Ingegnere civile - edile, capo cantiere, progettista impianti, strutturista, redazione documentale di cantiere, rspp, csp, cse, direttore lavori

Die*** ***** (XX Anni)
Collaboratore - Dottore in Ingegneria Edile a Studio d'ingegneria - "DICECCA & Partners"
SUDFORMAZIONE, Sede di BARI
Altamura,
Puglia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Collaboratore - Dottore in Ingegneria Edile
Studio d'ingegneria - "DICECCA & Partners"
ott 2020 - Attualmente
Collaboratore come Dottore in Ingegneria Edile nella gestione e organizzazione della documentazione dell'ufficio, aggiornamento costante degli atti e documenti sia di natura documentale che progettuale di gare per lavori pubblici e privati, di tipo catastale, urbanistico-architettonico, strutturale ed impiantistico di organismi edilizi. Partecipazione alle riunioni di coordinamento per la stesura ed elaborazione di file, relazioni e tavole progettuali in modalità team work.
Formazione
Corso di “TECNICO DELLA PROGRAMMAZIONE, COORDINAMENTO E CONTROLLO DI CANTIERI”
SUDFORMAZIONE, Sede di BARI
dic 2019 - dic 2020
Percorso formativo abilitante alla qualifica regionale del TPCCC di Tecnico di cantiere, che ha visto la sua prima parte terminata in data 27/05/2020, relativa all'espletamento di un corso teorico della durata di 420 ore (in presenza); la seconda parte invece suddivisa in un Tirocinio di 170 ore seguito da attività di Project work in FAD giunti a conclusione nelle date 07/10/2020 e 30/11/2020.
Detto corso è mirato a sviluppare le competenze atte a consentire l'esecuzione di procedure e tecniche per disegnare, progettare, sovrintendere alla costruzione e manutenzione di opere edili, per controllarne gli impianti, gli apparati ed i relativi sistemi tecnici, garantendone il funzionamento e la sicurezza. La figura del Tecnico programma, coordina e controlla uno o più cantieri nel rispetto dei contratti e delle norme sulla sicurezza, ottimizzando l’economia dei lavori e organizzando le maestranze, le committenze, le imprese e i subappaltatori al fine di garantire la realizzazione di un’opera conforme al progetto esecutivo.
Parallelamente al corso teorico sono stati avviati vari sopralluoghi in cantieri edili operativi, di esclusiva natura pubblica. Nel particolare 2 distinti interventi edilizi: il cantiere del "Parco cittadino e Polo Bibliotecario, nella Ex Caserma Rossani" sito in Corso Ben. Croce (Bari), ed il cantiere del "Nuovo Mercato coperto di Quartiere" sito in Via Peucetia (Bari).
Il percorso di formazione ha previsto l'accertamento dei requisiti tramite esame tecnico-pratico seguito da colloquio finale di apprendimento, con punteggio finale acquisito pari a 96/100.
[IN ATTESA DEL RILASCIO CERTIFICATO DI QUALIFICA DA PARTE DELLA REGIONE PUGLIA].
Laurea Magistrale in INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI - Classe LM24
POLITECNICO DI BARI
mag 2019 - Attualmente
Studente Magistrale iscritto al corso di Laurea in INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI - Classe LM24, curriculum specialistico in "EDILIZIA SOSTENIBILE".
TIROCINIO Formativo
POLITECNICO DI BARI - Ente: COMUNE DI ALTAMURA
giu 2014 - set 2014
Tirocinio della durata di 150 ore con attestazione finale svolto nel periodo Giugno-Settembre 2014 presso l’ente il Comune di Altamura [VI° Settore - Lavori Pubblici], in convenzione con il POLITECNICO DI BARI.

•	Tirocinio svolto presso il Comune di Altamura, in convenzione con il Politecnico di Bari, al (VI° Settore – Lavori Pubblici), nel periodo Giugno-Settembre 2014, avente ad oggetto l’utilizzazione delle fonti rinnovabili per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici e l’impiego di nuove soluzioni tecniche per il raggiungimento della autosufficienza energetica degli stessi. Il tirocinio ha previsto anche lo svolgimento di studio e progettazione su diversi cantieri, in numero di cinque della pubblica amministrazione, con varie attività in loco, tra cui gli sopralluoghi negli stessi.
Gli sopralluoghi sono stati effettuati presso le seguenti strutture:
-	2 Palazzetti dello Sport, siti in Via A. Manzoni n°207 e Viale Padre Pio n°70;
-	Scuola Media E. Pacelli, Via F. Mastrangelo n°8;
-	Ex Monastero di Santa Croce, Via G. D. Falconi n°37A angolo Via S. Croce;
-	Scuola Statale Materna A. Tagliaferri, Via Minniti n°2.
LAUREA IN INGEGNERIA EDILE - Classe L23
POLITECNICO DI BARI
ott 2008 - ott 2018
Ambito della Progettazione, Urbanistica, Gestione Urbana, Tecnica delle Costruzioni [NTC 2008], Scienze delle Costruzioni, Sicurezza [D.Lgs  81 - 2008], Geotecnica, Tecnica dei Lavori Stradali, Idraulica, Impianti Civili.

