Ingegnere

Ann*** ***** (XX Anni)
Assegnista di Ricerca a Università degli Studi di Napoli Federico II
Università degli Studi di Napoli "Federico II"
Acerno,
Campania
|
Esperienza
Assegnista di Ricerca
Università degli Studi di Napoli Federico II
ott 2019 - dic 2019
Progetto: Finanziamento per l’attivazione di un assegno di ricerca annuale dell’Associazione Italiana di Metallurgia (AIM), avente come programma di ricerca: Modifiche superficiali delle leghe di titanio atte a guidare i sistemi di interazione d’interfaccia. 

Responsabile scientifico: Prof. Tullio Monetta - Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale - Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Contratto a tempo determinato
IMAST Scarl
mag 2019 - lug 2019
Inquadramento al 7° livello del CCNL Metalmeccanici- Industria per lo svolgimento delle mansioni di ricercatore-progettista. 
Mansioni assegnate:
-	Attività di ricerca e gestione laboratorio a fuoco;
-	Project management di progetti di ricerca;
-	Attività di accelerazione di imprese hi-tech.
Datore di lavoro: IMAST Scarl, piazza Bovio 22, Napoli. Presidente Dott.ssa Evelina Milella

Assegnista di Ricerca
Università degli Studi di Napoli "Federico II"
lug 2018 - apr 2019
Progetto AD.A.M.O: ADditive mAnufacturing applicata ad impianti Medicali per favorire l’Osseoincorporazione, avente come programma di ricerca: Studio di modifiche superficiali di elementi in lega di titanio ottenuti per Additive Manufacturing.

Responsabile scientifico: Prof. Tullio Monetta - Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale - Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Borsa di Studio
Università degli Studi di Napoli "Federico II"
nov 2017 - dic 2017
Progetto CTN: Cluster  Tecnologico Nazionale “Fabbrica Intelligente”, avente per oggetto: 	“Nuove Tecnologie per la Fabbrica Intelligente: Nuove Tecnologie di trattamenti superficiali ecocompatibili”, con particolare attenzione alla ricerca di nuovi materiali che abbiano un impatto ambientale ridotto o addirittura nullo e processi per una fabbrica intelligente.

Responsabile scientifico: Prof. Roberto Teti - Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale - Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Cultore della materia
Università degli Studi di Napoli "Federico II"
gen 2016 - dic 2019
Cultore della materia in Corrosione e Protezione dei Materiali, riconosciuta dall’ Università Federico II di Napoli.

Ricercatore
School of Materials, The University of Manchester
mar 2015 - dic 2015
Ricerca sullo sviluppo, ottimizzazione e caratterizzazione microstrutturale di ossidi anodici e processi di sigillatura per la protezione contro la corrosione delle leghe metalliche di elevate prestazioni. Valutazione delle prestazioni anticorrosive dei trattamenti protettivi con metodi elettrochimici avanzati.

Responsabile scientifico : Prof. Michele Curioni - Materials Engineering - School of Materials- The University of Manchester (UK).

Borsa di studio
Università degli Studi di Napoli "Federico II"
ago 2014 - ott 2014
Progetto PON: Sviluppo di materiali e Tecnologie Ecocompatibili, di Processi di Foratura, taglio e di Assemblaggio Robotizzato (STEPFAR) avente per oggetto: “Trattamenti superficiali ecocompatibili di leghe di alluminio di interesse aeronautico”. 
Introduzione di processi innovativi a basso impatto ambientale per la protezione delle superfici e sviluppo di nuovi schemi eco-compatibili al fine di sostituire i convenzionali processi di trattamenti superficiali delle leghe metalliche.
	

Responsabile scientifico: Prof. Francesco Bellucci - Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale - Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Collaborazione
Raccorderie Metalliche (RM)
gen 2014 - lug 2014
Ricerca sullo sviluppo e sostituzione di raccordi a pressare e filettati in acciaio inossidabile (AISI 316L) con acciaio ferritico (AISI 444) per trasporto di acqua potabile. Collaborazione con Raccorderie Metalliche svolta nel Laboratorio di Trattamenti Superficiali, Università degli Studi “Federico II” di Napoli.
Formazione
Attestato di frequenza “Le imprese e la ricerca: Gestione strategica dell’Innovazione”
Università degli Studi di Napoli "Federico II"
feb 2017 - mar 2017
28 Febbraio-1-2 Marzo 2017
Partecipazione al corso organizzato da Ernst & Young presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II – Scuola Politecnica e delle Scienze di Base; avente per oggetto la gestione strategica e l’innovation managment.

