Giornalista

Ang*** ***** (XX Anni)
Project manager - giornalista a Perabite / Tuttosport
Google academy
Torino,
Piemonte
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Project manager - giornalista
Perabite / Tuttosport
set 2018 - Attualmente
Project manager e giornalista redattore delle pagine regionali del Piemonte pubblicate su Tuttosport
Addetto stampa
Pallacanestro Torino
ago 2017 - Attualmente
Capo dell'ufficio comunicazione, social media manager, social media strategist
Giornalista
Sportando
apr 2017 - Attualmente
Corrispondente e giornalista da Torino
Giornalista
La Gazzetta di San Severo
gen 2017 - Attualmente
Giornalista
Giornalista
Teòedauna
ott 2016 - mar 2017
Giornalista corrispondente e co-conduttore del programma televisivo "Dalla D alla Z"
Giornalista
Sportitalia
gen 2015 - apr 2016
Giornalista e caposervizio web di Sportitalia.com
Caporedattore
The Blazoned Press
set 2013 - nov 2014
Caporedattore dell tastata giornalistica "The Blazoned Press"
Formazione
Social media strategist
Google academy
feb 2017 - feb 2017
Eccellenze in digitale
Social media manager
Google academy
gen 2017 - feb 2017
Crescere in digitale
Giornalista pubblicista
Ordine dei Giornalisti
gen 2012 - nov 2014

          
          
Laurea triennale
Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara
ott 2006 - ott 2011

          
        
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - Autonomo
Francese - Autonomo
Informazioni addizionali
Sono Angelo Petrucci, giornalista pubblicista, social media manager, web content manager, specialista nella comunicazione laureato all'Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, residente nella città di Torino.

Vi scrivo per rendere noto il mio profilo e le mie attitudini lavorative e professionali.

Ho iniziato la mia carriera lavorativa nel maggio 2010, quando ancora studente, iniziai a scrivere per Pianeta Basket. La mia attività è andata via via crescendo grazie alla formazione che stavo acquisendo e dal marzo 2012 sono stato redattore anche per Basket Inside. Ulteriori apprendimenti mi hanno portato ad essere caporedattore della pagina sportiva del The Blazoned Press dal settembre del 2013 al novembre 2014. La mia passione per il giornalismo mi ha portato a creare anche un sito d’informazione sportiva assieme a degli amici, www.gialloneri.it, la cosa è andata sempre più evolvendosi creando anche una webradio (GialloneriFM) ed una webtv (GialloneriTV) dove in entrambe ero conduttore, cronista ed ideatore dei vari programmi e delle dirette, il tutto dal luglio 2011 al giugno 2014. Questo mi ha portato anche a commentare le gare interne del campionato di Serie D 2012/2013 in nome e per conto della Nuova Alius Pallacanestro San Severo per la TV locale TeleBlu dal settembre 2012 al maggio 2013. Inoltre dal gennaio 2015 ad oggi, sono redattore per il mensile Basket Magazine e del sito web della prestigiosa testata sportiva Sportitalia. Ho frequentato il Workshop Sport Live di Sportitalia (organizzato dalla Micri Communication) dal 16 al 21 febbraio 2015 classificandomi al settimo posto. Dal gennaio 2015 all’aprile del 2016 sono stato responsabile della fascia oraria (caposervizio) 21:00-24:00 per il sito web di Sportitalia, nonché corrispondente ed inviato dalla Puglia (precisamente da Foggia), per la stessa testata sono stato anche il coordinatore delle cronache di gara. Dall’agosto del 2016 sono correttore e redattore senior per Blasting News. Ho ricoperto lavori anche estranei all’informazione e comunicazione, difatti per l’estate del 2016 sono stato istruttore sportivo e coordinatore degli animatori per la Giocamondo snc. Dall’ottobre del 2016 a febbraio 2017 sono stato giornalista e corrispondente per la TV privata Teledauna, dove realizzavo servizi giornalistici di cronaca, attualità, politica, cultura, finanza e sport, oltre che essere co-conduttore del programma televisivo “Dalla D alla Z”. Dal gennaio del 2017 collaboro anche con il quotidiano La Gazzetta di San Severo, dove sono scrittore di una rubrica settimanale ecclesiale. Nell’aprile 2017 è stato pubblicato dalla Esseditrice il primo libro scritto da me, l’opera porta il nome di “Ripercorrendo gli anni dell’episcopato di Mons. Lucio A. Renna”. Dall’agosto del 2017 sono a capo dell’Ufficio Stampa della Pallacanestro Torino (Serie A1 Femminile), dove ricopro anche il ruolo di social media manager. Nell’ottobre 2018 sono stato premiato dalla Lega Basket come miglior giornalista di Serie A1. Da settembre 2018 sono project manager presso l’agenzia Perabite di Torino, la quale gestisce gli articoli delle pagine regionali del quotidiano Tuttosport .

Le mie esperienze mi hanno portato ad una buona conoscenza dell'arte del giornalismo, grazie anche al percorso di studi effettuati soprattutto sul giornalismo sportivo. Sono stato capace di risollevare e dar credito alla sezione sportiva del The Blazoned Press rivalutando il personale già a disposizione senza ricorrere a nuove assunzioni. Tutto questo mi ha portato ad acquisire spiccate doti di problem solving e grande leadership.     

Sono un giornalista pubblicista (tessera n. 155483 OdG), il che mi consente di curare anche la gestione degli uffici stampa di qualsiasi genere. La mia disponibilità è quindi non solo immediata, ma anche a tempo pieno. 

Sono anche un Social Media Manager ed un Social Media Strategist riconosciuto con attestati rilasciati da Google, Ministero del Lavoro ed Unione Europea. Mediante dei corsi formativi tenuti dall’Ordine dei Giornalisti sono un riconosciuto esperto in giornalismo ed informazione digitale. 

Attendo un Vs cortese riscontro e con l'occasione porgo distinti saluti.