Ingegnere eletronico

Mar*** ***** (XX Anni)
EMC EMI Designber a Electromagnetic Engineering
Empoli,
Toscana
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
EMC EMI Designber
Electromagnetic Engineering
Ing. Marco Carboncini

Dati Personali:

Nome:		Marco Carboncini
Nazionalità:	Italiana
Data di nascita:	27.03.1956
Stato civile:	Coniugato
Residenza:	Empoli, ITALIA
Mobile:		+ 39 335 206765
Email:		m.carboncini@alice.it


Educazione:
Istituto:	            Università di Firenze, Facoltà di Ingegneria.
Titolo:		Nel 1982 Laurea in Ingegneria Elettronica, specializzazione in Elettromagnetismo,
		con voti 109/110.

Istituto:		Università di Firenze, Facoltà di Ingegneria.
Titolo:		Nel 1983 Esame di Stato Abilitazione alla Professione di Ingegnere, con voti 104/120.

Istituto:		I.T.I.S. “ G. Ferraris", Empoli.
Titolo:		Nel 1975 Diploma Perito Tecnico Elettrotecnico, con voti 60/60.

Istituto:		British Institute of Florence.
Titoli:		Cambridge English Certificates:  PET, FCE, CAE.



Servizio Militare:
    		Nel 1983 servizio militare Esercito Italiano, Arma delle Trasmissioni con i gradi di S.Tenente.
		Nel 1987 promosso ai gradi di Tenente.




Esperienze professionali:

Dal 2010 ad oggi:  Ingegnere Elettronico, EMI/EMC Design, Libero Professionista.
La mia attività è concentrata su problematiche riguardanti sia la Compatibilità Elettromagnetica (EMC) che in genere                   l' Elettromagnetismo Applicato. Collaboro con aziende internazionali e laboratori di misure EMC in Europa ed in Italia. In questo periodo ho maturato molteplici esperienze in ambiente EMC per sistemi difesa marini, subacquei, terrestri. Svolgo l’attività professionale come capo progetto affrontando problematiche quali EMC-Design review, EMC-Troubleshooting, EMC-Testing, EMC-sea-trials, EMC-Test reports, secondo le normative MIL-STD461, DEF-STAN59-411. Inoltre ho esperienze nelle misure di campo elettromagnetico (EMF), normative CEI-211-6, CEI-211-7. Nel periodo 2019-2020, ho avuto esperienze in ambito EMC-Automotive, racing cars, SUPER-GT Series (UK), avendo l'opportunità di occuparmi di EMC-design review, EMC-troubleshooting, EMC-telemetry data testing.


Dal 2001  al 2009: Ingegnere Elettronico, Marine Navigation Systems Design, FURUNO ELECTRIC CO. LTD, Italia.
In questo periodo ho svolto varie attività di progettazione di sistemi di navigazione e telecomunicazione installati su varie tipologie di navi. La mia attività consisteva nella gestione tecnica di un team di specialisti tecnici impiegati  nella progettazione elettrica ed installazione di apparati a bordo nave, collaudo e prove a mare. Inoltre in qualità di capo progetto mi occupavo di EMI/EMC Testing, collaborando con laboratori di misure e certificazioni. In questo periodo sono stato coinvolto in progetti congiunti con aziende internazionali, in particolare progettazione Hw/Fw di sistemi sonar subacquei e ponti integrati di navigazione. Per tali attività ho collaborando con le aziende Logic Spa-Italia e Furuno Electric Co.-Japan con ripetute e prolungate trasferte presso le loro sedi. Inoltre ho avuto varie collaborazioni con cantieri navali internazionali.



Dal 1990  al 2000:  Ingegnere Elettronico, Underwater Systems Design, WASS-WHITEHEAD Spa, Italia. 
In questo periodo ho svolto varie attività su sistemi sonar e sistemi difesa subacquei. Per circa quattro anni  mi sono occupato di analisi e studio della propagazione acustica subacquea, (acquisizione, elaborazione dati, modelli matematici, analisi statistica, simulazioni ). Successivamente mi sono dedicato alla progettazione Hw/Fw ed all'elaborazione digitale dei segnali/dati (FFT/DFT,IIR/FIR) mediante sistemi DSP/FPGAs. Ho avuto l'opportunità di occuparmi di sonar attivi, sonar passivi per sistemi: underwater weapons, submarine jammers, decoy, towed sonar, etc. Ho maturato varie esperienze in EMC Testing per applicazioni subacquee collaborando con laboratori di misure italiani e stranieri. In questo periodo sono stato coinvolto in progetti congiunti con Marina Militare ed aziende USA con frequenti e prolungati viaggi. 











Dal 1984  al 1989:  Ingegnere Elettronico, Radio Link-Microwaves Design, TELETTRA Spa, Italia. 
In questo periodo ho svolto varie attività su ponti radio, progettazione circuiti a microonde, progettazione di antenne. Mi sono occupato di analisi e studio della propagazione elettromagnetica. In particolare acquisizione, elaborazione dati su tratte radio sperimentali, analisi statistica (BER), modelli matematici (multi-paths fading), analisi e studio sistemi di modulazione adattiva (QAM), sistemi space and frequency diversity, sistemi di cross polarizzazione (XPD). Inoltre la mia attività si è rivolta allo  studio e progettazione Hw/Fw di circuiti a microonde ed antenne, collaborando con aziende internazionali. In questi anni ho maturato esperienze in sistemi di simulazione, progettazione, test e strumentazione a microonde, analisi EMC/EMI, tecniche di riduzione del rumore. Ho collaborato con aziende internazionali con trasferte presso le loro sedi.





                Marco Carboncini
Curriculum simili