Hse manager / rspp / safety specialist

Pie*** ***** (XX Anni)
HSE MANAGER / TECHNICAL MANAGER a GRUPPO MESSINA
TECNICO NAUTICO SAN GIORGIO GENOVA
Genova,
Liguria
|
Esperienza
HSE MANAGER / TECHNICAL MANAGER
GRUPPO MESSINA
ago 2002 - mag 2016
VEDERE CV ALLEGATO
SENIOR TECHNICAL SUPERINTENDENT
COE CLERICI GROUP
mag 1985 - dic 2000
VEDERE CV ALLEGATO
ISPETTORE E SUPERVISORE TECNICO
TELCO SERVICES
VEDERE CV ALLEGATO
Formazione
MACCHINISTA NAVALE
TECNICO NAUTICO SAN GIORGIO GENOVA
ott 1975 - lug 1981
MACCHINISTA NAVALE PATENTATO
Lingue
INGLESE - INTERMEDIO
Informazioni addizionali
CV
Pier Duilio Di Jorgi
Via Val D’Aveto 24 / 6 – 16141 Genova
Email dijorgi@libero.it - Tel.: +39 331 7264995

Sintesi professionale

Ho vissuto e lavorato con altre persone anche di diverse nazionalità, in posizioni dove la comunicazione era importante e le situazioni di lavoro in team erano essenziali.
I miei punti di forza sono : l’abilità nel coordinamento e nella gestione del personale, competenza nel “problem solving”, conoscenza approfondita delle riparazioni navali e del settore dello shipping, conoscenza approfondita nella gestione tecnica della nave nel suo complesso,  conoscenza approfondita nella gestione della salute, sicurezza sul lavoro e tutela ambientale comprovata dalla certificazione RSPP Ateco 3-4-5-6, esperto in sistemi di gestione integrati (BS OHSAS 18001:2007 + ISO 14001 Lead auditor aicq sicev certified), conoscenza nella gestione tecnica di gru portuali, esperto in Security Portuale  (titolo di PFSO - PORT FACILITY SECURITY OFFICER) 

Attività attuale (da Giugno 2016) :

Consulenze e docenze in tema di Salute e Sicurezza sul lavoro presso ente di formazione professionale accreditato. 
Nello specifico sono stato impegnato, come docente,  in seguenti attività formative : Formazione sicurezza lavoratori-parte generale, Corsi di formazione specifica basso/medio/alto rischio, Formazione preposti, Formazione Sicurezza per Dirigenti, Formazione per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) che operano su o senza stabilizzatori, Formazione per RLS Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, Formazione per Addetti alla conduzione di carrelli industriali elevatori semoventi con conducente a bordo, Formazione per Addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi a braccio telescopico con conducente a bordo, Formazione per Addetti alla conduzione di carrelli/sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi con conducente a bordo, Formazioni per Addetti alla conduzione di carrelli industriali semoventi, carrelli semoventi a braccio telescopico e carrelli/sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi con conducente a bordo, Aggiornamento per addetti alla conduzione di conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo, Aggiornamenti RSPP .
Al momento sto svolgendo un’attività di coordinamento lavori e sicurezza sul lavoro in cantiere navale su nuova costruzione.


Esperienza Professionale


Da gennaio 2014 a maggio 2016:
Responsabile Tecnico Mezzi Di Sollevamento Terminal Contenitori Di Genova (Gru Di Banchina)



    
 

Armamento navi / Terminalisti portuali
GRUPPO MESSINA SPA

1200 dipendenti
300 Mln €./anno
	Principali responsabilità 

Ho diretto in autonomia come unico responsabile il reparto Verifica (ditta in appalto) ovvero il settore preposto alla gestione tecnica dei mezzi di sollevamento (gru su rotaia e una Gottwald semovente) e la rispondenza alle norme cogenti (verifiche obbligatorie con enti abilitati)

