Executive di direzione - buyer senior

Mic*** ***** (XX Anni)
Executive family office (erede delegata) a Azienda di famiglia
Università di Firenze
Arezzo,
Toscana
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Executive family office (erede delegata)
Azienda di famiglia
set 2018 - mag 2020
Gestione dello stato di liquidazione sino a chiusura dell’azienda di famiglia per “mortis causa”.
Tenuta della contabilità; cura dei rapporti clienti/fornitori nel recupero crediti e costi da sostenere; gestione opportunità di
vendita di capannoni agricoli usati, macchinari agricoli usati (lavorazione terra e legna); gestione rifiuti aziendali; svolgimento
di attività operative in adempimento ad impegni presi (taglio e vendita legname, cura e taglio spazi verdi, cura e vendita di
animali e prodotti ortofrutticoli).
c/o Azienda di famiglia Terranuova Bracciolini (AR) Azienda Agricola e vendita legna da ardere
Executive Office
Associazione TerraFranca Onlus
lug 2017 - lug 2018
Tenuta dei libri contabili e associativi. Registrazioni di cassa e prima nota. Organizzazione di eventi, meeting e agenda di
struttura. Gestione degli acquisti di servizi generali
c/o Associazione TerraFranca Onlus Castelfranco Piandiscò (AR) Associazione culturale di promozione sociale
Buyer Senior
Bertolotti SPA
lug 2015 - feb 2016
Acquisti di materia prima e servizi: analisi fabbisogni, screening e qualifica fornitori, definizione accordi, emissione ordini di
acquisto e gestione reintegri, monitoraggio entrate di magazzino, gestione attività in conto terzi.
c/o Bertolotti SPA - Incisa V.no (FI) Industria di Ingegneria Meccanica
Responsabile Acquisti di Cantiere e Supporto alla Direzione Operativa
Cantiere Navale Intermarine SPA
mar 2011 - gen 2015
Responsabile acquisti servizi di logistica, manutenzione cantiere, ambiente & sicurezza, qualità, IT: predisposizione budget
annuale; management degli accordi quadro e contratti di appalto; redazione report mensili; analisi SAL, CdC, scostamenti,
valori di magazzino; supporto team finance nella redazione di bilancio; supporto team legale/societario nella gestione di
scaduti e contenziosi; predisposizione dati per gli audit interni; gestione e formazione di due risorse dedicate all’uff.acquisti.
Supporto alla direzione Operativa: controller tecnico/economico; monitoraggio attività produttive, lavori di riqualifica
strutturale ed implementazione di progetti, supporto nella digitalizzazione di procedure interne di gestione.
Interfaccia con enti locali (Arsenale Marina Militare, Autorità Portuale, Capitaneria di Porto, Enti di Certificazione): stipula di
accordi e gestione burocratica per espletamento attività produttive.
Organizzazione eventi: cerimonie di varo, cambio bandiera, trasferimenti con nave cargo e gestione risorse interne.
c/o Intermarine SPA – Sarzana (SP) Cantiere Navale Militare (settore gomma e plastica)
Assistente Amministratore Delegato
Rodriquez Cantieri Navali SPA
ott 2009 - feb 2011
Direzione acquisti di gruppo: monitoraggio del piano strategico ed operativo degli acquisti, delle procedure aziendali
necessarie al coordinamento delle risorse e allo sviluppo di sinergie; screening e qualifica dei fornitori; monitoraggio del
registro valutazione acquisti sui risultati di affidabilità, efficienza, qualità, prezzo; predisposizione report di riepilogo per la
supervisione dei costi di struttura: assicurazioni, marchi e brevetti, noleggi industriali, affitti, c/to depositi, rapporti in
co.co.pro, di consulenza e di agenzia e delle forniture di gasolio.
Controller di divisione: gestione del piano di liquidazione di società del gruppo soggette a chiusura operativa, cura dei
rapporti clienti/fornitori nel recupero crediti e abbattimento costi, gestione opportunità di vendita di imbarcazioni usate,
ottimizzazione spazi e beni aziendali, coordinamento risorse interne, supervisione “ordinato” mediante redazione reports.
