Food Quality assurance/regulatory affairs specialist

Enr*** ***** (XX Anni)
Quality Assurance manager a Enki srl
European Quality Assurance (EQA) Srl, in collaborazione con la piattaforma We-learn.
Borgosatollo,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Quality Assurance manager
Enki srl
feb 2022 - mar 2022
-Management del sistema di gestione della qualità: stesura ed emissione di procedure, istruzioni operative e moduli, secondo la norma ISO 13485 e ISO 9001
-Responsabile delle non conformità, dell'attuazione e della verifica dell’efficacia di azioni correttive e preventive (CAPA), gestione delle verifiche ispettive/audit interne ed esterne
-Root-causes analysis e risk assessment
-Coordinare attività di Controllo Qualità
Specialista in Assicurazione Qualità & Affari Regolatori
General Topics S.r.l.
nov 2021 - gen 2022
-Allestimento dei fascicoli tecnici, secondo regolamento (EU) 2017/745 (MDR)
-Redazione di specifiche tecniche di materie prime e prodotti finiti
-Integrazione di procedure, moduli e istruzioni operative del Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) al regolamento (EU) 2017/745 (MDR) secondo le norme ISO 9001, ISO 13485
-Gestione dispositivi medici, prodotti cosmetici e integratori alimentari, nonché la registrazione di essi presso paesi esteri
Senior project manager
Opis srl
mar 2021 - set 2021
-Coordinare e sovrintendere le attività dei progetti (sperimentazioni cliniche a livello nazionale ed internazionale), valutarne la fattibilità, le tempistiche, gli aspetti amministrativi, logistici; gestione di eventuali non conformità ed eventuali CAPA
-Coordinare meeting di progetto/training e inviare periodici aggiornamenti ai teams e ai clienti
-Preparazione di specifiche procedure, linee guida, manuali ed istruzioni operative dei progetti assegnati
nonché revisione e approvazione dell'archiviazione della documentazione (fisica e nel database)
-Assicurare che le attività di monitoraggio vengano svolte come previste dal piano, revisione dei report di monitoraggio dei clinical monitor
-Gestione degli stakeholders
Project Manager
GB Pharma Services & Consulting Srl
mar 2019 - mar 2021
-Coordinare e sovrintendere le attività dei progetti, valutarne la fattibilità, le tempistiche, gli aspetti amministrativi e finanziari (budget), logistici; gestione di eventuali non conformità ed eventuali CAPA -Coordinare meeting di progetto/training e inviare periodici aggiornamenti ai teams e ai clienti -Preparazione di specifiche procedure, linee guida, manuali ed istruzioni operative dei progetti assegnati nonché revisione e approvazione dell'archiviazione della documentazione (fisica e nel database)
-Preparazione di specifiche procedure, linee guida, manuali ed istruzioni operative dei progetti assegnati; nonché revisione e approvazione dell'archiviazione della documentazione (fisica e nel database)
-Assicurare che le attività di monitoraggio vengano svolte come previste dal piano, revisione dei report di monitoraggio dei clinical monitor
-Gestione degli stakeholders
Clinical monitor esperto
PAREXEL International
ago 2012 - ago 2019
-All'interno dell'azienda ho ricoperto diversi ruoli: clinical monitor II, clinical monitoring associate II e clinical monitor esperto
-Supervisionare la conduzione della sperimentazione clinica presso le strutture cliniche selezionate, identificando le criticità e le non conformità e le relative azioni correttive
-Accertare che la conduzione della sperimentazione clinica rispetti il protocollo ed emendamenti approvati, le norme di buona pratica clinica, mediante attività di controllo specifiche
-In qualità di esperto, agire da mentore nei confronti di altri clinical monitor con meno esperienza, nonché coordinare un team di colleghi quando richiesto
-Partecipare attivamente a meeting, audit ed ispezioni
Clinical monitor II
Premier Research Group srl
lug 2010 - lug 2012
Supervisionare la conduzione della sperimentazione clinica presso le strutture cliniche selezionate, identificando le criticità e le non conformità e le relative azioni correttive
-Accertare che la conduzione della sperimentazione clinica rispetti il protocollo ed emendamenti approvati, le norme di buona pratica clinica, mediante attività di controllo specifiche
Clinical monitor
Crom srl
dic 2007 - dic 2010
-Supervisionare la conduzione della sperimentazione clinica presso le strutture cliniche selezionate, identificando le criticità e le non conformità e le relative azioni correttive
-Accertare che la conduzione della sperimentazione clinica rispetti il protocollo ed emendamenti approvati, le norme di buona pratica clinica, mediante attività di controllo specifiche
Informatore scientifico del farmaco
Istituto Lusofarmaco d’italia spa
dic 2006 - dic 2007
Raggiungere gli obiettivi di vendita sul territorio assegnato -Conoscenza specifica dei prodotti e dei concorrenti
manager controllo qualità
Cometa srl
ott 2004 - ott 2006
-All'interno dell'azienda ho ricoperto il ruolo di: manager di produzione, manager controllo qualità e assistente di assicurazione qualità
-Pianificare, coordinare e controllare i processi di produzione ed assicurare che il prodotto soddisfi gli standard di qualità
-Gestione e organizzazione del laboratorio di controllo qualità
-Sviluppo e mantenimento del sistema di gestione della qualità e relativa documentazione, partecipando alla stesura delle procedure operative
Formazione
Corso di formazione per Lead Auditor dei sistemi di gestione della Sicurezza Alimentare UNI EN ISO 22000:2018
European Quality Assurance (EQA) Srl, in collaborazione con la piattaforma We-learn.
