Giornalista

Chi*** ***** (XX Anni)
Media Relation Analyst a RINA s.p.a.
Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia
Chiavari,
Liguria
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Media Relation Analyst
RINA s.p.a.
apr 2019 - apr 2019
Impiego part – time presso l’ufficio stampa della società di certificazione, testing, ispezione e consulenza ingegneristica RINA. Insieme al resto del team di comunicazione esterna ho scritto comunicati e note stampa, preparato interviste e discorsi per il management dell’azienda, preparato quotidianamente una rassegna stampa dedicata alle notizie più rilevanti nei settori di attività del RINA, ricercato e curato i contatti con i professionisti della comunicazione (sia a livello locale che nazionale) e scritto schede informative sulle attività di RINA per vari media e per il sito web aziendale. Ho anche avuto occasione di collaborare all’ organizzazione di eventi aziendali e conferenze stampa.
Redattrice
Montenapoleone Glam
dic 2018 - apr 2019
Collaborazione a tempo pieno con Gogomagazine, un sito web dedicato a notizie, recensioni e curiosità sul mondo del cinema, dei fumetti, delle serie TV e dei videogiochi. Mi occupavo principalmente della sezione dedicata al cinema, in particolare seguivo le ultime uscite del cinema italiano. Gestivo i contenuti scritti da me in piena autonomia, dalla scelta degli argomenti da trattare fino alla titolazione, passando per la selezione delle immagini e dei link da inserire all’interno del testo.



Redattrice
Mediaset
mag 2018 - lug 2018
Stage formativo nella redazione milanese del canale all news Tgcom 24. Ho scritto, letto e montato diversi servizi televisivi, soprattutto di cronaca interna ed estera. Ho collaborato all’organizzazione delle scalette di regia e alla preparazione dei programmi del canale, occupandomi anche della traduzione e del doppiaggio di interviste fatte in inglese. In qualche occasione ho lavorato anche per il sito web Tgcom24. 
Redattrice
La Nazione
set 2017 - ott 2017
Interviste, scrittura di articoli di cronaca (soprattutto bianca e giudiziaria) e di costume. Mi sono occupata dell’impaginazione del giornale e di scattare le fotografie da abbinare agli articoli. Ho collaborato quotidianamente con la caposervizio nel lavoro di titolazione e correzione dei pezzi. 
Redattrice
RAI
mag 2017 - lug 2017
Stage formativo nella redazione romana del Tg 3 (edizione nazionale). Ho lavorato in tre redazioni diverse: cultura, cronaca ed esteri. Ho fatto numerose interviste, sia accompagnando i colleghi che autonomamente, in compagnia della troupe. Ho scritto diversi servizi, soprattutto nelle redazioni di esteri e cultura. 

Formazione
Master in Giornalismo
Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia
set 2016 - lug 2018

          
          
Laurea Magistrale di Giurisprudenza
Università degli Studi di Genova
set 2010 - dic 2015

          
          
Diploma classico
Liceo classico Federico Delpino
set 2005 - lug 2010

          
        
Lingue
Inglese - B2
Francese - A1
Informazioni addizionali
Competenze
MONTAGGIO VIDEO
Ottime capacità di montaggio video sia per il web che per la televisione, compresa la parte degli effetti audio; familiarità con i programmi di montaggio Edius, Dalet e Premiere.
RIPRESE VIDEO
Buone capacità di ripresa, sia con telecamere che con macchine fotografiche Canon; frequenza di un corso teorico di tecniche di ripresa tenuto da un regista televisivo Rai.
MONTAGGIO AUDIO
Capacità di preparare contributi audio; familiarità con i programmi Netia e Audacity. 
PRATICA FORENSE
Ottima conoscenza del mondo dei tribunali, acquista durante 18 mesi di pratica legale negli studi di due avvocati. Approfondita conoscenza della procedura civile e penale, buone conoscenze di diritto europeo, internazionale e della navigazione.
GESTIONE SOCIAL MEDIA
Ottima conoscenza tecniche di scrittura e diffusione di contenuti sui principali social media (Instagram, Twitter, Facebook).
COMPETENZE INFORMATICHE
Ottima conoscenza dei pacchetti Adobe e Office; ottima capacità di utilizzo di vari siti che permettono la progettazione di infografiche (principalmente Piktochart e Canva).
FOTOGRAFIA ED EDITING FOTOGRAFICO
Buona conoscenza delle tecniche di fotografia e dell’utilizzo dei programmi di editing fotografico Photoshop e Camera Raw.
SCRITTURA 
Formazione professionale nella scrittura giornalistica pensata per diversi mezzi di comunicazione (televisione, radio, siti web, riviste e quotidiani cartacei); familiarità con Wordpress e Medium. Buone capacità nell’elaborazione di contenuti crossmediali, sia dal punto di vista della scrittura del testo che della produzione delle parti “multimediali” (video, gallerie fotografiche, contributi audio). Esperienza professionale nella redazione di note e comunicati stampa. 
RASSEGNA STAMPA
Esperienza consolidata nella preparazione di rassegne stampa (anche in tempi ridotti) con reperimento e verifica dell’attendibilità di notizie provenienti da web, pubblicazioni cartacee, radio e televisione. Confidenza con le piattaforme Ecostampa e Kantar.
IMPAGINAZIONE
Familiarità con il programma Indesign e con le varie possibilità di impaginazione offerte da Wordpress. 

Iscrizione all' Ordine dei Giornalisti (albo professionisti)
Iscritta da gennaio 2019 all'albo dei giornalisti professionisti dell'Umbria
Riconoscimenti e premi
Vincitrice dell’edizione 2018 del premio giornalistico “Sara Bianchi” (sezione periodici);
vincitrice del primo premio e della menzione speciale del premio giornalistico “Nunzio Bassi” 2018; 
vincitrice per la Liguria del concorso nazionale “Agiscuola” 2010, che garantiva un posto nella giuria giovanile della 67 ͣ Mostra internazionale del cinema di Venezia.