Impiegato commerciale estero
Sen*** ***** (XX Anni)
Impiegata commerciale estero a FAB Group
Università di Urbino “Carlo Bo”, Urbino (PU)
Roma,
Lazio
|
Esperienza
Impiegata commerciale estero
FAB Group
set 2020
-
mar 2021
Gestione di clienti chiave tra le aziende multinazionali specializzate in complementi d’arredo Gestione efficiente e professionale di offerte, ordini e reclami Raggiungimento e superamento delle aspettative dei clienti in maniera proattiva e attenta Coordinamento con i reparti aziendali (programmazione, produzione, acquisti, logistica, amministrazione) per il rispetto dei termini di consegna prestabiliti Sviluppo di relazioni commerciali proficue, di fiducia e di lunga durata Identificazione e soddisfazione delle esigenze dei clienti Monitoraggio di obiettivi per garantire un’elevata assistenza pre e post-vendita Redazione e analisi periodica di report sulle attività commerciali, livello di giacenza merci e capacità produttiva per un’accurata gestione dei clienti
Impiegata commerciale estero
SAB S.p.A.
gen 2020
-
ago 2020
Gestione dei clienti esteri, mantenimento dei contatti diretti e implementazione dei mercati esistenti: follow-up offerte, elaborazione previsioni di vendita, responsabile di alcune zone con pricing in autonomia, confronto con area manager per altri territori, monitoraggio del fatturato, analisi clienti persi e nuovi, calcolo provvigioni, elaborazione budget per aerea e per agente Gestione dell’ordine fino alla consegna: preventivazione, negoziazione, processamento ordini, monitoraggio avanzamento stato commesse, organizzazione del trasporto, preparazione certificati di origine e documenti per lo sdoganamento, elaborazione di CAD e lettere di credito, controllo pagamenti e copertura assicurativa, sollecito insoluti Coordinamento attività reparti (produzione, assemblaggio, acquisti, logistica, amministrazione) Sviluppo prodotti customizzati e strategie di lancio nuovi prodotti Assistenza al cliente pre e post vendita: supporto tecnico e di traduzione di schede tecniche, certificazioni, rapporti di prova; gestione reclami, resi merce, note di accredito Promozione: partecipazione a fiere nazionali e internazionali, viaggi di consolidamento clienti Ricerca e profilazione di clienti potenziali (contatto telefonico, follow-up, invio documentazione e offerte, cross-selling, up-selling) Pianificazione viaggi e appuntamenti per agenti
Formazione
Laurea Magistrale in “Lingue per la Didattica, l’Editoria, l’Impresa”
Università di Urbino “Carlo Bo”, Urbino (PU)
ott 2013
-
nov 2015
110/110 e lode
Laurea triennale in “Lingue e Culture Straniere”
Università di Urbino “Carlo Bo”, Urbino (PU)
ott 2010
-
nov 2013
107/110
Liceo Linguistico
"T. Mamiani”, Pesaro (PU)
set 2005
-
giu 2010
Lingue
Inglese - Avanzato (C2)
Francese - Avanzato (C2)
Tedesco - Avanzato (C2)
Spagnolo - Intermedio (B2)
Italiano - Madrelingua
Curriculum simili