Tesi di Laurea in Gestione Urbana: "Studio sull'aspetto dell'efficienza energetica degli edifici pubblici cittadini, in particolare di quelle parti dell'edilizia scolastica, con applicazione delle energie rinnovabili".
Diploma di Maturità
Liceo Artistico Statale "Carlo Levi" di Matera
Conseguimento Diploma Quinquennale di maturità artistica.
Lingue
INGLESE - B1
Informazioni addizionali
Descrizione personale
Dottore in INGEGNERIA EDILE (Laurea di primo livello), appassionato nel campo delle costruzioni, competente per tutte le fasi della costruzione di tipo residenziale, dalla progettazione alla realizzazione in cantiere, finanche per il collaudo delle strutture e l'esercizio delle stesse. In possesso di competenze nel campo edile, tanto nella realizzazione di nuove costruzioni quanto nella riqualificazione/ristrutturazione degli immobili esistenti, oltreché nel "recupero urbano", ha conoscenze nel campo dei materiali da costruzione e applicazione dei componenti edili, secondo le norme vigenti: le "sottostrutture in cls armato" quali solai, travi, pilastri, plinti, murature, involucri esterni e coperture. Ha, altresì, conoscenze impiantistiche relative alla progettazione, realizzazione e manutenzione di tutti gli impianti di competenza civile residenziale, nonché competenze nella progettazione di cantieri in loco (temporanei e fissi) ed opere provvisionali, sulla realizzazione di impalcature/ponteggi [PiMUS], sulla "sicurezza in cantiere [DPI]" e in generale sui luoghi deputati al lavoro. È abilitato alla risoluzione dei problemi legati agli aspetti tecnici sopra accennati ed alle interferenze derivanti dalla presenza di molteplici maestranze ed operatori in cantiere, che si presentano nelle diverse fasi delle procedure edili, con adozione di un documento di valutazione dei rischi nel quale viene proposta una o più soluzioni.
Corso Gis Base con QGis3
Certificato di completamento del corso Corso Gis Base online con QGis3 rilasciato dalla Udemy in data 16 Agosto 2020.
Corso Gis Intermedio con QGis3
Certificato di completamento del corso Corso Gis Intermedio online con QGis3 rilasciato dalla Udemy in data 3 Settembre 2020.
12° Corso di Cooperazione della ISF Bari di Ingegneria senza Frontiere
Attestato di Partecipazione al 12° Corso di Cooperazione della ISF Bari di Ingegneria senza Frontiere intitolato: "Responsabilità e Ruolo del Tecnico nella Gestione dei Beni Comuni", Bari 9-18 Dicembre 2015.
Conoscenze informatiche
•	Software di base:
Pacchetto Office (Word–Excel–Powerpoint);

•	Software per l'Elaborazione grafica:
Autocad – Revit Architecture – Adobe Photoshop – QGis3;

•	Software per l'eleborazione dei calcoli cds delle strutture:
Ftool – Saap 2000 – Vca s.l.u.;

•	Software per le verifiche di legge sulle strutture e sugli impianti, computi metrici e certificazione energetica:
Saap 2000 – Vca s.l.u. – PV Gis online – PriMus (Acca) – TerMus (Acca) – CerTus (Acca) – MC11300 (Aermec) [APE] – Robot Structural Analisys – Solar Tool.
 
•	Altri Software:
Google Earth Pro – Google Maps – Orux Maps – Design Builder – 
Pro SAP.
Patente di guida
Patente B
Disponibilità
Alta propensione al lavoro di gruppo e in autonomia, della gestione di tutte le attività di progettazione, spiccata volontà di apprendimento e conoscenza di nuovi programmi di analisi progettuale, computazionale e stesura grafica di tavole digitali quali render ed altro. Disponibilità lavorativa con preavviso di 10 gg.