Ingegnere civile

Cri*** ***** (XX Anni)
Ispettore/verificatore SACE province di MO, RE, PR a Ervet Spa
Università degli Studi di Parma
Cavriago,
Emilia Romagna
|
Esperienza
Ispettore/verificatore SACE province di MO, RE, PR
Ervet Spa
set 2015 - Attualmente
Verificatore energetico per conto della Regione Emilia-Romagna: conduzione di verifiche finalizzate ad accertare la conformità dei certificati energetici emessi e in corso di emissione da certificatori energetici soggetti a controllo delle province di Modena, Reggio Emilia e Parma.
Formatore Qualificato e Addestratore in campagne di controllo di altri verificatori: erogazione di programmi di formazione professionale aventi valenza legale in materia SACE perseguendo livelli ottimali di efficacia ed efficienza, definendo e condividendo linee guida al fine di conseguire gli standard stabiliti
Ingegnere Civile-Energetico
Oikema Progetti STudio Associato
giu 2008 - Attualmente
Progettazione architettonica ed impiantistica, Direzione Lavori, c e Consulenza Energetica di edifici eco-sostenibili e volti al bassissimo consumo energetico, assicurando la fattibilità tecnica, qualitativa ed economica dei progetti.
Pianificazione in dettaglio di tutte le fasi necessarie alla realizzazione di progetti in merito a tutte le sue fasi, con particolare attenzione alle opere di efficientamento termico dell'involucro e di nuovi impianti termici di riscaldamento/raffrescamento, per interventi di nuova costruzione o di ristrutturazione di fabbricati residenziali, commerciali e terziari, ottimizzando il rapporto costi/benefici.
Direzione tecnica delle commesse assicurando l’efficiente impostazione delle attività operative di cantiere nel rispetto dei tempi e delle specifiche stabilite, garantendo il massimo livello di efficienza, sicurezza e verificandone la rispondenza sul piano tecnico, normativo, legislativo e contrattuale.
Gestione e coordinamento alla servizio di prevenzione, protezione e sicurezza negli ambienti di lavoro ai sensi del D.lgs 81/2008, al servizio sia di soggetti pubblici ( Provincia di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia - Cavriago - Montecchio Emilia. ) che soggetti privati.
Supervisione dell’avanzamento dei progetti in termini di tempi, costi, assorbimento di risorse e raggiungimento dei target, gestendo un team di lavoro di piu persone, analizzando la corrispondenza tra i risultati delle diverse fasi e i requisiti e gli standard qualitativi prefissati.
Redazione di computi metrici estimativi, degli elaborati tecnici di cantiere e dei fascicoli di uso e manutenzione dei fabbricati,verificando che la documentazione di progetto sia costantemente aggiornata nel corso dell’avanzamento dei lavori.
Monitoraggio dei consumi e diagnosi energetica dei fabbricati con raccolta e analisi dei parametri per una valutazione tecnico-economica al fine di valutare, per il singolo intervento, le varie opportunità tecniche per la riduzione delle spese.
Ingegenre Civile-Energetico
Studio Tecnico Guida Ing. Cristian
set 2001 - Attualmente
Ingegnere libero professionista autonomo con gestione di tutti gli aspetti progettuali e amministrativi,  perseguendo  livelli  ottimali  di  efficacia  ed  efficienza  a  sostegno  del business in un’ottica di eccellenza settoriale.
Progettazione architettonica ed impiantistica, Direzione Lavori, c e Consulenza Energetica di edifici eco-sostenibili e volti al bassissimo consumo energetico, assicurando la fattibilità tecnica, qualitativa ed economica dei progetti.
Pianificazione, organizzazione e direzione dei lavori specialistica civile ed impiantistica nell’ambito di edifici ad alta efficienza, gestendo i programmi operativi in modo da indirizzare la focalizzazione sugli obiettivi di progetto e coordinare in modo efficiente le risorse disponibili.
Interfaccia tecnica con i committenti, informandoli sull’avanzamento dei progetti e negoziando eventuali revisioni degli obiettivi e/o delle specifiche stabilite al fine di garantire i massimi livelli di soddisfazione.
Supervisione dei team di progetto ( con professionisti esterni allo Studio ) definendo responsabilità, lead time e priorità di esecuzione, fornendo le informazioni necessarie all’esecuzione dei lavori.
Gestione e coordinamento alla servizio di prevenzione, protezione e sicurezza negli ambienti di lavoro ai sensi del D.lgs 81/2008, al servizio sia di soggetti pubblici ( Provincia di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia - Cavriago - Montecchio Emilia. ) che soggetti privati.
Gestore di commessa edile
Calcestruzzi Val d'Enza Srl
gen 2001 - set 2001
Supervisione di tutto il processo edilizio e delle maestranze in cantieri di natura pubblica e privata ; coordinamento delle attività necessarie all’approvvigionamento dei materiali di commessa garantendo l’ottimizzazione qualitativa, quantitativa ed economica degli acquisti. Gestione e aggiornamento della contabilità tecnica delle opere nel corso dell’avanzamento dei lavori, dei rapporti con i tecnici progettisti e con la committenza.
Gestore di commessa edile
Società Asfalti S.n.c
set 1998 - dic 2000
Responsabile del coordinamento di cantieri privati: gestione del processo edile, delle maestranze, della contabilità lavori e dell’ approvvigionamento del materiale edile, delle macchine e degli impianti, assicurando la sinergia tra i tecnici progettisti e la committenza per la corretta realizzazione dei lavori.
Verifica del rispetto dei tempi e dei costi delle singole fasi di realizzazione delle commesse, individuando le cause degli scostamenti e le soluzioni più efficienti per il raggiungimento degli obiettivi.
Predisposizione della documentazione relativa all’esecuzione dei lavori sia nelle fasi di avanzamento che di chiusura.
Formazione
Ingegnere civile ambientale
Università degli Studi di Parma
ott 1993 - lug 1998
Laurea triennale in Ingegneria civile-ambientale orientamento Infrastrutture
Geometra
Istituto tecnico statale per Geometri " Angelo Secchi " di Reggio Emilia
set 1988 - lug 1993
Disploma di maturità tecnica " Geometra"
Lingue
Inglese - B1
Informazioni addizionali
Consulente energetico Casaclima
orso  120  ore  “Corso  avanzato  di  formazione  per  la  consulenza  specialistica”  in
Consulente Esperto Casaclima, dopo il superamento di esame abilitante
Iscrizione Ordine degli Ingegneri
Abilitazione alla professione di Ingegenre e successiva iscrizione all'Ordine Professionale della Provincia di reggio Emilia
Coordinatore alla sicurezza ai sensi del D.lgs 81/2008
Corso per coordinatore della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili ai sensi della L.494/96  e  successive  modificazioni,  con  abilitazione  al  ruolo  di  coordinatore  alla sicurezza
Operatore Termografico abilitato di II° Livello
Operatore Termografico abilitato di II° Livello prove non distruttive norma UNI EN ISO 9712, con redazione di perizie termografiche.