Ingegnere civile, progettista

Car*** ***** (XX Anni)
Ingegnere Civile a TECNE Autostrade per l'Italia
Ordine degli Ingegneri di Messina
Milano,
Lombardia
|
Esperienza
Ingegnere Civile
TECNE Autostrade per l'Italia
dic 2020 - Attualmente
Ufficio Opere d’Arte: Funzione Progettazione Nuove Opere Autostradali
Progettazione di nuove opere strutturali in ambito autostradale.
Supporto ai consulenti esterni nella progettazione di opere strutturali.
Progettazione a supporto della D.L.

Ingegnere Civile
Spea Engineering
nov 2017 - dic 2020
Ufficio Opere d’Arte: Funzione Progettazione Nuove Opere Autostradali
Progettazione di nuove opere strutturali in ambito autostradale e ampliamenti di manufatti esistenti: Modellazione F.E.M., calcolo e verifica. Progetto e verifica ancoraggi Barriere di Sicurezza e Barriere Integrate secondo attuale norme EC2-4 2018.
Supporto ai consulenti esterni nella progettazione di opere strutturali.
Ampliamento 5a corsia A8 Barriera Mi-Nord/Interconnessione di Lainate.
Ampliamento 4a corsia dinamica A4: Piani di indagine strutturale. Analisi e Verifiche di Strutture in c.a., c.a.p. e strutture metalliche; Interventi di ripristino superficiale su sottovia esistenti.
Collaboratore Ingegnere Civile
Planir S.r.l.
dic 2016 - mag 2017
Progettazione Strutturale (modellazione e calcolo) di strutture civili in c.a., acciaio e opere geotecniche. Stesura di elaborati di progetto, tecnici e grafici, partecipazione a gare di appalto pubbliche e/o appalti integrati.
Collaboratore Ingegnere Civile
Studio Lo Giudice
ago 2015 - giu 2016
Modellazione F.E.M di 13 ponti ferroviari (muratura, c.a., acciaio) e validazione dinamica dei modelli tramite analisi modale classica e test in vibrazioni ambientali al fine di effettuare verifiche statiche per incrementi di velocità della linea previsti da progetto della RFI.
Ingegnere Civile
Progen S.r.l.
Dimensionamento e verifica di elementi strutturali in acciaio e c.a.
Definizione piani di indagine diagnostici, geognostici e geofisici di ponti RFI. Stesura di elaborati di progetto, tecnici e grafici nell’ambito dell’Ingegneria Civile Strutturale.
Formazione
Iscrizione all’Albo degli Ingegneri Sez. “A”
Ordine degli Ingegneri di Messina
gen 2017 - Attualmente

          
          
Laurea Magistrale in Ingegneria Civile
Università degli Studi di Messina
set 2013 - mar 2016
Specializzazione: Protezione Sismica. Voto: 110 Lode.
Principali temi trattati: Modellazione e Dinamica delle Strutture (Progetto in team di un edificio con dispositivi antisismici); Progetto di Strutture e Ponti (Progetto e verifica in team di un edificio in acciaio e una trave in c.a.p.); Stabilità dei Pendii; Fondazioni e Opere di Sostegno (Progetto e verifica di opere geotecniche); Diagnostica e Riabilitazione di Strutture in Zona Sismica; Affidabilità delle Strutture e Statica e Sismica delle Costruzioni in Muratura (Progetto e verifica in team di un edificio in muratura); Tecnica e Sicurezza dei Cantieri; Sovrastrutture di Strade Ferrovie e Aeroporti (Progetto e verifica in team di una sovrastruttura stradale).
Titolo tesi finale: “Tecniche teoriche e sperimentali per l'identificazione dei parametri dinamici del viadotto Molona”.
Laurea triennale in Ingegneria Civile e dei Sistemi Edilizi
Università degli Studi di Messina
set 2009 - mar 2013
Specializzazione: Ingegneria Civile. Voto: 110 Lode
Titolo tesi finale: “I Metamateriali nella progettazione antisismica”.
Lingue
Inglese - Intermedio
Italiano - Madrelingua
Informazioni addizionali
Conoscenze tecniche
-Conoscenza della normativa tecnica in materia di costruzioni nell’ambito delle opere infrastrutturali ed edili (DM 2008/2018, Circolare esplicativa, Eurocodici, Model Code);
-Modellazione F.E.M. di ponti in c.a., strutture miste e sistemi strutturali;
-Progetto e verifica di elementi strutturali in c.a. secondo le attuali norme vigenti;
-Analisi statiche e sismiche di strutture ai sensi delle norme vigenti (analisi statiche lineari, analisi statiche non lineari, analisi dinamiche lineari e non lineari);
-Modellazione di strutture con dispositivi antisismici;
-Perizie tecniche nell’ambito di opere dell’Ingegneria Civile ed Edile.
Software
AutoCAD	Utente esperto
Lusas	Utente esperto (Software di calcolo strutturale)
RC-SEC	Utente esperto (Verifiche sezionali)
VCA-SLU	Utente esperto (Verifiche sezionali)
Midas Gen 	Utente medio (Software di calcolo strutturale)
Sap2000	Utente medio (Software di calcolo strutturale)
PRO_SAP	Utente medio (Software di calcolo strutturale)
Windows 	Utente esperto
Office	Utente esperto (Excel, Word, PowerPoint, OneNote, Outlook, Publisher)
Competenze relazionali
Ottime capacità relazionali, di analisi e critiche acquisite nel corso dell’attuale esperienza lavorativa in SPEA Engineering, nella quale posso testare ogni giorno la mia attitudine al confronto con i colleghi e i consulenti esterni, apprendendo dal know-how della società e dei fornitori.
Capacità di organizzare in modo equilibrato il tempo a disposizione e il lavoro nell’ottica del raggiungimento dei miei obiettivi. In particolare nel corso della mia attuale esperienza in SPEA ho incrementato la capacità di gestire situazioni pratiche di progetto quali fasistiche esecutive e di cantiere inerenti materiali da costruzione, logistica e management.
Attitudine a lavorare sia in team che in maniera autonoma, disciplinare il lavoro e risolvere problemi imprevisti grazie alla mia flessibilità e motivazione.
Capacità relazionali acquisite nel tempo grazie alla partecipazione a gruppi associativi (AGESCI, ANYMORE Onlus, ATLED). Ottima capacità comunicativa acquisita durante le mie esperienze di rappresentante degli studenti, le esperienze professionali e durante una esperienza di vita in Inghilterra, nella quale ho potuto testare la mia dinamicità e il mio spirito di adattamento che mi hanno portato ad ampliare il mio background culturale.
Socio fondatore dell’Associazione Universitaria “Atled” con l’obiettivo di garantire a tutti gli studenti dei Dipartimenti di Ingegneria dell’Università di Messina una maggiore partecipazione alla “vita universitaria”. Forte interesse per attività sociali e politiche coltivata attraverso la partecipazione attiva a gruppi di ascolto, seminari e workshop.
Altre informazioni
Disponibilità immediata compatibilmente con attuale posizione lavorativa.
Preferenza sede di lavoro: Milano, Catania, Messina