Ingegnere civile - strutturale

Dam*** ***** (XX Anni)
Ingegnere Strutturale a BuroHappold Engineering
Politecnico di Milano, Scuola Master F.lli Pesenti
Roma,
Lazio
|
Esperienza
Ingegnere Strutturale
BuroHappold Engineering
giu 2016 - lug 2018
Progettazione sismica del NYR Landspitali Hospital, Reykjavík, Islanda. Progettazione eseguita secondo Eurocodice 8, Classe DCM, struttura mista con pareti di taglio e telai.
Progettazione sismica del complesso di edifici Pafilia, Cipro. Progettazione eseguita secondo Eurocodice 8, Classe DCM, struttura mista con pareti di taglio e telai.
Progettazione di strutture in acciaio e calcestruzzo armato per i seguenti progetti:
- Victoria & Albert Museum, Londra - UK
- King Abdullah Financial District, Riyadh - Arabia Saudita
- Folkestone Harbour Development, Folkestone - UK
Progettazione antiesplosioni per Hounslow Civic Centre, edificio pubblico sito in Londra. Effettuate verifiche sulla capacita’ resistente della struttura in caso di esplosioni.
Trainee Project Manager
GHM Building Work
dic 2013 - gen 2014
Elaborazione piani di lavoro e relative revisioni in base alle necessità progettuali.
Coordinamento e monitoraggio delle attività di costruzione, riportando lo stato di avanzamento dei lavori giornalmente e segnalando incidenti e situazioni pericolose ai responsabili per la sicurezza in cantiere.
Stage (Ingegneria Civile)
Studio Potenziani Srl
lug 2009 - mar 2011
Assistenza nella preparazione di progetti per opere di ingegneria civile
Progettazione di modelli in Autocad, preparazione di relazioni e fogli di calcolo con Microsoft Word ed Excel
Consulenza con dipartimenti di pianificazione in progetti relativi a lavori di ristrutturazione edifici, costruzione di parcheggi interrati, case residenziali ed edifici industriali
Supervisione delle attività di costruzione e sopralluoghi, garantendo il rispetto delle linee guida di legge e dei requisiti di salute e sicurezza nei cantieri
Formazione
Master di I Livello in Progettazione Sismica delle Strutture per Costruzioni Sostenibili
Politecnico di Milano, Scuola Master F.lli Pesenti
mar 2016 - ott 2017
Il Master ha lo scopo di fornire conoscenze specialistiche per la progettazione e l'adeguamento sismico di edifici, ponti e strutture speciali in calcestruzzo armato, miste e in muratura, con riferimento agli Eurocodici ed alle più diffuse normative internazionali, anche in ottica di sostenibilità. L'attenzione è posta sulla progettazione critica e consapevole secondo le normative internazionali e le raccomandazioni degli Enti preposti allo sviluppo sostenibile, e sicurezza di strutture e infrastrutture, con particolare riferimento al Dipartimento della Protezione Civile. 
Laurea triennale in Ingegneria Civile
La Sapienza Università di Roma
set 2008 - mar 2013
Il corso di laurea in Ingegneria Civile ha l'obiettivo di fornire una solida preparazione scientifica di base nell'ambito della matematica, della fisica e della meccanica e del continuo, insieme ad un panorama dei problemi tecnici e delle procedure di analisi per la soluzione di problemi nel campo professionale dell'ingegneria civile.
Il percorso formativo comprende le seguenti principali competenze e abilità:
I anno di corso: formazione generale (analisi matematica, geometria, fisica, chimica, abilità grafiche e computistiche);
II anno: formazione di base nelle materie ingegneristiche (fisica matematica; scienza delle costruzioni; idraulica, materie affini strettamente collegate alla formazione ingegneristica)
III anno: formazione nei settori caratterizzanti dell'ingegneria civile (geotecnica, tecnica delle costruzioni, costruzioni idrauliche e stradali)
Lingue
Inglese - Fluente
Spagnolo - Base
Italiano - Madrelingua
Informazioni addizionali
Certificazione IELTS
British Council, Academic IELTS Test – Overall 7.0 , Londra, UK, Marzo 2016