Fabbro serramentista

Dav*** ***** (XX Anni)
Collaboratore a More Marketing srl
I.I.S, Cernusco sul Naviglio
Settala,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Collaboratore
More Marketing srl
nov 2016 - Attualmente
Collaboratore presso l’azienda MORE MARKETING srl  fondata e gestita da mia moglie.
Per scelta familiare ho iniziato a collaborare con la nostra azienda con l’obiettivo di aumentare il parco clienti e il volume di lavoro.
In questi anni , per quanto riguarda il mio settore,abbiamo sviluppato diverse collaborazioni con aziende del settore e principalemnte con Coinal Sistemi srl di Ciserano, AD Serramenti di Peschiera Borromeo, Assinfonet, di Boffalora Sopra Ticino con le quali abbiamo realizzato diversi progetti.

In particolare modo con AD serramenti gli accordi raggiunti  mi hanno permesso di realizzare lavori da noi acquisiti presso la loro sede, dei quali posso fornire ampia documentazione se richiesta.

Lavorando nella nostra società abbiamo sviluppato inoltre diverse realizzazioni per gli istiuti scolastici in qualità di progettisti con i Fondi Strutturali Europei  per laboratori professionalizzanti ad elevata flessibilità.

Capo Officina- Impiegato Tecnico
Sideros Acciaio srl Bottanuco (BG)
giu 2011 - nov 2016
Impiegato tecnico e responsabile di produzione (capo officina)
L’azienda è leader nella progettazione e costruzione di architetture in acciaio e acciaio inox ,serre bioclimatiche  e serramenti in acciaio e acciaio inox.
Il mio inserimento in azienda è volto a un rafforzamento sia della parte progettuale che della parte produttiva.
Sideros è un’azienda artigianale ma con un sistema produttivo all’avanguardia per il settore e certificata TUV.
Il mio ruolo è rivolto a un affiancamento diretto con il titolare per la gestione delle commesse ,contatto con il cliente (principalmente studi di architettura), rilievo, progettazione (autocad 2D),gestione delle commesse ,gestione  ordini di materiale ,ricerca delle soluzioni tecniche maggiormente compatibili con la tipologia della commessa da produrre ,  programmazione  della produzione e  delle pose in opera .
Mi occupo inoltre dell’assistenza clienti post  vendita, per la gestione delle   problematiche e la programmazione di eventuali interventi di risoluzione  .
La tipologia di prodotti proposti da questa azienda sono volti ad una clientela di alta fascia con relative problematiche annesse all’alta qualità del tipo di prodotti richiesti.
Ciò che ne consegue è un’elevata capacità di gestire lo stress dovuto sia al tipo di clientela che ai carichi di lavoro generalmente molto differenti  e variegati  sia per la progettazione che per la realizzazione e la posa di tali opere.
Ottima capacità di lavorare e gestire team sia interne che di aziende di terze parti  collaboranti.
Esperienze di lavoro all’estero (Svizzera ;Francia, Malta ,Cina) e un’ ottima predisposizione al problem solving .



