Executive

Giu*** ***** (XX Anni)
Direttore Generale a Start Up "All Parts" lanciata da Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi
La Sapienza
Roma,
Lazio
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Direttore Generale
Start Up "All Parts" lanciata da Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi
ago 2017 - Attualmente
Direttore All Parts Italia, General Manager. Sono a capo della start up per l’Italia del progetto globale “All Parts”, lanciato dall’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. Il progetto “All Parts” è nato allo scopo di presidiare e sviluppare il mercato dei ricambi equivalenti per tutti i marchi automobilistici. Mi è stata affidata la responsabilità di promuovere e sviluppare tale business attraverso la rete di distribuzione ufficiale dell’Alleanza. Dopo 1anno l’Italia risulta essere il miglior paese tra quelli europei di lancio del progetto per tasso di crescita del business e potenzialità future. Riporto al VP, capo globale del progetto.
Direttore Sviluppo Rete
Nissan Italia
apr 2012 - lug 2017
2012 – 2017 		CUSTOMER QUALITY & DEALER NETWORK DEVELOPMENT DIRECTOR
	Riporto diretto all’Amministratore Delegato e Membro Comitato di Direzione
	Responsabilità diretta di 24 persone suddivise su 4 aree strategiche:
	Direzione dello sviluppo della rete vendita, obiettivo: raggiungere la migliore copertura sul territorio nazionale 
	Responsabile dello sviluppo in termini di qualità del marchio nelle relazioni con il cliente finale 
	Direttore della Formazione al team rete vendita
	Direttore del Servizio clienti gestendone direttamente relazioni e reclami
Obiettivi conseguiti: 
	Il miglior gruppo in NCBS relativamente alla qualità del cliente nelle vendite 
	Raggiungimento di +8 posizioni nella classifica per la qualità del cliente IACS in After Sales 
	Risultati raggiunti in CVS e CVA (Customer Value Sales = 93,1 vs 92 target Customer Value After Sales = 88,5 vs 86,4 target) 
	Copertura di rete 92% VS target 92%
	Formazione del personale di vendita / AS dealer a livello target (Sales Advisor 80%; Service Advisor 80%; Master Technicians; 1 x sito).


Direttore Sales & Marketing Veicoli commerciali
Nissan Italia
mag 2010 - mar 2012
2010 – 2012			LCV BUSINESS UNIT SALES & MARKETING DIRECTOR
	Riporto diretto all’Amministratore Delegato e Membro Comitato di Direzione
	Responsabilità diretta di 12 persone 
	Responsabilità diretta dello sviluppo della BU veicoli commerciali a marchio Nissan (gamma completa che comprende tutti i segmenti fino a 80 quintali di massa totale a terra) sul territorio italiano, 
	Responsabile della pianificazione e dello sviluppo di campagne di marketing per raggiungere obiettivi di breve / medio / lungo periodo. Successo conseguito nel lancio di nuovi prodotti sul mercato italiano
Obiettivi conseguiti: 
	Raggiungimento della Quota di Mercato sopra le aspettative in 2 esercizi fiscali consecutivi (+0,4 punti percentuali nel 2010 e +0,26 p. p. nel 2011)
	Raggiungimento dell'obiettivo di profitto in 2 anni fiscali consecutivi (+1,4 M € rispetto all'obiettivo nel 2010 e + 2,6M € nel 2011)
	Raggiungimento obiettivo target di vendita flotte nell'anno fiscale 2010 (+510 unità rispetto all'impegno) e raggiungimento obiettivo nel 2011
	Introdotto con successo il marchio “Nissan For Business” per la rete LCV in Italia
	Miglior risultato in termini di profitto tra le BU europee LCV nel primo anno 2010

Small & Sport Marketing Product Manager
Nissan Italia
feb 2007 - apr 2010
2007 - 2010			SMALL & SPORT PRODUCT MANAGER 
	Riporto diretto al Direttore Marketing
	Responsabilità diretta di 2 persone 
	Responsabile della definizione e del raggiungimento degli obiettivi identificati nel Business Plan in termini di volumi e di profitti per la gamma di modelli importati da Nissan in Italia 
	Ottimizzazione della gamma dei prodotti offerti e introduzione sul mercato italiano di nuovi modelli 
Obiettivi conseguiti: 
	Presentazione e conferma da parte dell’HQ europeo del lancio come produttori di secondi fascia sul territorio italiano di modelli bi-fuel (benzina-GPL), i primi in assoluto in Italia
	Raggiungimento obiettivo delle vendite nel segmento B (quota Micra in questo segmento 1,83% VS 1,82% BP) 3,24% VS 3,17% BP). (350 Z share in Sportif segment 0,89% VS 0,74% BP)