Corso di Sicurezza: INFORMAZIONE E FORMAZIONE
Università degli Studi di Napoli "Federico II"
apr 2015 - giu 2015
Partecipazione con profitto, a partire dal 21/04/2015 fino al 17/06/2015, al corso denominato: “Informazione e Formazione” (ai sensi degli artt. 36 e 37 del d.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011). Settore: Pubblica Amministrazione(O) e Istruzione (P). Il corso si è svolto presso la sede del DICMAPI, in Piazzale V. Tecchio- Napoli.

Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere Industriale (SEZ.A).
Università degli Studi di Napoli "Federico II"
ott 2014 - Attualmente
Superamento presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” dell’Esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione nella prima sessione dell’anno 2014.

Dottorato di Ricerca con certificazione aggiuntiva di Doctor Europaeus
Università degli Studi di Napoli "Federico II"
gen 2014 - ott 2017
Dottorato di ricerca in Ingegneria dei Prodotti e dei Processi Industriali – XXX ciclo, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, avente per oggetto “Surface Green Technologies for Aeronautic Industry”. 
Ricerca di nuove tecniche volte ad aumentare performances meccaniche, ponendo particolare attenzione all’eco-compatibilità dei processi volti alla realizzazione di rivestimenti protettivi o trattamenti superficiali. Sono state messe a punto formulazioni per trattamenti che non prevedano l’uso di cromo esavalente largamente utilizzato nelle aziende.

Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali
Università degli Studi di Napoli "Federico II"
ott 2010 - gen 2014
Titolo della tesi: “Affidabilità di acciai inossidabili ferritici (AISI 444) per acqua potabile”.

Argomento tesi: il lavoro di tesi è stato effettuato per soddisfare la nuova richiesta di mercato che prevede di sostituire le tubature per acqua potabile in acciaio inossidabile AISI 316 con acciaio ferritico AISI 444. Pertanto è stata valutata la resistenza a corrosione dell’acciaio allo stato crudo e ricotto.

Voto: 106/110

Università: Università degli Studi “Federico II” di Napoli, Via Piazzale Vincenzo Tecchio, 80, 80125 Napoli.

Principali tematiche/competenze professionali acquisite: tra i principali esami sostenuti nel mio piano di studi vi sono: Corrosione e Protezione dei Materiali, Trattamenti Superficiali dei Materiali, Tecnologie dei Polimeri, Progettazione Molecolare dei Materiali, Tecnologie dei Materiali Ceramici, Tecnologie dei Materiali Compositi, Termodinamica dei Materiali, Materiali Nanostrutturati, Gestione della Produzione Industriale.

Laurea Triennale in Scienza ed Ingegneria dei Materiali
Università degli Studi di Napoli "Federico II"
ott 2006 - gen 2010
Titolo della tesi: “Effetto delle aggiunte pozzolaniche nelle prestazioni fisico-meccaniche di malte fibro-rinforzate”.

Argomento tesi: nel lavoro di tesi è stato valutato l’effetto congiunto dell’aggiunta di fibre corte di vetro e di materiali ad attività pozzolanica (materiale di origine naturale quale tufo giallo napoletano, e materiale sintetico quale zeolite 4A) sul comportamento fisico-meccanico di malte di calce idraulica.

Voto: 100/110

Università: Università degli Studi “Federico II” di Napoli, Via Piazzale Vincenzo Tecchio, 80, 80125 Napoli.

Principali tematiche/competenze professionali acquisite: tra i principali esami sostenuti nel mio piano di studi vi sono: Scienza ed ingegneria dei Materiali, Tecnologia dei Metalli, Metallurgia ed elementi di tecnologia dei metalli, Modelli e Metodi numerici compositi, Tecnologia e chimica applicata alla tutela dell’ambiente, Chimica applicata alla tutela dei materiali e manufatti di interesse storico.

