Impiegato commerciale estero

Sen*** ***** (XX Anni)
Impiegata commerciale estero a FAB Group
Università di Urbino “Carlo Bo”, Urbino (PU)
Roma,
Lazio
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Esperienza
Impiegata commerciale estero
FAB Group
set 2020 - mar 2021
 Gestione di clienti chiave tra le aziende multinazionali specializzate in complementi d’arredo
 Gestione efficiente e professionale di offerte, ordini e reclami
 Raggiungimento e superamento delle aspettative dei clienti in maniera proattiva e attenta 
 Coordinamento con i reparti aziendali (programmazione, produzione, acquisti, logistica, 
amministrazione) per il rispetto dei termini di consegna prestabiliti
 Sviluppo di relazioni commerciali proficue, di fiducia e di lunga durata
 Identificazione e soddisfazione delle esigenze dei clienti 
 Monitoraggio di obiettivi per garantire un’elevata assistenza pre e post-vendita
 Redazione e analisi periodica di report sulle attività commerciali, livello di giacenza merci e 
capacità produttiva per un’accurata gestione dei clienti
Impiegata commerciale estero
SAB S.p.A.
gen 2020 - ago 2020
 Gestione dei clienti esteri, mantenimento dei contatti diretti e implementazione dei mercati 
esistenti: follow-up offerte, elaborazione previsioni di vendita, responsabile di alcune zone con
pricing in autonomia, confronto con area manager per altri territori, monitoraggio del fatturato, 
analisi clienti persi e nuovi, calcolo provvigioni, elaborazione budget per aerea e per agente
 Gestione dell’ordine fino alla consegna: preventivazione, negoziazione, processamento ordini, 
monitoraggio avanzamento stato commesse, organizzazione del trasporto, preparazione 
certificati di origine e documenti per lo sdoganamento, elaborazione di CAD e lettere di credito, 
controllo pagamenti e copertura assicurativa, sollecito insoluti
 Coordinamento attività reparti (produzione, assemblaggio, acquisti, logistica, amministrazione)
 Sviluppo prodotti customizzati e strategie di lancio nuovi prodotti
 Assistenza al cliente pre e post vendita: supporto tecnico e di traduzione di schede tecniche, 
certificazioni, rapporti di prova; gestione reclami, resi merce, note di accredito
 Promozione: partecipazione a fiere nazionali e internazionali, viaggi di consolidamento clienti
 Ricerca e profilazione di clienti potenziali (contatto telefonico, follow-up, invio documentazione e 
offerte, cross-selling, up-selling)
 Pianificazione viaggi e appuntamenti per agenti
Formazione
Laurea Magistrale in “Lingue per la Didattica, l’Editoria, l’Impresa”
Università di Urbino “Carlo Bo”, Urbino (PU)
ott 2013 - nov 2015
110/110 e lode
Laurea triennale in “Lingue e Culture Straniere”
Università di Urbino “Carlo Bo”, Urbino (PU)
ott 2010 - nov 2013
107/110
Liceo Linguistico
"T. Mamiani”, Pesaro (PU)
set 2005 - giu 2010

          
        
Lingue
Inglese - Avanzato (C2)
Francese - Avanzato (C2)
Tedesco - Avanzato (C2)
Spagnolo - Intermedio (B2)
Italiano - Madrelingua