European project manager / project manager

Gia*** ***** (XX Anni)
EUROPEAN PROJECT MANAGER a UNIONCAMERE LOMBARDIA - UFFICIO DI BRUXELLES
Università degli Studi di Firenze
Venezia,
Veneto
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Esperienza
EUROPEAN PROJECT MANAGER
UNIONCAMERE LOMBARDIA - UFFICIO DI BRUXELLES
mar 2020 - Attualmente
Progetti europei:
- Gestione e implementazione del progetto BE-READI ALPS (Interreg Alpine Space): l’obiettivo è valorizzare il tessuto imprenditoriale dell’arco alpino, stimolando le PMI a rilanciarsi sul mercato con nuove idee di business. Si intende supportare la creazione di partnership tra imprese e provider di servizi digitali, internazionali e finanziari, per adottare soluzioni innovative e competere all'interno dell'ecosistema economico contemporaneo (https://www.alpine-space.eu/projects/be-readi-alps/en/home).
- Supporto nell'implementazione del progetto INTER VENTURES (Interreg Europe): promuove l'internazionalizzazione transfrontaliera delle imprese nelle regioni europee di confine, contribuendo alla loro crescita e all'aumento della competitività dell’intera area (https://www.interregeurope.eu/interventures/).
Supporto nella rendicontazione finanziaria dei progetti.

Gestione del servizio EURODESK Lombardy:
- Consulenza alle imprese nell’ambito delle opportunità di finanziamento offerte dai fondi europei (diretti e strutturali) e nel supporto alla ricerca di partnership.
- Gestione della piattaforma online Eurodesk Lombardy: monitoraggio delle politiche comunitarie, bandi di gara, call for proposal, opportunità di finanziamento relativi ai programmi europei e ai fondi strutturali e di investimento europei (http://eurodesk.lom.camcom.it/eurodesk/).

Organizzazione di eventi per la sede di Bruxelles di Unioncamere Lombardia: eventi di networking, seminari, incontri online, conferenze, webinar.
TRAINEE
UNIONCAMERE LOMBARDIA - UFFICIO DI BRUXELLES
set 2019 - feb 2020
- supporto nella gestione di progetti europei, in particolare SME ORGANICS (Interreg Europe) INTER VENTURES (Interreg Europe) e BE-READI ALPS (Interreg Alpine Space);
- supporto nel design di progetti europei nell'ambito dei bandi Horizon 2020 INNOSUP-01-2018-2020 e TRANSFORMATIONS-04-2019-2020;
- monitoraggio di call for proposals, call for tenders e opportunità di finanziamento riguardanti Programmi Europei e lo European Structural and Investment Fund, con la gestione della piattaforma online Eurodesk Lombardy: http://eurodesk@lom.camcom.it;
- attività di comunicazione e organizzazione di eventi e meeting nella sede di Bruxelles e di Milano.
IMPIEGATA AMMINISTRATIVA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO - UFFICIO EVENTI E BRANDING
mag 2018 - set 2018
- preparazione dei materiali per gli eventi dell'Università, in particolare per le Cerimonie di laurea;
- supporto generale alle attività amministrative dell'ufficio.
IMPIEGATA AMMINISTRATIVA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO - SCUOLA DI STUDI INTERNAZIONALI
mag 2017 - giu 2017
- supporto generale delle attività amministrative dell'ufficio;
- catalogazione delle candidature per le Marie Skłodowska Curie Individual Fellowships;
- sistemazione dell'archivio cartaceo della Scuola.
Formazione
LAUREA MAGISTRALE IN STUDI EUROPEI
Università degli Studi di Firenze
set 2018 - Attualmente

          
          
ERASMUS+
Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne
set 2017 - gen 2018

          
          
LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI
Università degli Studi di Trento
set 2015 - set 2018
Laureata con 110 cum laude
Lingue
English - C1
Français - C1
Español - B1
Informazioni addizionali
COMPETENZE DIGITALI
Elaborazione e gestione delle informazioni:
- File Management 
- Padronanza del Pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint) 
- Utilizzo di Drive e Cloud (Google Drive, OneDrive, Microsoft Teams, Dropbox, iCloud) 
- Utilizzo dei principali sistemi operativi (Windows, Android, iOS) 
- Ottima conoscenza dei principali browser web (Chrome, Explorer, Firefox, Edge, Safari)

Comunicazione & Social Network
- Email marketing (Mailchimp) 
- Social Media Management (Social Ads) 
- Gestione newsletter 
- Social Media (Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube)

Creazione e gestione di contenuti
- Photoshop
- Creazione di presentazioni, infografiche, poster, locandine 
- Video editing - Base 
- Conoscenza e utilizzo di CMS (es. Wordpress) 
- Canva
COMPETENZE ORGANIZZATIVE
- Leadership e ottime capacità di coordinamento di un gruppo nella divisione dei compiti e nel raggiungimento dei risultati prestabiliti, conseguite durante la mia esperienza professionale e universitaria;
- Rispetto delle scadenze e delle tempistiche prestabilite, capacità che ho potenziato durante il mio tirocinio presso Unioncamere Lombardia;
- Capacità di svolgere più mansioni contemporaneamente in modo efficiente e con attenzione ai dettagli.
COMPETENZE COMUNICATIVE E INTERPERSONALI
- Ottime competenze comunicative-relazionali e di team-working sviluppate in ambito universitario e professionale;
- Atteggiamento costruttivo e buone capacità di adattamento ottenute dalla frequentazione di ambienti multiculturali e multilinguistici, in particolare durante lo svolgimento dei miei due Erasmus+;
- Public speaking, chiarezza nell'esposizione e capacità di sintesi acquisite nel mio percorso accademico e nelle simulazioni MEU - Model European Union.
COMPETENZE PROFESSIONALI
- Perseveranza nello svolgimento degli incarichi assegnati, con atteggiamento positivo e determinazione;
- Senso critico e capacità di prendere decisioni in modo strategico, con un focus sugli obiettivi da raggiungere;
- Ottime capacità di problem-solving, ricercando soluzioni alternative a situazioni complesse.