mag 2022 - ott 2022
Suddetto corso è suddiviso in due moduli:  Sistemi di gestione della sicurezza alimentare UNI EN ISO 22000:2018; 
 Tecniche di Audit UNI EN ISO 19011:2018 e UNI CEI EN ISO IEC 17021-1:2015 (per l'abilitazione  alla  conduzione  di Audit  di Prima, Seconda e Terza Parte).
Corso di Alta Specializzazione in Affari Regolatori
Comunicazione Farmaceutica Srl
gen 2019 - feb 2019
Specialista  in  Affari  Regolatori
scienze biologiche
Università degli studi di Milano
ott 1997 - mar 2004
Laurea quinquennale in scienze biologiche,  Indirizzo biotecnologico Conseguita con votazione 97/110
Abilitazione  all’esercizio  della  professione  di  biologo
Lingue
Inglese - CEFR B2
Informazioni addizionali
Competenze comunicative
Ottima capacità di relazione interpersonale e propensione al lavoro di gruppo.
Competenze organizzative e gestionali
Ottima  capacità  di  lavorare  in  team  nonché  di  organizzare  il  proprio  lavoro  in autonomia,  in  funzione  delle  varie  attività  richieste  e  con  minima  supervisione  del diretto  superiore. 
Competenze professionali
Esperienza nella preparazione di audit ed ispezioni. • Capacità  nella  gestione  di  non  conformità  e  di  CAPA  (Corrective  Action Preventive  Action). • Ottima conoscenza delle  norme  di  buona  pratica  clinica  (GCP),  delle  norme  di buona fabbricazione  (GMP),  della  legislazione  relativa  al  pacchetto  igiene  degli alimenti,  degli  standard  BRC/IFS,  delle  ISO  9001,  ISO  22000,  ISO  14001, ISO   22716,  ISO  14971,  ISO  13485,  MDSAP,   21CFR  820,  nonché  del regolamento  UE  sui  dispositivi  medici  2017/745  (MDR),  degli  standard  IEC 60601,  60825,  62304,  del  regolamento  UE  2016/425  sui  dispositivi  di protezione  individuale  e  del  Regolamento  europeo  sulla  protezione  dei  dati personali  (GDPR 679/16). • Redazione di documentazione tecnica di materie prime e prodotti finiti. • Allestimento dei fascicoli tecnici,  secondo regolamento (EU) 2017/745 (MDR); • Classificazione  dei  dispositivi  medici  secondo  regolamento  (EU)  2017/745 (MDR). • Allestimento di rapporti  di  valutazione  clinica  (CER,  clinical  evaluation  report) di  dispositivi  medici,  in  accordo  con  la  MEDDEV  2.7/1  rev.  4  ed  in  conformità al  Regolamento (EU) 2017/745 (MDR). • Integrazione  di  procedure,  moduli  e  istruzioni  operative  del  Sistema  di Gestione  della  Qualità  (SGQ) al regolamenti e norme ISO applicabili. • Partecipazione a meeting nazionali ed internazionali. • Conoscenza  dei  principi  chiave  della  gestione  di  un  progetto  (tempo,  qualità, costi)  e  apprendimento di come gestire il budget di un progetto. • Conoscenza  delle  procedure  di  richieste  autorizzative  a  comitati  etici  ed autorità  regolatorie. • Predisposizione e familiarità con la gestione dei documenti ed archiviazione. • Esperienza   in   molteplici   aree   terapeutiche:   nefrologia,   endocrinologia, diabetologia,  oncologia,  ematologia,  oftalmologia,  dermatologia,  cardiologia, neurologia,   gastroenterologia,   pneumologia,   reumatologia,   ortopedia, medicina dello sport,  ginecologia,  pediatria,  cosmetologia,  nutrizione. • Coinvolgimento  in  studi  clinici  di  fase  I,  II,  III,  IV,  studi  osservazionali  su farmaci,   organismi   geneticamente   modificati   (OGM),   cellule   autologhe geneticamente  modificate,  dispositivi  medici,  cosmetici  e  alimenti  ad  uso speciale,  sia  nazionali  sia  internazionali.
Competenze digitali
• Ottima  padronanza  di  Windows,  Outlook,  applicativi  Microsoft  (pacchetto Office),  Smartsheet,  svariati  Browser  di  Internet. • Ottima  padronanza  di  schede  elettroniche  per  raccolta  dati  e  svariati  sistemi informatici  aziendali,  come  piattaforme  informatiche  gestionali,  sistemi  di gestione/archiviazione  di  documenti  in  elettronico,  sistemi  per  la  segnalazione di  report  di  sicurezza/reazioni  avverse,  sistemi  di  gestione  logistica  e  fornitura