Principali risultati raggiunti

•	Implementazione di tutte le procedure di gestione lavori  e sicurezza del settore Verifica 
•	Abbattimento del 95% dei fermi macchina durante le operazioni commerciali 
•	Gestione revamping (riammodernamento) di due carriponte Reggiane
•	Gestione della demolizione in sicurezza con ditta specializzata in appalto ed in rispetto alle normative ambientali di tre gru di banchina obsolete
•	Abbattimento del 95% degli infortuni sul lavoro mediante formazione ed informazione continue e sensibilizzazione costante di tutte le maestranze mediante corsi condotti in prima persona relativi all'utilizzo in sicurezza di tutti i mezzi di sollevamento e movimentazione merci e persone (carrelli elevatori / PLE / Gru e carroponti) 


da Gennaio 2008 al settembre 2015
HSE MANAGER – RSPP DI GRUPPO – RSGI (RESP.GEST.SISTEMA INTEGRATO) – PFSO (PORT FACILITY SECURITY MGR)
UNITA’ LOCALI TERRESTRI : TERMINALS, CANTIERE, ED UFFICI 


    
 

Armamento navi / Terminalisti portuali
GRUPPO MESSINA SPA

1200 dipendenti
300 Mln €./anno
	
Principali responsabilità 

Ho costituito e diretto in autonomia come unico responsabile, il reparto HSE (Salute e Sicurezza sul lavoro e Tutela Ambientale) di tutte le UNITA’ LOCALI TERRESTRI del gruppo composto da quattro società distinte con uno staff di tre persone alle dirette dipendenze e due in ausilio parziale. Ho implementato e gestito il sistema di gestione integrato Rina OHSAS 18001 + ISO 14000.
Di seguito elenco i miei principali compiti e responsabilità :

1.	accertamento della natura dei rischi ed individuazione di tutti i fattori di rischio, con particolare attenzione alle attività pericolose, 
2.	Stesura delle valutazioni dei rischi ed individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro;
3.	elaborazione, per quanto di competenza, delle misure preventive e protettive e dei relativi sistemi di controllo;
4.	elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
5.	ho proposto e condotto in parte i programmi di informazione e formazione dei lavoratori (p.es. Formazione obbligatoria e specifica / Formazione Preposti / Formazione Teorico / Pratica carrelli elevatori e PLE)

Principali risultati raggiunti

•	Abbattimento del 95% degli infortuni sul lavoro mediante formazione ed informazione continue, sensibilizzazione costante di tutte le maestranze ed il recepimento delle procedure di sistema
•	Revisione completa dei quattro Documenti di Valutazione dei Rischi senza l’ausilio di consulenti esterni con evidente abbattimento dei costi
•	Implementazione e sviluppo del sistema di gestione integrato Rina già presente in azienda ma esclusivamente per il terminal contenitori di Genova, ottenendone l’estensione, nel 2011, a tutte le realtà aziendali incluse le navi della flotta.







Gennaio 2005 a gennaio 2008
DIRETTORE TECNICO - DISTACCATO IN PORTEK/LMG

 

La Meccanica Generale S.r.l.

	  Principali responsabilità 

In qualità di Direttore Tecnico ho riorganizzato, gestendone la ristrutturazione completa, di una officina meccanica ubicata in Calata Gadda nella zona delle Riparazioni Navali del Porto storico di Genova, fino ad allora adibita a magazzino di materiale dismesso, nell’ottica di un progetto di joint venture con la Portek di Singapore per l’istituzione di una succursale europea nel Mediterraneo dedita alla manutenzione navale ed all’assistenza tecnica di apparati ed attrezzature portuali. 

