Hr manager, recruiting manager, hr senior consultant

Fed*** ***** (XX Anni)
mentoring, orientamento e consulenza di carriera a libero professionista in regime di lavoro autonomo occasionale
presso l’I.T.C. “Vittorio E. II” di Genova
Milano,
Lombardia
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Esperienza
mentoring, orientamento e consulenza di carriera
libero professionista in regime di lavoro autonomo occasionale
ott 2020 - Attualmente
Come libero professionista in regime di  lavoro autonomo occasionale

Oltre alle attività svolte come lavoratore dipendente , dal 01/10/2020 , mi occupo di  mentoring, orientamento e consulenza di carriera per  neolaureati con brevi esperienze di lavoro e candidati  senior. Nello specifico mi occupo di Ottimizzare CV, condividere strategie di personal branding  e  riqualificazione professionale, analisi capacità, competenze e talento, analisi e condivisione del potenziale ed elementi bloccanti , strategie per  utilizzare al meglio i portali e le piattaforme per la ricerca attiva del lavoro , analisi degli obbiettivi e piano d’ azione, ecc
HR Senior Consultant \ Hr manager
TEMPOR SPA
gen 2012 - Attualmente
-Coordinamento ed organizzazione delle attività della filiale (organizzazione e supervisione dell’ attività di filiale, pianificazione attività area commerciale, amministrazione e Selezione), gestione del personale.
- Attività commerciale: consulenza in materia giuslavoristica per aziende clienti e per dipendenti, pianificazione strategie commerciali, visite commerciali,analisi del fabbisogno, ricezione e valutazione richieste di servizio, elaborazione preventivi relativi ai servizi di Somministrazione-Ricerca e Selezione-Formazione personalizzata, CRM gestione ed implementazione, ampliamento del portafoglio clienti e della fidelizzazione di quelli già acquisiti, gestione insoluti, recupero crediti e  preparazione di eventuali piani di rientro.
- Ricerca e Selezione del personale: strategie di reclutamento,  analisi del fabbisogno, screening candidature, colloqui di selezione e motivazionali sia per profili impiegatizi che operai a tutti i livelli, contatti con le strutture partner di supporto al recruiting e le con le strutture istituzionali presenti sul territorio collaborando su progetti di Orientamento al lavoro e Ricollocazione professionale ;
- Contabilità e Gestione del personale:  emissione contratti di Somministrazione - Prestazione-Staff leasing - Somm di lungo periodo, gestione della documentazione correlata all’ assunzione del dipendente, inserimento presenze a gestionale, aggiornamenti circa la parte economica e normativa dei differenti CCNL abitualmente utilizzati per il personale in forza, calcolo della R.a.l. e gestione dei vari elementi retributivi extra CCNL, Ri calcolo e conciliazioni per tutte le segnalazioni di anomalia/errore sulle buste paga e sulle fatture relative ai servizi erogati, ecc.
Branch Manager e Coordinatore delle filiali di Liguria, Piemonte e Toscana
TEMPOR SPA
gen 2009 - dic 2011
-	Coordinamento di cinque Filiali per un totale di 12 addetti ;
-	Acquisizione di nuovi clienti ;
-	Assistenza e consulenza in materia giuslavoristica;
-	Elaborazione preventivi relativi ai servizi di Somministrazione , Ricerca e Selezione, Formazione personalizzata, ecc;
-	Ricerca di nuovi settori potenzialmente interessati ai servizi offerti;
-	Azioni di marketing operativo;
-	Ampliamento del portafoglio clienti e della fidelizzazione di quelli già acquisiti;
-	Pianificazione di strategie commerciali adeguate;
-	Analisi dei fabbisogni del cliente finalizzato all’ erogazione di un servizio personalizzato;
-	Autorizzazione alle richieste di  “sconto margini”  inoltrate dal commerciale di filiale;
-	Progettazione e pianificazione di campagne promozionali;
-	Analisi del tessuto imprenditoriale e produttivo presente nell’ area di ubicazione della filiale ed elaborazione di apposite  strategie di mercato;
-	Ricerca di nuovi settori potenzialmente interessati ai servizi offerti;
-	Supporto nella realizzazione di progetti e strategie della Direzione Commerciale; 
-	Supporto  nella stesura del budget di filiale e condivisione dello stesso con la Direzione centrale;
-	Elaborazione di statistiche di fatturato, ore lavoro fornite, ore assenteismo e marginalità di struttura; 
-	Controllo settimanale andamento delle forniture e del fatturato generato;
-	Analisi degli scostamenti budget-fatturato;
-	Monitoraggio quotidiano, tramite gestionale e CRM,  delle pratiche e del lavoro evaso dallo  staff delle filiali;
-	Analisi settimanale dell’avanzamento delle strategie commerciali pianificate con la singola filiale (tramite CRM);
-	Redazione  settimanale di reports per la direzione commerciale.
