Giornalista professionista, video maker e video editor, social media manager

Sab*** ***** (XX Anni)
Digital promoter esperta di temi I4.0 a IC OUTSOURCING SCARL
Università di Torino
Roma,
Lazio
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Digital promoter esperta di temi I4.0
IC OUTSOURCING SCARL
ago 2018 - Attualmente
Addetta ad attività di formazione e informazione sulla digitalizzazione delle imprese, esperta di I4.0 - digital promoter dell'ufficio Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Frosinone.

Programmista-regista
Rete Blu
gen 2017 - giu 2017
Ho lavorato nella redazione di “Avanti il prossimo”, il nuovo programma serale di TV2000, la televisione della CEI. Nello specifico mi sono occupata di rintracciare le storie raccontate nel corso delle puntate, di contattare gli ospiti, di stilare delle pre-interviste utili al conduttore, di cercare dati e informazioni utili a realizzare grafici esplicativi per i telespettatori. Ho co-gestito i profili Facebook e Twitter del programma
Stagista - Addetta ufficio stampa
Ufficio Stampa e Relazioni Esterne dell'Università di Torino
set 2016 - nov 2016
Mi sono occupata della rassegna stampa del mattino, ho scritto comunicati stampa e articoli per il sito www.unitonews.it. Per lo stesso sito ho realizzato servizi video di approfondimento sul mondo universitario di cui ho curato ogni aspetto: contatto con il professore responsabile della ricerca accademica, riprese e post-produzione. Ho co-gestito il canale Twitter di Radio 110, l’emittente radiofonica dell’Università di Torino
Stagista - Giornalista
Rai
set 2015 - ott 2015
Ho realizzato 'ultim’ora' e notizie tematiche per il Televideo, scritto per il sito Rainews.it, collaborato con le redazioni “Newsroom” ed “Economia” di Rainews 24. In particolare per la redazione economica, ho realizzato servizi andati in onda nelle diverse edizioni del tg e nello Speciale Economia delle 17.30.
Video maker e video editor freelance
Varie
mag 2015 - Attualmente
Tra le esperienze più recenti:
- video maker per il documentario di prossima diffusione "Le donne nella Grande Guerra" di Piero Badaloni (2019);
- video editor del video-racconto del progetto dell'ARSIAL "Sentiero Agrobiodiversità Ciociara" (2019);
- corrispondente da Roma per l'emittente televisiva ragusana La Prima TV (2018);
- fotografa, video maker e video editor per il festival Scrittorincittà di Cuneo (2017);
- fotografa, video maker e video editor per il Premio internazionale di arti letterarie Thesaurus (2016-2017);
- autrice (video maker e video editor) dello spot di presentazione dell'Aiart (Associazione Ascoltatori Radio Televisivi) del Piemonte, andato in onda sabato 18 marzo 2017 nello spazio "Programmi per l'accesso" della Rai del Piemonte.
Addetta ufficio stampa freelance
Varie
mar 2015 - Attualmente
- Per l'associazione culturale romana More than Gospel ho svolto attività di ufficio stampa da aprile a dicembre 2018;
- Expocasa 2016, salone dell’arredamento e del design. Attività: operatrice di ripresa, editing audio-video, interviste agli espositori;
- Salone Internazionale del Libro di Torino (maggio 2016; maggio 2015). Attività: social media managing, operatrice di ripresa, editing audio-video, conduzione del telegiornale del Salone, stesura comunicati stampa;
- Festival della Tv e dei Nuovi Media di Dogliani (maggio 2016). Attività: social media managing, operatrice di ripresa;
- Festival del Giornalismo Alimentare (febbraio 2016). Attività: stesura di articoli per il sito dell’evento, diretta Twitter;
- The IX World Chambers Congress, congresso internazionale delle Camere di Commercio (giugno 2015). Attività: social media managing, stesura di report/comunicati stampa in lingua inglese, interviste agli ospiti in italiano e in inglese;
- Biennale della Democrazia (marzo 2015). Attività: social media managing, redazione di articoli per il sito www.biennaledemocrazia.it.
Praticantato giornalistico
Futura News
nov 2014 - dic 2016
Ho scritto per la testata online del Master in Giornalismo "Giorgio Bocca", www.futura.unito.it, e per il cartaceo Futura. Ho collaborato alla stesura di web doc per La Stampa. Ho realizzato servizi video per il canale Youtube www.youtube.com/user/futuratoit e per il canale Youtube della Compagnia di San Paolo. Ho condotto il telegiornale e il giornale radio “Futura News” per Radio 110, emittente dell’Università di Torino per cui ho realizzato anche servizi radiofonici. Ho gestito, assieme ai colleghi di master, i canali Facebook, Twitter e Instagram della testata "Futura".
Servizio civile nazionale
Ufficio Informagiovani del Comune di Genova
apr 2014 - nov 2014
Ricerca, trattamento e pubblicazione di informazioni nella banca dati dell’ufficio, elaborazione di newsletter e prodotti informativi per il sito www.gg6.comune.genova.it, redazione di interviste per la rubrica giornalistica “What’s Up Genova?”, gestione del profilo Facebook e del blog www.genovagiovanesiamonoi.blogspot.com, creazione della pagina Twitter dell’ufficio, esperienze di relazione al pubblico.
Stagista - Giornalista
Mentelocale
nov 2013 - giu 2014
Redazione di articoli su vari temi (cinema, musica, teatro, arte, scienza, libri, attualità, società e tendenze, volontariato, recensioni di ristoranti e locali), realizzazione di gallery fotografiche e di video-interviste, post-produzione video, editing di immagini, programmazione dell’agenda cinematografica e dell’agenda eventi relative alla Liguria.
Giornalista freelance
Varie
lug 2013 - Attualmente
• Da febbraio 2018 ad oggi
Giornalista, video maker e video editor per la testata online Canale Arte.

