Human resources

Oma*** ***** (XX Anni)
HR Training and Development Manager a Pandora
Sole 24 Ore Business School - Milano
Milano,
Lombardia
|
Esperienza
HR Training and Development Manager
Pandora
set 2016 - Attualmente
Principali ambiti di responsabilità: responsabile per le attività di Formazione e Sviluppo Risorse Umane: progettazione e implementazione di attività di employer branding per personale di sede, di area e di store; attività di selezione del personale di sede di area e di store; job posting; definizione di un nuovo programma di assessment per area e store manager; progettazione e gestione dei piani di induction per neoassunti ed erogazione diretta di un corso sulla definizione degli obiettivi, la gestione del feedback e il performance management. Progettazione e gestione del processo di valutazione della prestazione. Progettazione dei piani di carriera per il personale di negozio e di area. Analisi di clima. Gestione delle attività di Employer Branding interno ed esterno. Progettazione del primo programma di Welfare aziendale. Gestione della comunicazione interna e della intranet aziendale. Progettazione di eventi aziendali di team building. Progettazione del nuovo sistema di Performance Management della Regione EMEA ed erogazione della formazione diretta ai responsabili di risorse.  
HR Business Partner & Recruiting, Development and Training Manager
ERGO
set 2011 - gen 2015
HR Business Partner: gestione del personale a supporto di tutti i Department e in particolare della direzione Commerciale nella pianificazione e l'attuazione di iniziative finalizzate alla crescita del business. 
Selezione: responsabile delle attività di: talent acquisition, talent management, formazione, sviluppo, promozioni e incentivi, nonché consulente in merito a tematiche organizzative, retributive. 
Employer Branding e Talent Acquisition: Start-up di una rete di vendita diretta (piano di selezione, realizzazione di eventi e piano di comunicazione - employer branding in collaborazione con la funzione di Marketing, assessment center). Analisi e revisione dei processi di selezione. Job Posting.
Sviluppo: Performance Management. Revisione e gestione del sistema incentivante. Gestione sistema MBO. Progettazione e sviluppo di un’analisi di clima interno. Mappatura delle competenze. Assessment delle funzioni vigilate (Solvency II). Progettazione e organizzazione di attività di promozione dei valori aziendali (Diversity Management, Comunicazione, Customer Orientation, Customer Branding, ecc.).
Formazione: Formazione Finanziata (FBA). Pianificazione, progettazione e realizzazione del piano di formazione annuale (linguistica, tecnica, team building, time management, gestione del feedback, diversity, leadership, capacità di negoziazione, public speaking, ecc.). 
Comunicazione Interna: progettazione ed implementazione di un piano strategico e di un sistema multicanale di comunicazione interna finalizzati alla creazione di committment ed engagement, al miglioramento delle sinergie tra gli uffici (Intranet, newsletter aziendale, house organ).
Compensation: analisi, confronto con i benchmark di mercato e riformulazione delle Politiche di Remunerazione in linea con le strategie e gli obiettivi di business e in conformità con la normativa vigente. 
Budget: partecipazione alla composizione del Budget del personale, all’analisi mensile dei consuntivi rapportati al Budget (scostamenti) e al Forecast dei costi del personale mensili.
HR Business Partner & HR Specialist
AXA
set 2007 - ago 2011
Da 01/2010 a 08/2011: AXA Assicurazioni S.p.A. - HR Business Partner
Principali ambiti di responsabilità: Selezione e gestione del personale. HR Business Partner del Dipartimento Commerciale di Torino e di diverse funzioni aziendali. Pianificazione delle esigenze di recruiting con i manager e gestione del processo di individuazione dei migliori talenti e del loro inserimento in azienda. Development: definizione delle skill e dei percorsi di formazione e sviluppo, gestione e valutazione dei piani di formazione e di sviluppo. Supporto ai manager e ai collaboratori nel processo di assegnazione degli obiettivi e di gestione del feedback. Supporto attivo ai manager nelle modifiche organizzative e nella definizione delle procedure e policy interne. Supporto ai manager nelle attività di coordinamento dei team e nella gestione di situazioni critiche.

Da 01/2008 a 12/2009: AXA Assicurazioni S.p.A. - HR Specialist Sviluppo del Personale
Principali ambiti di responsabilità: partecipazione ad un progetto internazionale di sviluppo ed integrazione dei sistemi di Performance Management e di Talent Management (Peoplesoft) e degli applicativi Risorse e Workflow (Zucchetti) come referente unico italiano nei rapporti con il Gruppo. Gestione dei programmi di Performance Management locali e di Gruppo. Revisione e aggiornamento dei sistemi HR: Ressource Vision (ADP) , Gestione della reportistica mensile verso Casa Madre. Progettazione e sviluppo delle analisi di clima annuali. Formalizzazione delle lettere di impegno, assunzione, trasferimento, trasformazione, cessazione, risoluzione consensuale. Progettazione ed implementazione di un programma di On Boarding. 

2007: AXA Assicurazioni S.p.A. - HR Specialist Selezione del Personale
Principali ambiti di responsabilità: redazione delle job description, studio dei parametri retributivi e di inquadramento, analisi del mercato; pianificazione dei tempi e dei costi della ricerca; recruiting, screening e selezione dei candidati. Implementazione di un applicativo (Zucchetti) di selezione.
HR Generalist - HR Business Partner
AIG
Principali ambiti di responsabilità: selezione e gestione del personale. Responsabile per le attività estere relative a talent acquisition, employer branding, mobilità interna ed internazionale, promotion, performance management, compensation, formazione. 
Formazione
Master in Diritto del Lavoro, Contenzioso e Relazioni Sindacali
Sole 24 Ore Business School - Milano
mag 2016 - ott 2016

          
          
Master in Direzione del Personale
Università Carlo Cattaneo LIUC - Castellanza
mag 2007 - apr 2008

          
          
Laurea in Lettere Moderne
Università degli Studi di Milano
lug 2000 - apr 2004

          
        
Lingue
Inglese - Fluente