Hr management

Luc*** ***** (XX Anni)
HR Administration Specialist - Time Management Team a FCA Services s.p.a. – Servizi integrati Gruppo FCA-CNH - Torino – Ag. Interinale Randstad
Torino,
Piemonte
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Esperienza
HR Administration Specialist - Time Management Team
FCA Services s.p.a. – Servizi integrati Gruppo FCA-CNH - Torino – Ag. Interinale Randstad
mag 2017 - lug 2017
  Inserimento presso Ufficio Presenze con l’ultima proroga della somministrazione.
-	Individuazione errori presenze ed inserimento rettificativi mesi precedenti con impatto in paga.
-	Interventi di modifica dei turni di lavoro ordinari.
-	Interventi di verifica ed applicazione lavoro straordinario mese corrente.
-	Interventi manuali di rettifica presenze mese corrente a seguito di input dei lavoratori/responsabili di linea.
HR Administration Specialist - PA Team
FCA Services s.p.a. – Servizi integrati Gruppo FCA-CNH - Torino – Ag. Interinale Randstad
mag 2015 - apr 2017
-	Gestione personale non dipendente di tutte le società del Gruppo con coordinamento di un team di due persone.
-	Controllo ed asseveramento dei provvedimenti di promozioni, aumenti, erogazioni una tantum.
-	Gestione passaggi di categoria del personale da operaio ad impiegatizio, con verifica provvedimenti ed in quadramento operativo nei sistemi.
-	Onboarding per il personale neoassunto FCA e CNH non parlante Italiano (in inglese)
Apporti personali
-	Proposta ed introduzione di un sistema di verifica dei provvedimenti premiali per tutte le società del gruppo, con riduzione delle ore/lavoro dedicate (da circa 160 ad 82 ore lavoro)
-	Proposta ed introduzione di un nuovo sistema di stampa lettere assuntive ed onboarding, con sensibile riduzione delle lettere errate, incomplete o mal formattate.
Addetto all'amministrazione del personale / Addetto paghe senior
Studio Travers-Pastore-Fiocchi - Studio di Consulenza del Lavoro - Torino – Tempo det.
ott 2013 - mar 2015
-	Gestione del personale per le aziende affidate, con espletamento delle attività periodiche ed annuali, ordinarie e straordinarie.
-	Gestione trasversale per le aziende dello Studio dei procedimenti sanzionatori.
-	Preparazione prospetti di costo e piani di sviluppo/riduzione del personale.
-	Preparazione di Contratti Aziendali con introduzione di elementi premiali riconducibili alla produttività, organizzazione ferie e permessi ed altre tipologie di previsioni in base alle contingenti esigenze.
Apporti personali
-	Ho creato ed integrato un modello di report automatico su Excel per la consuntivazione di assenze, straordinari, ed altri elementi ai fini della valutazione dei premi aziendali, con presentazione sia grafica che numerica tramite l’uso di elementi pivot;
-	Ho predisposto dei fogli di lavoro per lo sviluppo in parallelo di prospetti di costo finalizzati al budget, creando ad hoc delle funzioni di calcolo per l’Irpef e le Addizionali;
-	Ho introdotto e gestito un nuovo format di rilevazione presenze con aggiornamento mensile automatico finalizzato all’unificazione degli standard di comunicazione da parte dei clienti.
Payroll specialist
ADP Human Resources - Torino – Ag. Interinale Orienta
giu 2013 - ott 2013
-	Gestione post paga per dipendenti del Gruppo seguito;
-	Verifica e comunicazione tabulati di Fondi, TFR, Voci Paga, Bonifici, F24, Comunicazioni EMENS per i dipendenti del Gruppo seguito;
-	Verifica, Correzione e predisposizione modello 770/2013 per il Gruppo seguito;
Consulente del Lavoro
Studio Riccardo Pau - Studio di Consulenza del Lavoro - Cagliari - P.Iva
giu 2010 - giu 2013
-	HR Management presso aziende clienti con cadenza settimanale;
-	Gestione del personale per le aziende affidate, con espletamento delle attività periodiche ed annuali, ordinarie e straordinarie.
-	Operazioni di Job-Recruiting: Preparazione profili, pubblicazione annunci, screening dei CV, colloqui di selezione;
-	Preparazione budget per interventi premiali e valutazione ed applicazione di aumenti di carriera;
-	Consulenza alle aziende su tutte le tematiche legate alla gestione ed amministrazione del personale.
Addetto all'amministrazione del personale - Addetto paghe
Studio Riccardo Pau - Studio di Consulenza del Lavoro - Cagliari - P.Iva
set 2008 - mag 2010
-	Gestione del personale per le aziende affidate, con espletamento delle attività periodiche ed annuali, ordinarie e straordinarie.
-	Affiancamento al Dominus per consulenza alle aziende su tutte le tematiche legate alla gestione ed amministrazione del personale.
-	Preparazione di reportistica per analisi dei costi e dei budget legati al personale.
Addetto all'amministrazione del personale - Addetto paghe
Studio Diego Zanda - Studio di Consulenza del Lavoro - Cagliari
set 2001 - ago 2008
-	Gestione del personale per le aziende, svolgendo in affiancamento le attività periodiche ed annuali, ordinarie e straordinarie.