Credit & BM Manager
Nissan Italia
dic 2005 - gen 2007
2005 - 2007			CREDIT & BUSINESS MANAGER  
	Riporto diretto al Direttore Finanziario
	Responsabilità diretta di 4 persone 
	Pianificazione dei piani di rischio e della sostenibilità finanziaria per i concessionari italiani di Nissan
	Verifica e gestione dell’analisi finanziaria sulla rete in termini di esposizione finanziaria
Obiettivi conseguiti: 
	Riduzione degli arretrati (posizione debitoria netta oltre 90 giorni riduzione del periodo di interesse extra da 7,5 milioni di euro a 2,2 milioni di euro – meno 71% in 11 mesi)
	Trasmissione del rischio del credito da Nissan Italia a Renault Credit International (72% raggiunto contro 70% pianificato nel Business Plan)
Sales Planning & Supply Chain Manager
Nissan Italia
nov 2002 - nov 2005
2002 - 2005			SALES PLANNING & SUPPLY CHAIN MANAGER
	Riporto diretto al Direttore Vendite con responsabilità diretta di 15 persone 
	Pianificazione vendita e produzione, gestione scorte e logistica veicoli per il territorio italiano
	Stesura reporting periodici relativi a stock e vendite in Italia, per il top management europeo ed Italia
	Membro del progetto CFT (Cross Functional Team) europeo per riduzione delle scorte ed italiano per lancio programma pre-wholesale
Obiettivi conseguiti: 
	Riduzione stock locale del 32%. Riduzione del 73% a lungo termine
	Implementazione del progetto europeo ed italiano per migliorare le attività di previsione e progetto pre-wholesale
Sales Manager
Nissan Europe
gen 2001 - nov 2002
2001 - 2002 		Nissan Europe– Parigi
					SALES OPERATION MANAGER 
	2001: Country Manager per Italia, Spagna, Francia, Regno Unito 
	2002: Country Manager per Italia, Spagna, Francia, Belgio, Portogallo 
	Riporto diretto con il Top Management Europeo ed il Vice Presidente Giapponese
	Collaborazione con il Board per la definizione delle strategie di Vendita e di Marketing, definizione dei piani di Forecast: focus analisi di previsione di vendita, mercato e fabbisogni produttivi per le National Sales Countries gestite
Obiettivi conseguiti: 
	raggiungimento degli obiettivi assegnati in coordinamento con le altre funzioni dell’HQ
	implementazione di nuovi strumenti di reporting condivisi con il top management 
Sales Zone Manager
Nissan Italia
nov 1998 - dic 2000
1998 – 2000 		Nissan Ialia – sede centrale Capena (RM)
					SALES ZONE MANAGER 
	Gestione delle regioni Marche, Toscana, Umbria e Roma e provincia (zona con la maggiore concentrazione dei più grandi e rappresentativi concessionari Nissan rispetto a tutto il territorio nazionale)
	Sviluppo e coordinamento diretto del rivenditore
	Volumi di vendita e quote di mercato: 8 concessionari con un volume di vendita del 15% rispetto al volume nazionale
	Gestione diretta di un budget per marketing e comunicazione locale di circa 100MLit.
Obiettivi conseguiti: raggiungimento degli obiettivi assegnati rispetto alle vendite dirette ed ai rivenditori 
Credit Deputy Manager
Nissan Finanziaria
lug 1995 - ott 1998
1995 – 1998 		Nissan Finanziaria – Roma
					CREDIT DEPUTY MANAGER
	Responsabile nazionale per la valutazione e l’approvazione delle richieste di finanziamento tramite i rivenditori; monitoraggio del rischio rispetto ai finanziamenti erogati; coordinamento diretto di 15 persone del reparto Crediti
Obiettivi conseguiti: controllo del livello di rischio (tasso non pagato max 5%)
Purchasing Coordinator
Ford Credit Europe plc - Ford Leasing Spa
dic 1993 - giu 1995
1993 – 1995 			PURCHASING COORDINATOR
	Responsabile per la filiale di Roma per le attività di analisi, valutazione ed approvazione delle pratiche di finanziamento, responsabilità diretta per 5 regioni dell’Italia centrale e coordinamento diretto di 5 persone
Obiettivi conseguiti: controllo del livello di rischio (tasso non pagato max 5%)
Customer Service representative
Ford Credit Europe plc - Ford Leasing Spa
dic 1991 - nov 1993
1991	– 1993 		CUSTOMER SERVICE REPRESENTATIVE (Coordinamento 5 Regioni Italia centrale)
	Gestione crediti: partecipazione pre-legale alle aste giudiziarie, gestione di crediti per i clienti della vendita al dettaglio e della flotta, gestione dei casi di insoluti pre-legali e recupero crediti grandi clienti.
Obiettivi conseguiti: chiusura positiva di oltre 60% dei casi pre-legali di recupero crediti assegnati 
Formazione
Laurea
La Sapienza
Laurea in Economia e Commercio (votazione 110/110), tesi di laurea in Tecnica Bancaria (titolo “La nuova normativa sull’assegno bancario: aspetti tecnici, economici ed organizzativi). Maturità Classica.
Lingue
Inglese - Professional
Francese - elementare
Informazioni addizionali
Altre posizioni precedenti