Diploma Liceo Scientifico
Liceo Scientifico N. Cortese
set 2001 - lug 2006
Istituto: Liceo Scientifico N. Cortese, Via Starza, 24, 81024, Maddaloni (CE)
Voto: 80/100
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - C1
Informazioni addizionali
Competenze comunicative
Sono una persona dinamica, entusiasta e motivata. Ritengo di aver acquisito un’ottima  capacità di relazionarmi con gli altri e di adeguarmi ad ambienti multiculturali, maturata principalmente durante la mia esperienza professionale nell’ambito universitario italiano ed estero. L’innata cordialità e disponibilità verso il prossimo mi hanno sicuramente agevolato nel ricoprire ruoli in cui i rapporti interpersonali e l’ascolto dell’altro rappresentano un aspetto essenziale.

	
Competenze organizzative e gestionali
Un forte senso di responsabilità e versatilità, sia sul posto di lavoro che nella vita privata, costituiscono uno dei miei punti di forza ed è per questa ragione che nelle mansioni svolte fino ad oggi mi sono ritrovata di frequente a dover gestire momenti organizzativi e di coordinamento. Sul posto di lavoro sono molto precisa e mostro sempre un atteggiamento positivo e propositivo nei confronti di colleghi e datori di lavoro, tanto da guadagnare in breve tempo stima e fiducia. Lavorando in un team, credo fortemente nel lavoro di gruppo e ritengo che un atteggiamento positivo verso i proprio colleghi alimenti e favorisca lo spirito di gruppo.

	
Competenze professionali
Utilizzo di apparecchiature quali: 
•	Microscopio Elettronico a Scansione (SEM) con sonda per analisi chimiche (EDS)
•	Microscopio Elettronico a Trasmissione (TEM)
•	Raggi X
•	Microscopio Ottico
•	Confocale
•	Cone calorimeter
•	Smoke density chamber
•	IMO spread of flame
•	Conduttività termica
•	Flooring radiant panel
•	Oxygen index apparatus
•	Temperature oxygen index apparatus

Analisi di materiali quali:
•	Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica (EIS)
•	Misure di Polarizzazioni Potenziodinamiche
•	Misura del Potenziale a Circuito Aperto (OCP)
•	Misure di Electrochemical Noise (EN)
•	Misure di DSC (Calorimetria a Scansione Differenziale)
•	Analisi TGA (Analisi Termogravimetrica)
•	Misure di Capacità
•	Analisi Meccaniche: prove di compressione, trazione, durezza, microdurezza.
•	Prove di resistenza a fuoco dei materiali

Anodizzazione dell'alluminio, sviluppo di trattamenti superficiali ecocompatibili per le leghe di alluminio. Trattamenti superficali con deposizione di grafene. Deposizione e caratterizzazione di rivestimenti metallici ottenuti tramite la tecnologia spray freddo, proprietà e corrosione dell'acciaio. Ingegnerizzazione delle superfici.
Esperienza di Ossidazione Anodica Cromica, Ossidazione Anodica Solfo-Tartarica, Processi di Sigillatura.

Prove di resistenza a fuoco dei materiali con attrezzature quali: 
•	Cone calorimeter
•	Smoke density chamber
•	Non combustibility
•	Spread of flame
•	Flooring radiant panel
•	Thermal conductivity
•	Oxygen index

 		
Competenze informatiche
- Buona padronanza degli strumenti Microsoft Office (Word, Excelm Power Point)
- Buona padronanza dei sistemi operativi Windows 98/2000/XP/VISTA/SEVEN.
- Ottima capacità nella gestione dello strumento internet (MICROSOFT INTERNET  EXPLORER, MOZZILA FIREFOX).
- Ottima padronanza di programmi per elaborazione dati: Origin, Z view, Modulab,  Kaleidagraph.
- Conoscenza dei linguaggi di programmazione: C++, Matlab.

Patente di guida
Patente B