• 2018
Giornalista per la rivista Tempovissuto.

• Da settembre 2013 a dicembre 2016
Giornalista per Uncò Mag - Interviste online a chi si è inventato un lavoro.

• Da gennaio 2015 a giugno 2016
Giornalista freelance c/o La Repubblica – Torino, sezione Young.

• Da luglio 2015 a gennaio 2016
Giornalista freelance c/o Il Quotidiano della Basilicata.

• Da maggio a novembre 2014
Giornalista e fotoreporter freelance per GOA Magazine, rivista mensile digitale disponibile per tablet e iPhone, per il relativo sito internet e amministratrice dell’omonima pagina Facebook.

• Ulteriori ESPERIENZE REDAZIONALI:

- ghostwriter e correttrice di bozze per Melascrivi, piattaforma di content management;
- redattrice per il magazine online Inside Marketing.
Stagista c/o casa editrice multimediale
GGallery
nov 2011 - gen 2012
Montaggio video, conversione di contenuti del sito www.englishlive.tv/it dall’italiano all’inglese, sincronizzazione di videoconferenze, correzione bozze, assistenza a esami di inglese e di informatica, correzione compiti.
Stagista c/o casa editrice
Felici Editore
mar 2008 - mag 2008
Correzione bozze, ricerche di mercato, centralino. Responsabile vendita in occasione delle fiere “Parco Libri” (Pisa, 18-20 Aprile 2008) e “Agrifiera” (Pontasserchio, 29-30 Aprile 2008)
Formazione
Master di I livello in Giornalismo "Giorgio Bocca"
Università di Torino
nov 2014 - dic 2016

          
          
Laurea magistrale in Informazione ed editoria - Giornalismo culturale
Università degli studi di Genova
ott 2010 - lug 2013
110 L/110
Laurea triennale in Letterature europee per l'editoria e la produzione culturale
Università di Pisa
set 2004 - mar 2010
108/110
Lingue
Inglese - Avanzato
Francese - Buono
Italiano - Madrelingua
Informazioni addizionali
Giornalista professionista
Giornalista professionista a seguito del superamento dell'esame di stato nel luglio 2017 e al termine del praticantato giornalistico di due anni presso la testata "Futura News" dell'Università di Torino.