Export manager - consulente internazionalizzazione - responsabile import export

Dav*** ***** (XX Anni)
EXPORT BUSINESS DEVELOPMENT MANAGER a KERES SRL CONSULENZA EXPORT E INTERNAZIONALIZZAZIONE
FACOLTA' DI FARMACIA UNIVERSITA' DI SALERNO
Garbagnate Milanese,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
EXPORT BUSINESS DEVELOPMENT MANAGER
KERES SRL CONSULENZA EXPORT E INTERNAZIONALIZZAZIONE
ago 2015 - Attualmente
Principali Responsabilità:
Identificazione canali di vendita target per caratteristiche prodotto e in base a margini di profitto; elaborazione ricerche di mercato, analisi prezzi e competitors, attività di benchmarking; ricerca e gestione contatti con importatori, distributori, agenti, rivenditori, gruppi di acquisto; verifica requisiti di conformità di etichette e claims a normative regolatorie – Eu ed Extra Ue-; coordinamento attività di web marketing e divulgazione di contenuti scientifico/nutrizionali;  organizzazione di incontri b2b e attività promozionali differenziate in base al budget di spesa;  redazione accordi preliminari e contratti di vendita/fornitura e collaborazione commerciale internazionali.
Aree target: Regno Unito e Usa. 
Risultati conseguiti: 
Acquisite partnership con società italiana di sviluppo tecnologie alimentari e società inglese di marketing prodotti dietetici, integratori alimentari ed healthcare;
Coordinato attività di marketing e divulgazione scientifico/nutrizionale di prodotti di 2 aziende italiane committenti;
Procurato, negoziato e perfezionato n. 2 contratti di fornitura prodotti a basso indice glicemico per vegani a Distributore Uk del settore alberghiero e della ristorazione ed Importatore Usa per un valore complessivo di Euro 150.000,00;
Contribuito personalmente ad attività di analisi etichettatura, formulazione dei claims nutrizionali e allo sviluppo del HARPC e del Food Safety Plan in conformità alle normative FSA UK, US FDA, FSMA e ai requisiti pubblicati dall’EFSA. 

IMPORT EXPORT OPERATIONS & SALES SPECIALIST
LESAM INTERNATIONAL GROUP SRL SPEDIZIONI E TRADING IMPORT EXPORT
lug 2014 - giu 2017
Principali Responsabilità:
Gestione operativa spedizioni import ed export via mare, terra ed aereo; gestione procedure sanitarie, fitosanitarie e veterinarie import - prodotti alimentari ed a contatto con alimenti -; attività di ausiliario doganale; 
Verifica di conformità alle normative comunitarie della documentazione, dei test report e delle etichette dei prodotti; gestione rapporti con i partner e agenti esteri, negoziazione tariffe dei servizi, controllo documentazione  commerciale, tecnica, sanitaria, fitosanitaria e di trasporto acquisita da fornitori esteri;  formulazione Offerte e Quotazioni di servizi di spedizione e follow  up dei prospect;  fatturazione, controllo dei costi e della redditività delle spedizioni, recupero crediti stragiudiziale.   
Aree di attività: Cina, Bangladesh, Vietnam, Indonesia, Sud America, Usa, Canada, Nord Africa, Nord e Centro Europa.
Risultati Conseguiti:   
Contribuito alla riduzione dei livelli di costo delle spedizioni Import Mare e camionistiche  Eu e all’ incremento dei margini di redditività; 
contribuito alla gestione del recupero e reimbarco di merce giacente in  porti di trasbordo causata dalla crisi finanziaria del Vettore marittimo Hanjin; 
acquisito e gestito operativamente traffico di full containers di  accessori industriali dall’Italia al Marocco per un fatturato di circa 20.000,00 Euro; 
acquisite diverse spedizioni di Frutta secca e pesce congelato; 
Processato controllo della relativa documentazione e delle procedure sanitarie e veterinarie di importazione.          
