Giornalista, operatore turistico, assistente ufficio

Dav*** ***** (XX Anni)
Giornalista pubblicista in Campania a Varie
Napoli,
Campania
|
Esperienza
Giornalista pubblicista in Campania
Varie
gen 2000 - mar 2020
Dott. Davide Fabris
Archeologo e Giornalista
Via Napoli 257
80018 Mugnano di Napoli (NA)
Recapito telefonico: 3396109252

Il sottoscritto Dott. Davide Fabris, in possesso di:
Laurea in Conservazione dei Beni Culturali conseguita presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.
Laurea Magistrale in Archeologia e Scienze dell’Antichità e del Medioevo, come sopra.
Master in Storia e Tutela dei beni Architettonici e Culturali in aree mediterranee conseguito presso l’Università degli Studi “L’Orientale” di Napoli.
Master in Programmazione Archivi e Biblioteche digitali conseguito presso l’Università degli Studi di Salerno.
Qualifica di Giornalista Pubblicista con iscrizione all’Ordine Regionale della Campania ed esperienza pluriennale nei settori cultura, arte e turismo. Articolista presso i quotidiani “Il Mattino” e “Il Roma” di Napoli. 

Autore, anno 1998, nel Comune di Mugnano di Napoli, della scoperta di resti archeologici (insediamento abitativo, unico esempio sinora rinvenuto, e annessa necropoli con 70 sepolture di varia tipologia) ascrivibili alla cultura osco-sannita in Campania del IV-III secolo a.C.

Promotore in loco del costituendo “Museo-Ipogeo”, situato nei locali sotterranei della Scuola Media Statale “Illuminato-Cirino” che ingloba le suddette vestigia. Un’innovativa soluzione architettonica per la tutela culturale e didattica con il Patrocinio della Comunità Europea.

Redattore di due tesi di Laurea, inedite e delle quali si auspica Vs. interesse per la pubblicazione con diritto di esclusiva, dal titolo: “La civiltà osco-sannita nel Museo-Ipogeo di Mugnano di Napoli - La rivalutazione dei beni archeologici nella provincia nord ovest di Napoli” e “Sviluppi e prospettive del costituendo Museo-Ipogeo nel Comune di Mugnano di Napoli”. Relatore Chi.mo Prof. Antonio De Simone. 

Promotore in loco della valorizzazione del Mausoleo di epoca romano-imperiale (I secolo d.C.) inglobato nella Masseria “Torricelli” (fine XVI-XIX secolo) ed autore della relativa monografia: “Lungo Il Torricello - Un mausoleo di epoca romana in Mugnano di Napoli” pubblicata nel 2000 da Aurani S.r.l. Giugliano in Campania (NA). 

Profondo conoscitore della realtà storico-artistico-architettonico-esoterica di Napoli e del Mezzogiorno d’Italia. Vedasi foto 17.

Possessore di vasto e inedito materiale cartografico-documentario-fotografico-video-monografico (circa 10.000 unità) relativo ad aspetti misconosciuti del contesto campano-flegreo, culla della civiltà occidentale, oggigiorno relegato all’impropria, quanto degradante, denominazione di “Terra dei Fuochi”. Vedasi foto 9-10-11-12-13-14 in allegato.



Lingue
Inglese - b1
Spagnolo - b1
Informazioni addizionali
Disponibilità immediata part-full time