunitari, nazionali e regionali. Organizzazione e gestione interna amministrativa e finanziaria,coordinamento, progettazione e rendicontazione di progetti finanziati.
Esperto Fondi Strutturali
ERNST & YOUNG FINANCIAL BUSINESS ADVISORS S.p.A.
lug 2009 - giu 2015
Consulenza in materia di contributi e finanziamenti agevolati alle imprese (gestione, valutazione, controllo e revisione dei progetto di R&S e supporto alle strategie di finanziamento delle aziende, supporto organizzativo) e alla PA (assistenza tecnica, monitoraggio e controllo di I livello delle operazioni). 

Esperienze rilevanti:

Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica (06/2014 – 06/2015)
Assistenza tecnica all'Autorità di Gestione per il PON Governance e AT per le attività di monitoraggio e controlli di I livello (trattamento delle domande di rimborso e relativi controlli documentali, monitoraggio dell'avanzamento finanziario, procedurale e fisico dei progetti cofinanziati).

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (10/2011 – 06/2015)
Assistenza Tecnica all'Autorità di Gestione e all'Organismo Intermedio per le attività di monitoraggio e controlli di I livello dell’asse 1 – innovazione, ricerca, trasferimento tecnologico e imprenditorialità del PO FESR 2007-13 (trattamento delle domande di rimborso  e aggiornamento sistema informatico di monitoraggio con i dati di avanzamento finanziario e procedurale delle operazioni).

GE Capital Interbanca (07/2010 – 06/2013)
Team leader del progetti di assistenza alla Banca concessionaria finalizzata alle attività di controllo di I livello per le operazioni ex L.46/82; revisione delle procedure interne di gestione del portafoglio progetti e delle procedure di controllo (check-list da utilizzare nelle fasi dell’iter agevolativo); audit su un campione di pratiche finalizzato alla verifica di potenziali profili rischio rilevanti.

Poste Italiane S.p.A (07/2009 – 06/2015) 
Assistenza finalizzata alla realizzazione della messa in servizio del Dipartimento incaricato della gestione delle iniziative agevolate (contributi a fondo perduto e finanziamenti): definizione del modello operativo e delle procedure organizzative, in accordo con la Struttura interna e le Risorse Umane; analisi del piano triennale di Gruppo al fine di valutare gli investimenti e le attività finanziabili da contributi pubblici, in conformità con la Pianificazione strategica; completamento del processo di facilitazione per le iniziative individuate (fondi per la R&S, ecc...); gestione dei progetti agevolati (rendicontazione e variazione).

GE Transportation Systems (07/2010 – 02/2015) 
Team leader per le attività di rendicontazione di un progetto di R&S - settore Trasporti - finanziato dalla Regione Toscana (gestione del progetto e formazione del team interno).

AgustaWestland
Team leader per le attività di gestione di un progetto di R&S - settore Aerospaziale - finanziato a valere sul Bando Industria 2015 Made in Italy.

Superjet International
Team leader per le attività di gestione di un progetto di R&S - settore Aerospaziale - finanziato a valere sul Bando Industria 2015 Made in Italy.

Vodafone
Assistenza alla rendicontazione per diversi progetti finanziati con contributi pubblici.
Consulente progetti finanziati
Eurofinconsulting S.r.l.
ott 2007 - giu 2009
Consulenza e assistenza alle imprese nell’individuazione e utilizzo di strumenti di Finanza Agevolata comunitari, nazionali e regionali.
Assistenza al Ministero dello Sviluppo Economico, per le attività di tutoraggio – sottomisura 1.2 del PON “Sviluppo Imprenditoriale Locale” 2000-2006, per l’affiancamento delle PMI nella realizzazione di iniziative ammesse agli interventi di cui alla L.488/92.
Consulente progetti finanziati
S.I.V.A. S.r.l.
feb 2002 - set 2007
Assistenza a diverse Banche concessionarie per le attività di istruttoria e controllo della spesa su progetti agevolati a valere su diverse leggi nazionali: L.488/96 XV - XX bando e bando 2006; Pia Innovazione II Bando; Artigincassa L.488/96 Bando artigiani.
Formazione
Laurea
Università degli Studi di Roma Tre
nov 1993 - feb 2001
Economia e commercio
Lingue
Inglese - Intermedio
Informazioni addizionali
Capacità e competenze tecniche
Ottima  conoscenza  della  normativa  comunitaria  e  nazionale/  regionale
relativa  ai  fondi  strutturali  e  al  loro  impiego  maturata  grazie  alla
pluriennale  esperienza  di  Assistenza  Tecnica  presso  diverse
amministrazioni  (Regioni  e  Ministeri).  Esperto  in  programmazione,
gestione,  monitoraggio,  controllo  e  valutazione  di  programmi  e  progetti
finanziati  da  fondi  comunitari  e  nazionali.  Ottima  conoscenza  nella
predisposizione  di  piani  di  sviluppo,  business  plan  e  budget  maturata
nell'ambito  dell'attività  di  consulenza  alle  imprese  per  l'ottenimento  di
finanziamenti/ contributi comunitari e nazionali.
Ottima  conoscenza  degli  strumenti  Microsoft  Office  (Word,  Power  Point ed  Excel).  Buona  conoscenza  dei  sistemi  informativi  di  monitoraggio  e valutazione per l'utilizzo dei fondi strutturali.
Competenze organizzative
Capacità  di  coordinamento  e  di  team  leading  maturate  attraverso la  gestione  di  progetti  complessi  presso  aziende  clienti  e  PA.