Principali risultati raggiunti

•	Gestione della ristrutturazione e rimessa in funzione dell’officina e delle macchine utensili al suo interno
•	Gestione e ottenimento di tutta la documentazione per l’avvio dell’attività
•	Stesura di tutte le procedure operative di officina e di sicurezza sul lavoro
•	Ricerca, analisi CV ed assunzione di personale specializzato d’officina
•	Avvio dell’attività con 20 dipendenti diretti e relativa gestione tecnica degli stessi
•	Ottimizzazione tempi di lavoro ed implementazione programma manutenzione mezzi


 Dal Agosto 2002 al Dicembre 2004
DIRETTORE CANTIERE NAVALE

 


	
Principali responsabilità 

in qualità di Direttore ho riorganizzato completamente il Cantiere Navale ubicato all’interno del terminal contenitori e dedicato alla manutenzione ordinaria straordinaria delle navi sociali.
Il mio ruolo di autonomia e massima autorevolezza mi ha permesso di organizzare un team affiatato ed altamente specializzato con l'innesto di nuove forze esterne e giovani ingegneri
Di seguito elenco i miei principali compiti e responsabilità :

•    Direzione lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria 
•    Direzione lavori di carenaggio 
•    Direzione lavori di riparazione danni a scafo e strutture nonché  grossi lavori
      di conversione in cantiere 

Principali risultati raggiunti

•	Abbattimento del 20% i costi di struttura, attraverso un’organizzazione snella, gestendo esuberi di personale in un contesto normativo ed aziendale limitante. 
•	Riduzione del 20% dei costi di commessa, attraverso l’ottimizzazione degli acquisti e la gestione oculata degli appalti e subappalti a ditte esterne
•	Ottenuto la certificazione integrata OHSAS 18001 + ISO 14000 certificata dal RINA in 6 mesi. 
•	Abbattimento del 95% degli infortuni sul lavoro mediante formazione ed informazione continue e sensibilizzazione costante di tutte le maestranze interne ed in appalto

Dal Febbraio 2002 al Luglio 2002
DIRETTORE TECNICO

 

FERPORT S.R.L.





	
Principali responsabilità 


Responsabile dell’unità operativa porto di Genova costituita da una officina meccanica dedicata alla riparazione dei M/locomotori, locotrattori e mezzi ferroviari con 15 persone alle dirette dipendenze. 

Principali risultati raggiunti

•	Abbattimento dei costi di gestione del 20% ottimizzando e riformando il settore acquisti e gestendo il personale in base alle professionalità di ciascuno
•	Costituzione e gestione di un team di meccanici / motoristi tra il personale interno in grado di eseguire in autonomia la revisione dei motori di propulsione montati sui M/locomotori senza l’ausilio di ditte in appalto con evidenti e sensibili risparmi di tempo e denaro 
•	Gestione del personale nel suo complesso in un contesto altamente sindacalizzato 

Dal Gennaio 2001 al Gennaio 2002
COORDINATORE ACQUISTI  ed EXPEDITER

 
DIVISIONE COSTRUZIONE NAVI MILITARI
GENOVA




	
Principali responsabilità 

Assegnato al project management navi di superficie (pattugliatori classe Comandanti e portaerei Cavour) - Coordinatore acquisti  con mansioni di gestione fornitori ed implementazione e sviluppo dei processi di gestione e monitoraggio acquisti, ed expediter responsabile della verifica dell’andamento del processo produttivo presso il fornitore, l’avanzamento dell’ordine, verifica della qualità, e della conformità nei confronti dei requisiti, verifica del rispetto delle scadenze prefissate assicurando che i prodotti richiesti arrivassero nei tempi e nei siti e con i contenuti qualitativi previsti.

Principali risultati raggiunti

•	Gestione capillare dei fornitori con frequenti visite in loco e materiali giunti a destinazione secondo i tempi e le qualità richiesti
•	Implementazione e sviluppo del processo di gestione e monitoraggio acquisti mediante la stesura di Schede Eventi con software di pianificazione Win Project


Da Marzo 1985 a Dicembre 2000
TECHNICAL SUPERINTENDENT

 







	
Principali responsabilità
Profilo professionale : ISPETTORE TECNICO / Technical Superintendent , Rappresentante dell’Armatore con specifici poteri durante i lavori in cantieri italiani ed esteri, in sintesi con seguenti mansioni :
•	Gestione tecnica ed operativa lavori di manutenzione ordinaria e 
      straordinaria macchinari scafo 
•	Gestione tecnica ed operativa lavori di carenaggio Gestione tecnica equipaggi (Italiani – Filippini – Croati)
•	Stesura budget e consuntivi annuali 
•	Supervisione fornitura materiali di dotazione e rispetto e relativa spedizione