capo officina
Alutekna spa Peschiera Borromeo (MI)
nov 2010 - apr 2011
Capo Officina / Responsabile di produzione
Inserimento il Alutekna con lo scopo di riorganizzare e migliorare la produzione,gestione del 
Personale. Attualmente lo stabilimento è in fase di start-up.Inizialmente la produzione è mirata alla costruzione di kit per furgoni e camion  di piccole,medie e grandi dimensioni realizzati interamente in lega leggera di alluminio con profili personalizzati e brevettati  Alutekna,  e lamiere  grecate.
Il team iniziale è composto da 5 persone ( un magazziniere un manutentore meccanico due operai specializzati e il sottoscritto ).
L’azienda ,trasferitasi da altra sede da breve tempo ha necessità di reimpostare e di far ripartire la produzione ,aumentando  sia la gamma di prodotti sia il personale.
Il mio compito principale è implementare il corretto processo produttivo e risolvere i problemi riguardanti la realizzazione dei prodotti in quanto nessun dipendente dell’azienda si è trasferito (a causa della lontananza) e la società ha perso il know-how acquisito dalle precedenti maestranze.
Capo officina
Ambrosiana Infissi Italia San Giuliano Milanese (MI)
feb 1991 - nov 2010
Capo Officina / Responsabile di produzione
Ambrosiana Infissi Italia è un’azienda che produce principalmente strutture metalliche, serramenti in alluminio, ferro, acciaio inox, strutture di sicurezza, inferriate, porte blindate artigianali, arredi metallici e prodotti customizzati richiesti da architetti rinomati.
Il target di riferimento dei prodotti finiti è rappresentato sia dal cliente strutturato / Large Account (Intesa San Paolo, Banca di Sondrio, Banca di credito Cooperativo di Caravaggio, Walt Dysney, Puma, Foot Looker …) sia lo studio di architettura (Gescon, Alceo Tecnoarredo, Studio Architetto Zunino, Studio Calvi…) che necessita di prodotti customizzati e su misura. Sono da includersi anche lavorazioni  per conto terzi - piccoli artigiani e privati.
Ogni prodotto finito è riferito ad una precisa commessa e disegno tecnico, che si basano su misure personalizzate effettuate durante i sopraluoghi.
Assunto nel 1991 come operaio nel reparto assemblaggio serramenti alluminio, nel 1994 una promozione mi ha portato ad essere referente per le pose in opera esterne  di serramenti in alluminio, ferro ,scale e strutture metalliche di vario genere.
Dal 1999 al 2002 una nuova promozione ha trasferito la mia attività alla produzione di strutture e serramenti in ferro e acciaio inox e, conseguentemente, fino ad oggi ho assunto la responsabilità dell’intera produzione con la qualifica di capo officina.
La specializzazione acquisita verte sui seguenti prodotti e lavorazioni:
- per la produzione di serramenti in alluminio: serie ALLCO e ALUK
- per la produzione di serramenti in ferro e acciaio inox: profili JANSEN e FORSTER in ferro ed  in acciaio Inox satinato (perseguimento di una specializzazione) 
- specializzazione nella costruzione di strutture metalliche complesse

Le mie capacita personali supportano il lavoro quotidiano di produzione ed organizzazione del lavoro d‘officina. Tra queste:
- ottima conoscenza e interpretazione di disegni tecnici
- pressopiegatura a freddo (macchinari a controllo numerico) di lamiere a pieghe multiple con tolleranze inferiori a 0.5 mm (alluminio,ferro, acciaio inox, rame, ottone).
- costruzione (taglio,lavorazioni e assemblaggio) serramenti in alluminio
- costruzione (taglio,lavorazioni , saldatura,finitura) serramenti in ferro
- costruzione (taglio,lavorazione saldatura e satinatura)serramenti in acciaio inox
- costruzione scale in ferro e acciaio  inox satinato
- costruzione strutture metalliche (soppalchi, verande, mobili, supporti, etc. )
- posa in opera

Le attività principali quotidiane a supporto della società sono:
- gestione di tutte le commesse dell’azienda
- gestione della programmazione della produzione in base al calendario pose
- gestione del personale d’officina: 5 persone fisse in produzione con l’aggiunta di ulteriori 3 operai on-demand per garantire  i programmi di posa in opera 
- partecipazione e collaborazione alla stesura dei disegni esecutivi con l’ufficio tecnico per l’individuazione delle migliori soluzioni di esecuzione al fine di garantire qualità e cost saving aziendale 
- organizzazione delle risorse strumentali ed umane in base alle commesse da chiudersi
- supervisione di tutte le commesse durante il loro intero ciclo vita (dal tipo di materiale da utilizzare, al suo ordine, alla produzione, al controllo qualità, autorizzazione per la verniciatura, preparazione della posa)
-partecipazione attiva al lavoro di produzione 
-gestione degli ordini delle materie prime, dei materiali di consumo e del magazzino accessori (in collaborazione con l’ufficio tecnico). Attività di forecast del materiale e roll-out di magazzino.
- sopraluogo in cantiere (in affiancamento all’ufficio tecnico) per commesse particolarmente impegnative ove è richiesto un alto skill tecnico per la produzione del prodotto

