Formazione professionale hr

Bar*** ***** (XX Anni)
coordinatore - direzione a Eurobic Toscana Sud
Cescot Formazione srl
Toscana
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Esperienza
coordinatore - direzione
Eurobic Toscana Sud
mag 2010 - dic 2020
Referente aziendale nei confronti dell’organo amministrativo in riferimento alla programmazione,
progettazione, realizzazione di percorsi di formazione professionale finanziati tramite fondi pubblici,
fondi interprofessionali o a pagamento (corsi di qualifica, formazione obbligatoria e aggiornamento
professionale), progetti europei, azioni di sistema, servizi al lavoro e politiche attive, servizi alle imprese.
In tale ambito mi sono occupata di progettazione (design progetti e partenariati, pianificazione risorse
e definizione piani di monitoraggio e valutazione), project management, valutazione dell’impatto e
verifica KPI, gestione e coordinamento delle risorse umane (recruiting, gestione presenze, sviluppo
delle competenze), gestione economica e finanziaria e rendicontazione dei progetti finanziati. Tra i temi
di maggiore interesse: formazione aziendale in ottica upskilling e reskilling delle competenze, con
particolare riferimento a innovazione e sviluppo (Industria 4.0); strumenti di transizione dall’
istruzione/formazione al mondo del lavoro.
Referente aziendale per gli accreditamenti regionali (formazione professionale e servizi al lavoro) e la
gestione del SGQ (ISO 9001).
Esperta di valutazione degli apprendimenti e delle competenze con iscrizione nell’elenco regionale.
Da gennaio 2012 direttrice dell’agenzia.
Gestione amministrativa e rendicontazione attività finanziate
Eurobic Toscana Sud
lug 2002 - apr 2010
Gestione amministrativa e rendicontazione dei progetti finanziati (pianificazione e gestione budget,
rapporti con committenza e partner di progetto); supporto alla direzione. Dal 2002 a maggio 2004 con
contratto di collaborazione coordinata e continuativa. Da giugno 2004 dipendente a tempo
indeterminato.
Formazione
Corso per esperto di valutazione degli apprendimenti e delle competenze
Cescot Formazione srl
dic 2011 - gen 2012
Corso con il rilascio di certificazione delle competenze che ha permesso
l’iscrizione nell’elenco della Regione Toscana degli esperti di valutazione degli apprendimenti e delle
competenze
Corso per Esperto in gestione amministrativa e rendicontazione delle attività finanziate dal FSE
Assefor Camere
nov 2001 - apr 2002
Corso della durata di 850
ore (aula, formazione a distanza e stage) con il rilascio di attestato di QUALIFICA
Laurea in scienze politiche
Università degli studi di Firenze
ott 1992 - giu 2001
vecchio ordinamento; votazione: 110/110 e lode
Lingue
italiano - madrelingua
inglese - intermedio
francese - intermedio
Informazioni addizionali
competenze professionali
Ottima conoscenza delle politiche nazionali e europee in ambito formazione e lavoro (applicate nelle
varie tipologie di progetti realizzati nel corso degli anni), dei Fondi strutturali (FSE, FESR e FEASR) e
dei Programmi Europei
Conoscenza approfondita del Sistema di Formazione Professionale della Regione Toscana, del
Sistema Regionale delle Competenze (compresa la valutazione degli apprendimenti e delle
competenze), dei Repertori delle Figure Professionali e della Formazione Regolamentata.
Conoscenza approfondita dei dispositivi di accreditamento regionale per la formazione professionale
e i servizi al lavoro.
Ottima conoscenza delle procedure per la progettazione, gestione e rendicontazione delle attività
realizzate tramite fondi UE e delle attività riconosciute.
Buona conoscenza del sistema duale e degli strumenti di transizione dall’istruzione/formazione al
mondo del lavoro (tirocini e stage, alternanza scuola lavoro, apprendistato di I, II e III livello)
Buona conoscenza delle opportunità di finanziamento per le imprese in ambito sviluppo economico.
Conoscenza approfondita dei principali fondi interprofessionali.
Conoscenza approfondita del tessuto imprenditoriale regionale grazie alla stretta
collaborazione con le Associazioni di Categoria.
Spiccate competenze di networking sviluppate nell’ambito dei progetti di formazione,
animazione e sviluppo territoriale realizzati in tanti anni di collaborazione con enti pubblici,
aziende, scuole, università, enti di formazione, terzo settore.
In qualità di esperto di valutazione degli apprendimenti e delle competenze ho sviluppato negli
anni numerosi dispositivi di valutazione degli apprendimenti.
Buona conoscenza del Sistema di Gestione Qualità ISO 9001 con particolare riferimento alle società
di servizi
competenze comunicative
Buone conoscenze comunicative sviluppate durante la mia esperienza di direttrice di agenzia
formativa (partecipazione a seminari, presentazioni di progetti, docenze, meeting aziendali).
Capacità comunicative sviluppate sia in forma verbale che scritta a vari livelli, dalla relazione diretta
con l’utenza dei corsi (accoglienza e orientamento al lavoro e alla formazione, colloqui di selezione) ai
rapporti con le aziende, istituzioni del territorio e enti pubblici titolari dei finanziamenti fino alla
comunicazione aziendale
competenze organizzative e gestionali
Buone competenze organizzative e gestionali sviluppate in qualità di direttrice di agenzia formativa.
Buone competenze di project management, anche in ambito di partenariati complessi e transnazionali.
Sviluppata attitudine a lavorare per obiettivi secondo le indicazioni fornite dalla proprietà.
Spiccate capacità di problem solving e di adattamento al cambiamento sviluppate nell’ambito di un
settore lavorativo (quello della formazione e dei finanziamenti) che richiede continua revisione delle
strategie di azione.
Capacità di individuare le priorità, riconoscere e analizzare buone pratiche e applicarle nei diversi
processi operativi. Spiccata capacità di interconnessione sia tra i diversi ambiti aziendali sia in
riferimento agli stakeholders esterni.
Forte senso di appartenenza aziendale (dimostrata anche dal percorso di crescita nella stessa realtà)
che si traduce anche in termini di leadership e team building. Buona capacità di lavorare in situazioni
di stress (es: partecipazione a bandi e gare) e di salvaguardare il benessere dell’ambiente lavorativo
favorendo lo spirito di gruppo e il raggiungimento degli obiettivi
competenze digitali
Completa padronanza degli strumenti della suite per ufficio (elaboratore di testi, foglio elettronico,
software di presentazione)
▪ Completa padronanza nell’utilizzo di Ad hoc Revolution, software gestionale ERP Zucchetti con
moduli customizzati per gestione commesse e controllo di gestione;
▪ Ottima capacità di utilizzo di motori di ricerca, banche dati istituzionali con particolare riferimento ai
finanziamenti europei e alla normativa di settore.
▪ Buona capacità di utilizzo di piattaforme di videoconferenza e formazione a distanza (Zoom, Google
Suite)
▪ Buona capacità di utilizzo di strumenti social in ambito aziendale.