Esperto in bonifiche ambientali

Ann*** ***** (XX Anni)
Tirocinante a Etra s.p.a
Università Ca' Foscari (Ve)
Padova,
Veneto
|
Esperienza
Tirocinante
Etra s.p.a
mar 2018 - lug 2018
-Obiettivi:  
analisi, secondo un approccio LCA (Life Cycle Assessment), di due processi di stabilizzazione dei fanghi ovvero il compostaggio e l'idrolisi calcica con neutralizzazione, al fine di valutare e confrontare i possibili impatti ambientali a scala globale derivanti dalla produzione rispettivamente del compost e del gesso di defecazione e dal loro utilizzo agronomico come fertilizzanti naturali per i terreni agricoli. Questi processi di stabilizzazione infatti permettono di trasformare dei rifiuti (i fanghi) in fertilizzanti, in un’ottica di Economia Circolare e sostenibilità.
-Metodologia di lavoro: 
raccolta dati per la caratterizzazione degli effluenti organici provenienti dalla depurazione delle acque reflue urbane e dalla digestione anaerobica di feedstocks differenti e per analisi LCA dei possibili scenari di trattamento di tali matrici attraverso la consultazione di database tecnici e di documenti. Inoltre è stata effettuata la raccolta di alcuni campioni delle matrici oggetto di studio per analisi chimico-fisiche che verranno eseguite nei laboratori dell'impianto.
-Parte sperimentale prevista: 
analisi chimico-fisiche di campioni di digestato disidratato, fanghi di depurazione e compost al fine di effettuare una caratterizzazione diretta delle matrici. 
Utilizzo del software SimaPro per l'analisi LCA di due diversi processi di stabilizzazione delle matrici organiche.
-Area di ricerca: 
processi di trattamento di reflui e rifiuti; valutazione e gestione della sostenibilità ambientale.
Formazione
Laurea triennale in Scienze Ambientali
Università Ca' Foscari (Ve)
set 2016 - giu 2018
Ho concluso il mio percorso di studi triennale in Scienze ambientali con una tesi riguardante lo studio sperimentale dei composti ionici maggioritari presenti nel manto nevoso artico mediante strumentazione HPIC/MS e con un punteggio finale di 108/110. Attualmente sto terminando il mio percorso di studi magistrale in Controllo e risanamento dell'ambiente con un progetto di tirocinio e di tesi presso l'azienda Etra s.p.a. riguardante uno studio, mediante approccio LCA (Life Cycle Assessment), di due tecniche di gestione dei fanghi di depurazione e di digestione.  
La laurea è prevista per il mese di ottobre. 
Lingue
Inglese - B2