-	Affiancamento al Dominus per consulenza alle aziende su tutte le tematiche legate alla gestione ed amministrazione del personale.
-	Gestione tributaria ed amministrativa delle aziende (fatturazione, contabilità, pagamenti, dichiarazioni).
Lingue
INGLESE - OTTIMO
Informazioni addizionali
CONSULENTE DEL LAVORO
Iscritto all'Albo Provinciale di Cagliari al n. 685 dal 10/06/2010
Aggiornamento e sviluppo delle competenze professionali
Curo quotidianamente l’aggiornamento professionale attingendo ai più autorevoli portali del settore e direttamente alla normativa, ed alle circolari degli Enti.
Frequento regolarmente seminari e convegni dell’Albo C.d.L. focalizzati spesso su temi specifici (Agevolazioni, Welfare, Lavoro all’Estero, Assunzioni obbligatorie, ecc.) o sulle novità legislative e sulle tematiche più attuali.
Ho seguito le lezioni di HR Management in Inglese del Prof. Armin Trost e di altri professori per approfondire l’approccio adottato in Europa ed al di fuori dell’Europa nella gestione delle Risorse Umane.
Ho studiato e continuo a studiare testi in Italiano ed in Inglese sull’HR Management in genere o su aspetti specifici dello stesso.
Ascolto regolarmente Podcast (in inglese) sul tema dell’Human Resource management per arricchire ulteriormente il bagaglio formativo con contributi sempre aggiornati ed attuali (Solitamente HR Happy Hour).
Ottima conoscenza di vari CCNL (Tra cui Industria Metalmeccanica, Commercio, Turismo, e CCSL FCA-CNH).
Software e Banche dati usate: Teamsystem Paghe, Essepaghe, ZXP (di ADP), Sap (uso saltuario); Banche dati Sole 24 ore e Teleconsul.
Competenze comunicative
Ottima capacità di comunicazione su più livelli di tecnicità, maturata durante le esperienze lavorative; proattività nel dibattito finalizzato all'analisi delle problematiche ed all’individuazione delle soluzioni.
Sicurezza espositiva, e capacità di parlare di fronte a gruppi, anche nutriti, sia per esposizione che per semplici riunioni organizzative.
 Adattabilità e disponibilità sia nell'ambito lavorativo che fuori da esso. Capacità di mantenere un profilo equilibrato, composto e pulito sia nei comportamenti che nel linguaggio.
Competenze organizzative e gestionali
Ottima Capacità di organizzare autonomamente il lavoro, definendo priorità e assumendo responsabilità, acquisita tramite le diverse esperienze professionali sopra elencate nelle quali mi è sempre stato richiesto di gestire autonomamente le diverse attività rispettando le scadenze e gli obiettivi prefissati. Capacità di lavorare in situazioni di stress acquisita grazie alla gestione di diversi clienti nelle diverse esperienze lavorative in cui la puntualità nella gestione e nel rispetto delle diverse scadenze era un requisito minimo. 
Buona predisposizione all'acquisizione di nuove metodologie di lavoro con capacità propositiva volta al miglioramento delle criticità riscontrate.
Competenze informatiche
Ottima conoscenza del pacchetto MS-OFFICE, in particolare di WORD (uso di formattazioni, campi, stampa unione, ecc.) e di EXCEL (utilizzo di formule, tabelle pivot, e scripting di funzioni ad hoc  nell’uso quotidiano per predisposizione di reportistica, budget e data mining).
  Ottima conoscenza dei siti istituzionali legati agli adempimenti in ambito di amministrazione e gestione del personale.
  Ottima adattabilità con nuovi programmi e procedure, per via dell’ampia esperienza con gli strumenti informatici anche al di fuori del contesto lavorativo (ho utilizzato da WIN-95 al 10, passando per Linux Ubuntu).
Competenze Professionali Maturate
analisi della contrattualistica;analisi e predisposizione assunzioni; relazioni sindacali;apertura CIG, invio consuntivi ed SR71;assistenza ai lavoratori per verifica buste, imposte e tributi;cessazione rapporti di lavoro e contenziosi risultanti; analisi costo del personale; predisposizione di budget forecast; attività di onboarding per i dipendenti italiani e stranieri (in inglese); comunicazioni contributive mensili; comunicazioni enti bilaterali e fondi; controllo contributi ed imposte; gestione dei contenziosi; gestione dei rapporti con gli enti; implementazione ed applicazione iniziative Welfare; invio modelli F24 (Entratel ed HB); predisposizione check massivi; predisposizione contratti ed accordi plurimi individuali; predisposizione e verifica 770; predisposizione Job Description; predisposizione lettere di assunzione, proroga, etc.; predisposizione prospetti di costo e budget; predisposizione reportistica; predisposizione, controllo buste paga; provvedimenti disciplinari e contenzioso risultante; rapporti col personale; reportistica per il management; richiesta e controllo procedura DURC; rilevazione e controllo presenze; screening cv e processo di selezione; trasformazioni e proroghe rapporti di lavoro; verifica conguagli e CUD; verifica e richiesta agevolazioni; verifica ed applicazione di elementi premiali; verifica ed applicazione principi di sviluppo carriere; verifica malattie online; ...