EXPORT & LEGAL SPECIALIST
WTS SRL SOCIETA' DI TRADING IMPORT EXPORT
apr 2010 - lug 2014
Principali Responsabilità:                                              
-Gestione operativa attività di trade marketing e rivendita allo stato estero di dietetici a fini medici speciali, dermocosmetici ed integratori alimentari – in private label - in mercati europei ed extra europei;  
Gestione  trattative di acquisto a marchio privato con le aziende italiane di produzione in conto terzi;
Elaborazione in lingua inglese di testi delle caratteristiche innovative e funzionali del prodotto, schede prodotto, claims e presentazioni aziendali; attività di benchmarking, analisi dei prezzi dei prodotti concorrenti e dei costi di produzione, formulazione listini prezzi per rivendita ai buyers esteri; partecipazione a missioni estere per la promozione delle linee di prodotto offerte; gestione contatti con distributori, società farmaceutiche, grossisti di prodotti farmaceutici e per alimentazione particolare e negoziazione commerciale; attività di benchmarking, analisi prezzi e dei principali prodotti competitors, analisi costi di produzione per formulazione prezzi di vendita per mercati esteri; analisi e controllo documentazione per le procedure di notifica e registrazione presso i paesi target; 
Coordinamento attività di adattamento dei packaging dei paesi esteri target; selezione e redazione delle clausole contrattuali dei relativi accordi commerciali; gestione della vendita scorte di magazzino e relative politiche di sconto.
Aree interessate: Europa (Uk, Grecia, Cipro, Francia), Dubai, Giordania, Qatar, Egitto.  
Missioni estere; Inghilterra, Cipro, Francia, Giordania, Repubblica Ceca, Francia - congressi eadv-,Svizzera.
Risultati conseguiti: 
Identificati canali di vendita differenziati ed alternativi al preesistente mono-canale medico-ospedaliero; Acquisiti e negoziati n.3 accordi per la distribuzione commerciale dell’alimento a fini medici speciali in Uk, Grecia e Cipro, Francia -fatturato di circa 100,000 euro -; 
Perfezionati n. 3 accordi per la distribuzione di 10.000 pezzi annui/paese – Integratori alimentari e dermocosmetici- per un fatturato complessivo di circa 150.000,00 Euro 
Gestiti i relativi ordini di acquisto e coordinate le spedizioni export del prodotto.
-Implementazione ed esecuzione di campagna di email marketing per la promozione e rivendita all’estero di alimenti convenzionali, biologici e dietetici a marchio produttore; 
Attività di ricerca di mercato, analisi prezzi e competitors; 
Attività di ricerca, profilazione, selezione ed individuazione di buyer target - distributori, Grossisti, alberghi, catene di ristoranti e gourmet shops per alimenti biologici e salutistici made in italy -; Monitoraggio del ROI della campagna; 
Rappresentanza delle aziende produttrici in meeting b2b in occasione di fiere espositive internazionali; Gestione dei contatti e della negoziazione delle condizioni commerciali e contrattuali; 
Coordinamento delle aziende produttrici per gli adattamenti di packaging, dei claims e delle integrazioni di ingredienti vegetali in relazione alle esigenze dei buyers esteri. 
Aree interessate: Belgio, Usa. 
Missioni estere: Germania (fiera Biofach e Vivaness), Usa.
Risultati conseguiti:  
percentuale dell’8% di consenso acquisito attraverso la campagna di marketing; 
Perfezionati 2 contratti di fornitura di prodotti alimentari presso distributori e Retailers belgi e statunitensi per un fatturato di circa 70.000,00 (in euro); 
Coordinate le forniture e le spedizioni export in esecuzione dei contratti.   
-Attività di intermediazione commerciale e di consulenza l’export per la vendita di articoli di arredamento, vernici ad acqua per interni; 
Attività di  ricerche di mercato,  analisi prezzi e competitors, benchmarking; 
Rappresentanza delle aziende committenti in fiere spositive internazionali;
Gestione delle trattative contrattuali con importatori, grossisti e agenti esteri;
Assistenza alle aziende fornitrici nella predisposizione della documentazione commerciale, di trasporto e di lettere di credito documentario. 
Aree interessate: Israele 
Risultati Conseguiti: 
 Procurati alle aziende fornitrici 2 contratti di fornitura dei prodotti con grossista israeliano per un fatturato di 80,000,00 euro circa. 
-Ricerca ed individuazione di Fornitore/Esportatore di prodotti ortofrutticoli freschi per conto di azienda cliente italiana; gestione delle trattative;  redazione di accordo internazionale di fornitura; analisi degli andamenti e variazioni dei prezzi di mercato locali in relazione a prodotti italiani ed egiziani concorrenti; coordinamento delle spedizioni dall’Egitto all’Italia, verifica dei documenti per le operazioni di controllo sanitario, di sdoganamento e consegna all’importatore. 
Aree interessate: Egitto  
Risultati conseguiti: 
perfezionato contratto di fornitura internazionale di durata semestrale di carciofi freschi dall’Egitto per un valore di 150,000 Usd totali circa; 
monitorate spedizioni di circa 2 containers 40 ‘’ high cube reefer a settimana.  