Buyer servizi generali (idem come sotto - anni 2007 / 2009)
c/o Rodriquez Cantieri Navali SPA – Sarzana (SP) Cantiere Navale (settore metalmeccanico)
Assistente Direttore Acquisti
Rodriquez Cantieri Navali SPA
ott 2007 - set 2009
Direzione acquisti di gruppo: definizione del piano strategico ed operativo acquisti; messa a punto di procedure aziendali per
il coordinamento delle risorse e lo sviluppo di sinergie; screening e qualifica del parco fornitori esistente; costituzione del
registro valutazione acquisti sui risultati di affidabilità, efficienza, qualità, prezzo.
Buyer servizi generali: management degli accordi quadro; redazione report mensili (consuntivo, impegnato, da generare,
cash flow); analisi SAL; supporto team finance nella redazione di bilancio; supporto team legale/societario nella gestione di
scaduti e contenziosi; predisposizione dati per gli audit interni.
c/o Rodriquez Cantieri Navali SPA – Sarzana (SP) Cantiere Navale (settore metalmeccanico)
Addetta ufficio acquisti (pellami, tessuti, accessori, packaging)
Dolce & Gabbana Industria SPA
mag 2006 - set 2007
Analisi consumi di materia prima, screening e qualifica fornitori, definizione accordi, emissione ordini di acquisto e gestione
reintegri, monitoraggio entrate di magazzino e prelievi conto terzi
c/o Dolce & Gabbana Industria SPA - Incisa Valdarno (FI) Industria di Alta Moda
Formazione
Laurea Triennale: Economia
Università di Firenze
set 2000 - lug 2005
Laurea Triennale: Economia e Gestione Aziendale (punteggio 101/110)
c/o Facoltà di Economia – Università degli Studi di Firenze
Diploma Superiore: Perito Aziendale
I.T.P.A.C.L.E. di Terranuova Bracciolini
set 1990 - lug 1995
Diploma Superiore: Perito Aziendale e Corrispondente in Lingue Estere (punteggio 50/60)
c/o I.T.P.A.C.L.E. di Terranuova Bracciolini (AR)
Lingue
italiano - madrelingua
inglese - professionale
francese - scolastico
spagnolo - scolastico
Informazioni addizionali
CONOSCENZE INFORMATICHE
Microsoft Office
Gestionale AS400 (SIAM – SIGIP – STEALTH)
SAP (in fase di implementazione)
CAPACITA’ PROFESSIONALI
 controller industriale
 budgeting e forecasting (predisposizione, analisi, rilevazione scostamenti, definizione strategie di intervento)
 recupero crediti e piani di intervento su scaduto fornitori
 management acquisti (scouting fornitori - trattative - gare appalto - contrattualistica - generazione RdA - emissione OdA -
sollecito fornitori - delivery plan)
 facility management (pianificazione - ispezione - gestione fornitori e personale - SAL)
 gestione ufficio e formazione risorse umane, contribuendo alla crescita delle loro competenze in ambito acquisti
 interfaccia continuo con reparti aziendali (dirigenza, commerciale, progettazione, produzione, programmazione,
amministrazione, magazzino, ufficio legale)
CARATTERISTICHE PERSONALI
Sono una collaboratrice dinamica, determinata e responsabile, dotata di buone capacità di ascolto, comprensione ed intuito. Adoro i
“numeri” e tutto ciò che con essi può essere stimato e sintetizzato. Mi ritengo capace di instaurare rapporti professionali fiduciari con
controparti interne ed esterne all’azienda, in favore degli obiettivi prefissati e nel rispetto delle dignità reciproche. Negli anni, grazie alle
opportunità offerte, ho acquisito un’ottima gestione di trattative, anche complesse, svolte in piena autonomia: i miei responsabili hanno
sempre riconosciuto e stimato in me quell’intelligenza vivace ed emotiva di cui vado fiera anche io.
Sono interessata ad ampliare le mie conoscenze, esprimendomi in nuovi contesti professionali anche diversi rispetto al percorso ed alle
esperienze che sino ad oggi mi hanno formata ed arricchita, impegnandomi in attività stimolanti che permettano nuove opportunità di
confronto e crescita professionali.
BONUS e/o AGEVOLAZIONI FISCALI occupazionali
 portatrice di un bonus occupazionale fino ad un max di € 8.000,00 (assegno di ricollocazione PIO II)

 possibilità di riduzione al 50% dei contributi a carico del datore di lavoro fino ad un max di 18 mesi