Giuridico

Ric*** ***** (XX Anni)
front office/back office e consulenza alla clientela a assicurazioni generali
università degli studi dell'insubria
Como,
Lombardia
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Esperienza
front office/back office e consulenza alla clientela
assicurazioni generali
set 2018 - mag 2019
VEDERE CV
Formazione
laurea in discipline giuridiche
università degli studi dell'insubria
LAUREA IN DISCIPLINE GIURIDICHE ( giurista d'impresa e linguista )PRESSO
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA -LUGLIO 2018.
 Qualifica conseguita Dottore in discipline giuridiche
Lingue
francese - ottimo
inglese - ottimo
Informazioni addizionali

          
Esperienza lavorativa
ESPERIENZA
PROFESSIONALE
15/09/2018–01/06/2019 Consulente assicurativo, finanziario e previdenziale.
Assicurazioni Generali, Como
Il mio percorso in Assicurazioni Generali si articola in diverse fasi crescenti da un punto di vista
professionale, a seguito delle capacità, competenze, attitudini e perseveranza dimostratesi.
Fasi affrontate:
▪ Formazione assicurativa, finanziaria e previdenziale dettata dalle norme vigenti (teorica)
▪ Lavoro su obbiettivi (parte commerciale) caratterizzato da chiamate a freddo su clienti potenziali
(categorie professionali formate da liberi professionisti e da aziende) finalizzato a una consulenza
per un’analisi delle esigenze private o professionali o confronto assicurativo/bancario sulle polizze
e coperture che il professionista ha già in corso, per verificare l'effettiva copertura in essere, ovvero
cosa paga e cosa ha.
▪ Gestione degli appuntamenti che si creano, partecipando con il tutor o l'agente responsabile,
studiando e analizzando l'approccio commerciale e di consulenza adoperato dagli stessi. A questa
viene unita una visione approfondita di contratti e polizze in essere sino alla stipula e la redazione
di nuovi contratti (parte formativa pratica).
Risultati raggiunti: a seguito dei successi riportati nella Pianificazione, nella strategia per obiettivi
commerciali e per le spiccate doti comunicative e relazionali dimostrate nell'interagire con clienti
potenziali e clienti effettivi, mi venne affidata una parte del portafoglio clienti da gestire. Questa fase si
caratterizza in ordine cronologico per :
▪ iscrizione al RUI secondo normativa IVASS.
▪ Gestione delle scadenze polizze del portafoglio danni (infortuni, malattia, RCA, casa) fissando
telefonicamente appuntamenti per rinnovare le stesse o stipularne di nuove a seguito delle analisi
delle esigenze del cliente o delle problematiche o dubbi sorti in essere.
▪ Gestione delle scadenze portafoglio clienti Vita: Assicurazione sulla vita, sulla gestione del
risparmio e consulenza sugli investimenti sia legata ai prodotti di Assicurazione Generali che di
altre banche/assicurazioni e quindi inerenti al settore bancario, sino ad arrivare alla previdenza
complementare e alla sua disciplina impartita dalla covip e dall'agenzia delle entrate.
▪ gestione del FRONT OFFICE: fare e ricevere chiamate, accogliere i clienti, capire le loro necessità,
seguire le loro pratiche e polizze attive.
▪ gestione Amministrativa: BACK OFFICE:
inoltrare la documentazione alle strutture centrali.
Variazione conto corrente-addebito RID.
Inserimento disdette-recessi.
Apertura istruttoria pratiche di Riscatto-Sinistro.
Gestione pec e risposta a reclami.
Gestione e Controllo documentale insieme all'agente responsabile delle pratiche di anticipazione/
riscatto previdenziale in conformità alla legge 252/05 art.11 e successive modifiche.
Aggiornamento anagrafica clienti.
Aggiornamento legato alle normative sulla privacy dettate dalla Direttiva dell'Unione Europea:
95/46/CE.
Risultati raggiunti: acquisizione di competenze tecniche legate alla sempre maggiore dimestichezza
coi prodotti assicurativi e di conoscenza dei processi e degli aspetti contrattualistici e operativi di
Agenzia unite ad ottime doti comunicative che permisero negli ultimi due mesi di gestire il cliente
quasi in autonomia e la stipula di diversi nuovi contratti sia vita che danni. Inoltre sono stato incaricato,
non in versione ufficiosa, di aiutare le nuove leve qualora avessero avuto dubbi in assenza del tutor, e
ad una gestione/risanamento del portafoglio clienti in caso di problematiche (problem solving).

09/2017–11/2017 dialogatore
Corris AG, Bellinzona (Svizzera)
Il mio ruolo era quello di dialogatore, ovvero far conoscere ai passanti nelle varie città svizzere il
lavoro di organizzazioni non profit ed informarli riguardo i loro progetti. Corris è un’agenzia di raccolta
fondi che opera esclusivamente per rinomate organizzazioni non profit e di pubblica utilità. L’obiettivo
era motivare i miei interlocutori verso un’adesione. Lavoro svolto per un breve periodo durante i miei
studi universitari.
COMPETENZE COMUNICATIVE E CARATTERE:
. Vanto ottime capacità comunicative nel relazionarmi e collaborare con colleghi, superiori e clienti
▪ forte tempra e personalità
▪ forte empatia, carisma e spiccate doti da leader
▪ determinazione ed ambizione
▪ affidabilità, accuratezza e responsabilità
▪ perseveranza negli obbiettivi che mi pongo o che mi vengono affidati
▪ propensione al lavoro in team
▪ flessibilità e capacità di gestire lo stress, analisi, attitudine al problem solving
Competenze digitali
Buona conoscenza del pacchetto Office (word, excel, access, power point), navigazione in
Ho utilizzato in precedenza varie piattaforme universitarie e lavorative, ho una spiccata
predisposizione ad imparare in modo rapido l'uso di siti aziendali, gestionali e piattaforme.
lettera di presentazione
Lettera di presentazione Inoltro il mio CV con una breve presentazione: ho 27 anni e mi sono laureato a luglio del
2018 in legge presso l' Università degli studi dell'Insubria a Como. Durante i miei studi ho
svolto diversi lavori per contribuire alla retta universitaria, dall' addetto vendite e promoter
sino al cameriere e dialogatore. Subito dopo la laurea ho avuto modo di iniziare a lavorare in
Assicurazioni Generali svolgendo funzioni di front office/back office e consulenza alla clientela
come da me citato. Vanto ottime capacità nel relazionarmi e collaborare con colleghi superiori
e clienti. Caratterialmente sono una persona molto sicura di sé, empatica e dal forte carisma,
sono ambizioso, determinato e intraprendente, al tempo stesso sono cauto, molto affidabile,
responsabile e molto riflessivo. Do sempre il massimo in tutto ciò che svolgo e sono molto
perseverante sia nel lavoro che nella vita di tutti i giorni. Parlo bene francese e inglese e la
mia conoscenza delle lingue si estende anche alle basi dello spagnolo. In attesa di un
riscontro, spero positivo, porgo cordiali e distinti saluti.