Head of Genoa Office
Tempor Srl
gen 2005 - dic 2008
-	Coordinamento di 3 persone.
-	Acquisizione di nuovi clienti e gestione degli actual;
-	Organizzazione meeting ed eventi finalizzati al reclutamento ed alla promozione del brand;
-	Elaborazione di statistiche di fatturato, ore lavoro fornite, ore assenteismo e marginalità di struttura; 
-	Analisi insoluti e  preparazione di eventuali piani di rientro per il recupero dei  crediti;
-	Assistenza e consulenza in materia giuslavoristica per aziende clienti e per dipendenti;
-	Elaborazione preventivi relativi ai servizi di Somministrazione , Ricerca e Selezione, Formazione personalizzata, ecc;
-	Reclutamento di personale per i clienti “ direzionali”;
-	Stesura del budget di filiale;
-	Controllo settimanale del fatturato e della marginalità di struttura; 
-	Calcolo della R.a.l. e gestione dei vari elementi retributivi extra CCNL;
-	Ri calcolo e conciliazioni per tutte le segnalazioni di anomalia/errore sulle buste paga;
Impiegato Back Office Clienti e Fornitori
LIGURFARMA Srl Concessionario di prodotti farmaceutici
gen 1999 - dic 2004
-	Back Office Clienti e Agenti monomandatari;
-	Back Office Fornitori;
-	Estrazione ordini trasmessi dalla rete vendita e controllo degli stessi;
-	Gestione giacenze coordinandomi con il Direttore Vendite ed il Direttore Amministrativo e Supply Chain
-	Gestione ordini ai fornitori ed ai grossisti;
-	Gestione in autonomia di tutta la linea prodotti celiachia a listino ( secco, fresco e congelati) con relativi contatti con i fornitori dei differenti brand commercializzati
-	Fatturazione attiva immediata e differita;
-	Emissione note di credito;
Formazione
Diploma di maturità tecnica di Ragioniere perito commerciale
presso l’I.T.C. “Vittorio E. II” di Genova
gen 1993 - giu 2020
– Diploma di maturità tecnica di Ragioniere perito commerciale , conseguito presso l’I.T.C.  “Vittorio E. II” di Genova con il punteggio di 50\60
-   Facoltà di Economia e Commercio, Università degli Studi di Genova (percorso di studi non portato a termine).
Corsi di specializzazione:
1998 – Corso di formazione professionale di 1000 ore con  qualifica ed Attestato  di  Account di Agenzia per il Lavoro, conseguito presso l’Istituto “Isforcoop” di Genova e patrocinato da Obiettivo Lavoro Spa.
1998 - Corso  “La strategia di Vendita e Marketing Relazionale”,  presso “Summit Management Centre”  Milano con rilascio di attestato.
1999 - Corso “L’ intervista di selezione”,  presso “Summit Management Centre”  Milano con rilascio di attestato.
2000  -Corso “Sviluppo delle Risorse Umane”,  presso “CPL” di Genova con rilascio di attestato.
2007 - Corso “ La Vendita Consultiva ”  presso “Epochè”   Milano
2008 - Corso “ Strategie per Raggiungere e Governare gli obbiettivi Commerciali” conseguito  “Epochè”   Milano
2017 - Corso “ Tecniche di Problem Solving”,  presso “G.B. Consulting” Milano.
2017 - Corso “ Tecniche di  Negoziazione”,  presso “M.G. La Porta” Milano.
2019 - ( 15,16 e 17 Novembre ) Corso di P.N.L. tenuto da M.G. coach and trainer Verona. 
2020- Master di Coaching Umanistico integrato con  accreditamento  A.I.C.P. e con rilascio di attestato a Giungo 2020 di Coach Professionista .
Lingue
ITALIANO - MADRELINGUA
INGLESE - IntermediateB1
FRANCESE - scolastico
Informazioni addizionali
Sunto Cv e Soft Skils
Ho sviluppato il mio percorso professionale in una azienda leader nel settore delle Risorse Umane ricoprendo ruoli con differenti focus in ambito Hr ( Amm del personale, Ricerca e Selezione, Formazione, Consulenza del personale,  Commerciale Hr,  Sales Consultan, Orientamento,ecc) ed ho anche avuto una breve ma significativa esperienza di lavoro azienda di distribuzione e logistica del settore farmaceutico ed erboristico. Ritengo di essere una persona con capacità di adattamento, diplomatico,  capace di negoziare, diplomatico, capace di lavorare sia in autonomia che in team, abile ad organizzare al meglio il lavoro, con predisposizione al problem-solving,  empatico e preciso. Sono interessato ai settori HR, Gdo, Facility Management, Pharmaceutical, Cosmetic, Chemical, Energy, Automotive, Food ed a realtà aziendali ove siano presenti progetti aziendali e valori da poter condividere e dove io possa apportare il mio contributo sia professionale che umano.