Head of trade marketing & international sales
Ale*** ***** (XX Anni)
Head of Trade Marketing & International Sales a Mafra
Università degli Studi di Parma
Milano,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Head of Trade Marketing & International Sales
Mafra
mar 2020
-
giu 2020
Responsabile del business development per il mercato italiano e internazionale (22mln € turnover) Definizione della strategia commerciale e relative azioni a supporto della crescita dei mercati esteri Sviluppo e posizionamento del prodotto per esigenze specifiche dei mercati e canali distributivi Analisi di attrattività e competitività dei mercati con azioni a sostegno del raggiungimento degli obiettivi commerciali dei partner Analisi di marketing strategico volte al raggiungimento degli obiettivi generali e di profitto Attività di coaching a diretto supporto delle risorse interne
Category Manager
Leroy Merlin
gen 2016
-
gen 2020
Responsabile per il mercato italiano degli Accessori Bagno, 1° cifra d’affari del reparto Bagno e Sanitari (60mln € turnover) Costruzione gamma prodotto con ampio parco fornitori internazionale (40 suddivisi tra Spagna, Francia e Italia) e designers, per lo sviluppo delle tendenze di mercato Supporto ai negozi e training alla forza vendita in ottica di massimizzazione spazi e risultati Attività di supervisione: Merchandising, Supply Chain, Comunicazione, on-line proposition Leader Gamma Internazionale ADEO, con responsabilità di costruzione gamma per il perimetro internazionale, tramite accordi diretti con Cina e India Crescita del fatturato e margine documentate
Business Development Manager
Candy-Hoover Group
gen 2013
-
dic 2015
Identificazione di nuove opportunità di business per aumentare le vendite di servizi post vendita (estensioni di garanzia) guidando iniziative di marketing in collaborazione con il sales team ed il product management (2mln € net profit) Definizione di strategie di marketing relative al business dell’estensione di garanzia a livello Pan-Europeo e di specifica area geografica
Group Product Manager
Candy-Hoover Group
mar 2009
-
dic 2012
Responsabile worldwide della linea forni e microonde, sia da accosto che da incasso per i marchi Candy, Hoover, Rosières, Iberna (80mln€ turnover) Sviluppo e lancio di nuove gamme di prodotti lavorando a stretto contatto con i principali dipartimenti aziendali e le filiali estere Coordinamento delle funzioni per la gestione delle priorità: progettazione, fabbriche della sede turca e cinese, pianificazione della produzione e delle vendite Attività di negoziazione dei prezzi con fornitori e agenzie di comunicazione
Product Manager & Trade
Refresco-Spumador Group
ott 2006
-
feb 2009
Lancio di nuove bevande gassate e acque con gestione del budget e del P&L Impostazione supporti e materiali di vendita (cataloghi, brochures, website, listini) Analisi dei competitor su dati IRI e Nielsen Rapporti diretti con agenzie esterne e fornitori Organizzazione e coordinamento eventi fieristici e sponsorizzazioni Trade Marketing Specialist - Ottobre 2006 - Settembre 2007 Supporto alla forza vendite nella preparazione e gestione di dossier su key clients Responsabile della gestione di analisi dei dati per il trade (IRI, Nielsen, ex-factory) Progetti Category/Space allocation per la migliore gestione dello scaffale Coordinamento di attività di Direct Marketing (Teleselling D2D e Direct mailing)
Formazione
Laurea specialistica Trade marketing e strategie commerciali
Università degli Studi di Parma
set 2000
-
lug 2005
Laurea specialistica Trade marketing e strategie commerciali (110/110 cum laude) - Luglio 2005 - Università degli Studi di Parma Master universitario Trade marketing e politiche di vendita - Aprile 2005- Università degli Studi di Parma Laurea in Marketing - Settembre 2003 - Università degli Studi di Parma
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - Ottimo
Francese - Scolastico
Informazioni addizionali
Gentile responsabile della selezione, sono un manager con 15 anni di esperienza in Marketing di Prodotto, Acquisti e Trade, maturata in contesti nazionali e internazionali. Ho operato nella GDO ricoprendo un ruolo strategico e gestendo con soddisfazione la categoria degli accessori per la casa, una famiglia molto importante per marginalità e fatturati. In passato ho collaborato con aziende operanti nel settore dei beni durevoli e FMCG, riconosciute “scuole di marketing”. Le trasmetto dunque quelle che ritengo essere le mie competenze ed esperienze più rilevanti per la posizione ricercata: • Analisi bisogni clienti (focus group, data mining interno, enti esterni ricerche di mercato) per sviluppo strategie su mercato nazionale e internazionale • Gestione strategia della categoria volta ad un’offerta equilibrata tra brands, quartili di qualità, competitors • Sostegno alla rete vendita con attività di formazione su prodotto e upselling • Supporto ai fornitori/fabbriche per lo sviluppo nuovi prodotti, in base ai trend di mercato e alle richieste commerciali • Gestione di operazioni commerciali promo price e non (rete vendita fisica e online) • Definizione strategia pricing • Coaching risorse interne di differente formazione/esperienza/età. Oltre a una formazione universitaria in Marketing, e un master di specializzazione in Trade Marketing e Strategie Commerciali, negli anni ho frequentato vari corsi di formazione/aggiornamento. Tra questi, quelli che maggiormente mi hanno aiutato nelle interazioni con i team inter-funzionali e nella gestione dei collaboratori interni, sono: • Valorizzare e potenziare sé stessi ed i collaboratori • Leadership situazionale Quanto sopra descritto viene accompagnato da forte intraprendenza, capacità organizzative individuali e gestione del team, tenendo sempre un approccio collaborativo e costruttivo con le varie figure aziendali con le quali ho la possibilità di interfacciarmi. Cordiali saluti, Alessandro Altana
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