Referente di clienti strategici, sia in termini relazionali che di Problem Solving per casi importanti ed impegnativi 
In qualità di Capo Officina, vige la responsabilità della formazione del personale di produzione, sia in termini di selezione del personale (e conseguente affiancamento) che di aggiornamento in merito a nuovi materiali o nuove metodologie di applicazione.                   
Operaio specializzato
Trafil Cristal Milano
apr 1988 - feb 1991
Operaio Specializzato
Inizio di carriera come apprendista qualificato.
In breve tempo, nuovo ruolo di operaio specializzato addetto alla costruzione (taglio, lavorazioni e assemblaggio) di serramenti di alluminio serie  Europa(PLANA) e AluK.                                         
Formazione
Tecnico eletteronico
I.I.S, Cernusco sul Naviglio
ott 1988 - Attualmente
   
 
 2010-Corso di lavorazione e aggiornamento su profili Jansen presso la casa madre a Oberriet (Svizzera)
2006 Attestato Corso Primo Soccorso
2003 Corso di lavorazione ed aggiornamento sui profili FORSTER presso la casa madre di Arbon (Svizzera) 
1999 Attestato Corso Antincendio

Abilitazione guida muletti

Utilizzo Pacchetto Microsoft Office
Buon uso Autocad 2D
Discreto uso Autocad 3D
Conoscenza Opera 
Conoscenza FP-PRO
1986 - 1989 
 Tecnico Elettronico
 Cernusco sul Naviglio (MI)		Diploma di Tecnico Elettronico.
Sono seguiti ulteriori due anni di scuola serale.

MADRELINGUA		ITALIANO


ALTRE LINGUE


		 Inglese
 Capacità di lettura		                        Buono
 Capacità di scrittura		                Sufficiente
 Capacità di espressione orale		Sufficiente



CAPACITÀ E COMPETENZE

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI

		COMPETENZE PRATICHE
-Utilizzo di tutti gli strumenti di officina (troncatrici, cesoie ,piegatrici, frese torni    anche CNC)
-Saldatura MIG-TIG_Elettrodo
-Realizzazione di serramenti e strutture in ferro alluminio acciaio inox in tutte le fasi 
RILIEVO-PREVENTIVO-DISEGNO TECNICO ED ESECUTIVI
-ORDINI -TAGLIO-ASSEMBLAGGIO-FINITURA-POSA IN OPERA-FINITURE.
-Utilizzo di tutti gli abituali strumenti di officina e di cantiere.

Intraprendenza, capacità di adattamento, ottima gestione dello stress, decisione, proattività, riconosciuta capacità a perseguire gli obiettivi professionali prefissati.  
Profilo lavorativo che si è completato negli anni grazie all’affiancamento di figure professionali “storiche” del settore, rivolte verso differenti campi di applicazione.
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
		Ottima capacità di lavorare in Team, Leadership


CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE  
		Coordinamento e amministrazione di persone, progetti, planning e forecast, capacità riconosciute di analisi e verifica, gestione di persone, cost saving, problem solving
ALTRO
		Sport: trekking, calcio, sci, motociclismo, subacquea (brevetto PADI)
Musica: commerciale
Letture: saggistica


PATENTE O PATENTI		Patente A e B - Abilitazione Guida Muletti


ULTERIORI INFORMAZIONI		REFERENZE:
AMBROSIANA INFISSI ITALIA: Titolare – Geometra Doni Renzo
ALCEO TECNOARREDO: Titolare  - Architetto Mazzacherini 
CP SISTEMI: (distributore Jansen in esclusiva) Sig. Ferla Gianluigi
STUDIO 8&A: Titolare Dott. Arch. Antonio Ottoboni
COINAL SISTEMI SRL Titolare: Mauro Colombo
  
Lingue
Italiano - madrelingua
Inglese - sufficiente