Facility manager

Mau*** ***** (XX Anni)
Consulente in ambito Facility Management/Acquisti a MYLAN S.p.A. (Milano)
Istituto Tecnico Gian Giacomo Feltrinelli Milano
Milano,
Lombardia
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Esperienza
Consulente in ambito Facility Management/Acquisti
MYLAN S.p.A. (Milano)
gen 2016 - Attualmente
Consulenza e assistenza per Temporary Management (Sedi: Milano/Roma/Monza), riporto al CFO e Amministratore Delegato
Supporto consulenziale rivolto al check up dei processi di acquisto e facility management per le Sedi di Milano (Bicocca), Roma (BGP/Abbott) e Monza (MEDA Pharma SpA). Interventi necessari a rendere più efficiente la gestione degli acquisti di beni e servizi , delle facilities, del parco auto, del patrimonio immobiliare e manutenzioni, in rispetto alle normative attuali e alle regole interne di Governance, essendo Mylan società controllata da una compagnia statunitense.
Mappatura del parco fornitori, analisi dell’AS-IS (TO BE) e attività di benchmarking.
Predisposizioni di capitolati tecnici e contratti di Global Service e implementazione di gare d’appalto dei servizi. Analisi offerte e individuazione Supplier.
Supporto diretto al Chief Financial Officer e al General Manager.
Consulente in ambito Organizzazione/Facility Management/Acquisti
LA SIMAR Lavagna (Genova)
gen 2015 - dic 2015
Consulenza in ambito riorganizzazione aziendale, procedure ed efficentamento, riporto alla Proprietà.
Supporto consulenziale e assistenza per Temporary Management rivolto alla riorganizzazione aziendale in particolare all'implementazione dei processi di preventivazione/offerta per interventi, acquisti materiali, flussi interni, ruoli, job description, procedure e organigramma aziendale. Interventi necessari a rendere più efficiente la gestione dell’Ufficio Acquisti (modalità operative-contabili per gli ordini di acquisto), delle facilities, del parco mezzi, del patrimonio immobiliare, manutenzioni,  e IT.
Realizzazione di nuovo Centro Operativo Carasco (GE) e gestione dei tecnici meccanici, del magazzino ricambi e officina attrezzata interna, pianificazione degli interventi presso la Clientela, gestione degli interventi straordinari.
Supporto diretto alla Proprietà e coordinamento di 30 persone.
Consulente in ambito Organizzazione/Riduzione costi/Facility Management
MAIE S.p.A. (Ravenna)
gen 2011 - dic 2014
Consulente in ambito Cost Reduction - riporto all'Amministratore Delegato
Supporto consulenziale rivolto all'implementazione di miglioramenti necessari a rendere più efficienti la gestione del: Ufficio Acquisti, facilities, del patrimonio immobiliare, I.T., manutenzioni, approvvigionamenti, ricambi e officine attraverso la riduzione dei costi:
1. negoziazione e definizione condizioni di fornitura (modalità,tempi, costi, etc.);
2. valutare i tempi e i processi di approvvigionamento;
3. identificare gli indicatori di selezione e monitoraggio del parco fornitore: costi, tempi, qualità, affidabilità, etc.;
4. adottare tecniche e stili di negoziazione per la definizione delle condizioni di fornitura e per la gestione della relazione con i fornitori;
5. adottare modalità amministrativo-contabili per la predisposizione degli ordini di acquisto;
6. adottare tecniche comparative (benchmarking) della qualità e dei prodotti e/o servizi offerti dai diversi fornitori;
7. definire la soluzione contrattuale adeguata alla tipologia delle forniture richieste;
8. definizione dei lay-out Sede e adeguamento delle Filiali e/o ricerca di nuove.
Consulente: Direttore Acquisti e Patrimonio Immobiliare
GEORICERCHE S.r.l. (Padova)
lug 2009 - dic 2010
Direttore Acquisti e Patrimonio Immobiliare - in staff al Titolare
Gestione e individuazione delle forniture critiche ed elaborazione di  strategie commerciali atte a fornire un beneficio economico e organizzativo all'Azienda; Analisi della gestione del parco mezzi ed attrezzature ed individuazione di nuove procedure finalizzate all'ottimizzazione, all'efficienza ed al risparmio economico riferito alla gestione ed utilizzo  degli stessi. Implementazione del Sistema Gestionale ARCA (E-STEP Vicenza). Organizzazione del lavoro e delle attività del personale di Sede (squadre di operai). Gestione del patrimonio immobiliare e studio di fattibilità per la progettazione della nuova Sede (Due Carrare – PD).
Facility Manager
AUTOGRILL S.p.A. (Milano)
gen 2000 - giu 2009
Facility Manager - riporto diretto al Direttore Personale Gruppo
Gestione delle società in outsourcing, partner di Autogrill, per quanto concerne gli aspetti tecnici/manutentivi  e di safety della sede di Milanofiori e di Roma (Sede di Rappresentanza in Trinità dei Monti): società incaricate per servizi generali, pulizie, flotta auto aziendale, agenzia viaggi, lay out sede, mobilità, ecc.. Collaborazione con Ufficio Qualità/Sicurezza/Ambiente per ISO 9000/14001 (EMAS). Gestione dei rapporti con gli Uffici e gli Enti Pubblici competenti per gli aspetti riguardanti il funzionamento, all’agibilità e alla sicurezza del palazzo.
Nei primi due anni di attività facevo parte di una nuova Business Unit (QSR) dedicate ai brand Spizzico e Burger King, sia diretti che in franchising. All’interno di questa ho ricoperto il ruolo di “Responsabile della Manutenzione e Riparazione” dei PdV su tutto il territorio nazionale,  sia per quanto concerne le strutture dei locali che le attrezzature della cucina e i servizi annessi. Gestione diretta dei contratti di locazione e supporto consulenziale tecnico al Franchising. Ricerca di nuovi punti vendita, in collaborazione con l’Area Sviluppo e gestione dei contratti e rapporti con la proprietà, ristrutturazioni e relativi costi.
Formazione
Perito Industriale in Costruzioni Aereonautiche
Istituto Tecnico Gian Giacomo Feltrinelli Milano
set 1972 - lug 1977

          
        
Lingue
Inglese - Scolastico
Informazioni addizionali
Allenatore di Pallacanestro. Tessera CNA 7118 (Allenatore Nazionale)