ACCOUNTING & CLAIMS /SALES
SAIMA AVANDERO SPA/DSV GROUP SPEDIZIONI INTERNAZIONALI
ott 2007 - apr 2010
Principali Responsabilità:
Filiale di Salerno
Gestione contabilità import, recupero crediti e risoluzione stragiudiziale delle controversie con clienti/fornitori;
Analisi e controllo dei costi e della redditività delle spedizioni import/export dell’area sud Italia;  
Attività di quotazione di servizi di trasporto e spedizione marittima, camionistica ed intermodale e coordinamento operativo delle spedizioni acquisite;  sviluppo e redazione di report e statistiche periodiche sull’andamento commerciale e finanziario della filiale di Salerno.
Filiale di solofra(av) 
Trasferito nel 2009 presso la Filiale di Solofra per la gestione di operazioni di importazione di pellame in regime di deposito iva, nazionalizzazione, trasporto e consegna della merce ai destinatari. 
Gestione del recupero crediti e della risoluzione stragiudiziale delle controversie. 
Risultati conseguiti: 
Acquisite n.4 nuove aziende clienti; 
Recuperati in via stragiudiziale crediti scaduti per prestazione di servizi per un ammontare complessivo di oltre 100.000,00 euro; 
Conclusa positivamente transazione stragiudiziale per recupero credito per prestazioni scaduto e ammontante a circa 20.000,00 euro. 
RESPONSABILE UFFICIO IMPORT & CARGO CLAIMS-ADDETTO MARKETING & SALES
COSTAMAR SRL AGENZIA TRASPORTI INTERNAZIONALI MARITTIMI
giu 2004 - ott 2007
Principali Responsabilità:
Gestione della documentazione e delle operazioni del Reparto import, verifica e controllo dei saldi contabili dei clienti; 
coordinamento delle procedure di carico, trasporto e rilascio dei containers frigo per l’importazione di prodotti ortofrutticoli freschi dall’Egitto e di Containers dry di frutta secca dalla Turchia;
Gestione dei cargo claims e della risoluzione stragiudiziale delle controversie con i clienti; 
Attività commerciale per l’acquisizione di nuovi clienti e traffici in importazione di prodotti alimentari, accessori e parti meccaniche, ricambi per veicoli e legname dal Sud e Centro America, Turchia, Egitto e dal Canada. 
Risultati conseguiti: 
Raggiunti per tre anni consecutivi i target tempistici e qualitativi stabiliti dalla Direzione genovese della Costa Container Lines per i traffici destinati al porto di Salerno; 
Acquisite n.4 nuove aziende clienti importatrici di ricambi auto e legname dal Canada e n. 2 aziende importatrici di prodotti ortofrutticoli; 
Effettuata transazione stragiudiziale con azienda cliente in conformità al budget di spesa prevista dall’Amministrazione centrale della Compagnia armatoriale. 

Formazione
CORSO DI PERFEZIONAMENTO
FACOLTA' DI FARMACIA UNIVERSITA' DI SALERNO
ott 2012 - mar 2013
Corso di perfezionamento in  “Economia e Management dei prodotti nutraceutici”  
MASTER PART TIME
IL SOLE 24 ORE BUSINESS SCHOOL, Roma
ott 2010 - mar 2011
Master in Project Management e Finanziamenti Comunitari diretti ed indiretti   
ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE FORENSE
CORTE DI APPELLO DI SALERNO
nov 2000 - nov 2000
Abilitazione all’esercizio della professione forense
LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA
UINIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO- FACOLTA' DI GIURISPRUDENZA
giu 1997 - giu 1997
Laurea Magistrale in Giurisprudenza – Indirizzo Internazionalistico – Vecchio Ordinamento

Lingue
INGLESE - OTTIMA PADRONANZA SCRITTA E PARLATA
SPAGNOLO - OTTIMA PADRONANZA SCRITTA E PARLATA
Informazioni addizionali
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Ottima conoscenza delle applicazioni Microsoft Office Professional (Word, Excel, Access, Outlook, e Outlook express); 
Ottima capacità di utilizzo di Internet Explorer e della posta elettronica; 
Ottima conoscenza di Unix, As 400; 
Ottima conoscenza del software CRM Microsoft Dynamics Navision e del software Erp Magento; Esperienza nella creazione di siti web su piattaforme Wix e Jimdo; 
Ottima capacità di gestione ed utilizzo della piattaforma “Mailup”, per campagne di email marketing e newsletters e dei social network.