Principali risultati raggiunti

•	Gestione tecnica in autonomia di un numero variabile da quattro a otto unità bulkcarriers (navi + chiatte + Pontone gruato) nel rispetto del budget concordato con l’Armatore 
•	Abbattimento significativo e graduale dei costi di gestione dovuti ai consumi di carburante e lubrificante mediante lo sviluppo e l’implementazione di un programma di gestione della manutenzione controllata a distanza
•	Ottimizzazione acquisti forniture materiali di dotazione, ricambio e consumo mediante controllo costante in loco e audit di qualità fornitori con sensibili risparmi di denaro a fronte di forniture con qualità elevata
•	Sviluppo nell’utilizzo di rivestimenti anticorrosivi a scafo e spazi zavorra di qualità (surface tolerant) con evidenti e sensibili risparmi sulla manutenzione e la protezione anticorrosiva
•	Trattativa e Gestione di importanti lavori di trasformazione e riparazione navale in cantieri italiani ed esteri


Da Luglio 1984 a Febbraio 1985
OPERATORE  SERVIZI COMUNALI

 
	
Principali responsabilità 

Distaccato al Museo del Risorgimento di Genova in qualità di Custode Museale.

Principali risultati raggiunti

•	Manutenzionate, catalogate  ed inventariate armi risorgimentali in ausilio a perito esperto del tribunale ed, in parte, ancora esposte nel museo 


Maggio 1982 – Novembre 1983
Sergente Motorista Navale

 

	
Imbarcato su MOC 1201 (Moto Officina Costiera) impiegata nel Mar Tirreno per il collaudo di siluri filoguidati.
Gestione guardia in apparato motore
Gestione manutenzione e revisione macchinari di coperta e motori in macchina


1980 – 1983

	
Tre anni circa di navigazione su turbonavi e motonavi di bandiera nazionale ed estera in qualità di ingrassatore, allievo ufficiale di macchina, 3° e 2° Ufficiale di macchina

Titolo di Studio : Diploma di “Aspirante Capitano di Macchina di navi mercantili”
Conseguito nell’anno 1980 presso l’Istituto Tecnico Nautico S. Giorgio di Genova 

Titoli Professionali / Corsi
-	Capitano di Macchina di navi mercantili 
-	Conducente Impianti Termici di II grado 
-	Corsi Rina di aggiornamento normativo in materia di sistemi di gestione della sicurezza e salute sul luogo di lavoro (OHSAS 18001:2007)
-	Corsi Sicurezza ambientale ISO 14001
-	Qualifica di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) Moduli A+B+C (Art.32 D.Lgs.81/2008) macrosettori Ateco 3-4-5-6
-	Corsi Merci Pericolose
-	Auditor Sistemi di Gestione ISO 19011:2003
-	Auditor / Lead Auditor Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul luogo di lavoro a norma OHSAS 18001:2007 (Iacq Sicev)
-	Auditor / Lead Auditor Sistemi di Gestione Ambientale a norma ISO 14001:2004 (Irca – Iacq Sicev)
-	Corsi e relativi attestati di Formatore per Operatori della sicurezza sul lavoro
-	Patentino PAL IPAF Operatore Piattaforme (PLE) Statiche Verticali (1a),Statiche a Braccio (1b),Mobili Verticali (3a),Mobili a Braccio (3b) 
-	Port Facility Security Officer (PFSO) 

Altre informazioni 
Nato a Genova il 17 Novembre 1960

Paesi visitati nel corso delle mie attività professionali 
Bulgaria, Denmark, Egypt, France,  Germany, Portugal, Romania, Slovenia, Croazia, Spain, Netherlands, Tunisia, Turkey, U.A.E., U.K., Ireland, Philippines, India, China, Japan

Autorizzo al trattamento dei dati personali (art.13 Dlgs. 196/2003)