Export / commerciale

Fra*** ***** (XX Anni)
Sales Operations Manager a Msc Crociere
Università Ca' Foscari di Venezia
Palo del Colle,
Puglia
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Sales Operations Manager
Msc Crociere
feb 2014 - mar 2020
Sales & Operations Manager 
A bordo di navi da crociera per  MSC Crociere  - 02/2014 – 03/2020
Analisi del revenue giornaliero e dei KPI di vendita con relativo scostamento dai dati storici aziendali.
Sviluppare le strategie di vendita B2C giornaliere per il raggiungimento del target aziendale monitorando le vendite di dipartimenti ed intervenendo con la strategia appropriata analizzando anche le performance degli addetti alle vendite, organizzando la formazione specifica sulla tecnica.
Utilizzando il CRM aziendale, ricerca di clienti TOP SPENDER e creazione di proposte commerciali rivolte a clienti anche di vario segmento di mercato, coinvolgendo dipartimenti differenti, per offrire un prodotto variegato e personalizzato, per il raggiungimento del target aziendale.
Attività di back office e reports di vendita giornalieri, settimanali e mensili da predisporre per la sede principale di terra.
Promuovere e vendere i servizi di bordo con attività di marketing strategico ed operativo per incrementare i profitti ed i volumi di vendita.
Attività di pubblic relations volte alla  fidelizzazione al Brand e studio comportamentale dei clienti per intuire i punti di debolezza della strategia attuata analizzando le performance.
Sales & Business Development Supervisor
Hilton Molino Stucky Venezia
mag 2007 - gen 2014
Sales & Business Development Supervisor
Hilton Molino Stucky Hotel - Venezia - 05/2007 - 01/2014
Responsabilità commerciale dei mercati di riferimento (Europa: Francia, Spagna, Portogallo, West UK, West USA & South USA, Sud America e Brasile) con preparazione offerte commerciali e preventivi, trattative e stesura contratti, follow up post vendita, ricerca nuovi leads. 
Sviluppo di nuove opportunità, sia nell'ambito B2B che B2C, di business facendo leva su doti di ascolto attivo per individuare le effettive esigenze dei clienti e su un approccio consulenziale alla vendita.
Raggiungimento degli obiettivi di vendita attraverso l'impiego di strategie e piani di sviluppo personalizzati in base alla tipologia di mercato.
Supporto costante alla rete commerciale attiva sul territorio internazionale e mantenimento delle relazioni con i clienti acquisiti mediante attività di follow-up post vendita per la ricerca costante di nuovi leads.
Partecipazione a fiere settore e road shows nazionali e internazionali promuovendo i prodotti e l'azienda per lo sviluppo e consolidamento del portafoglio clienti.
Gestione e creazione di preventivi con definizione del prezzo di offerta prodotti con caratteristiche più idonee a soddisfare le esigenze dei clienti sui mercati internazionali, tenendo conto del budget di riferimento.
Analisi e monitoraggio del mercato dei competitors e delle nuove tendenze.
Raggiungimento del target di vendita pari a 2.000.000 € in contratti nell'ultimo anno, sfruttando doti comunicative interpersonali e la conoscenza approfondita dei prodotti, creando e mantenendo relazioni professionali con i clienti attraverso strategie mirate.
Ampliamento del portfolio clienti grazie a sales blitz, ricerche di mercato ed interventi mirati al potenziamento della rete commerciale anche con visite ai clienti direttamente in azienda proponendo i servizi offerti.
Creazione di politiche di prezzo mirate ai segmenti di mercato di riferimento su base internazionale, massimizzando i profitti tenendo un livello competitivo.
Formazione
Laurea in Economia e Commercio
Università Ca' Foscari di Venezia
set 2001 - apr 2007

          
        
Lingue
Inglese - Ottimo ( C2)
Francese - Ottimo
Spagnolo - Ottimo
Portoghese - Ottimo