Ingegnere gestionale - credit manager - responsabile controllo di gestione

Igo*** ***** (XX Anni)
responsabile amministrazione e finanza a giacinto callipo & figli trade srl
Stogea – Scuola di Organizzazione e Gestione Aziendale
Lamezia Terme,
Calabria
|
Esperienza
responsabile amministrazione e finanza
giacinto callipo & figli trade srl
mar 2008 - Attualmente
Azienda di distribuzione all'ingrosso di materiali per l’edilizia, alluminio e siderurgici.  Utilizza anche un impianto di verniciatura per serramenti in alluminio.
Il Gruppo è costituito da 3 società:  Giacinto Callipo & Figli Spa immobiliare, G.Callipo & Figli Trade Srl (operativa), Vercall Srl (società di verniciatura) - Fatturato complessivo intorno ai 12 milioni di euro
Contratto a tempo indeterminato
•	Gestione Portafoglio Crediti Clienti
•	Valutazione affidabilità cliente tramite creazione di un rating aziendale basato su  Analisi del cliente (info generali, ufficiali, immobiliari, valutazioni commerciali) anche tramite  utilizzo dei principali Information Provider (Cerved-Experian- Lince-Cribis)
•	gestione degli affidamenti,consulenza finanziaria (eventuali finanziarie,mutui, piani di rientro e assistenza economica- finanziaria)
•	monitoraggio e eventuale recupero del credito (rapporto con avvocati e società di recupero del credito)
•	Gestione del rapporto con le banche (monitoraggio dei tassi, operazioni finanziarie, etc)
•	Gestione rapporto con agenti per incassi clienti
•	Gestione Brico :Ufficio Acquisti – Controllo di Gestione
•	Responsabile del  Controllo di Gestione con mansioni di contabilità analitica, redazione reportistica periodica aziendale, supporto nella redazione budget aziendale 
•	Responsabile Privacy
•	Affiancamento nella gestione della rete informatica su Gestionale ERP

Collaborazione con l’estero con società del gruppo “Inversiones Onda Latina” sede Panama
(Fatturato intorno ai 4 Milioni – Realizzazione Infissi in Alluminio su commessa per ville e costruzioni in generale) 

•	Controllo di Gestione per Commessa 
Nel corso di questi oltre 10 anni di collaborazione ho avuto l’opportunità di ricoprire anche altri incarichi e funzioni, in relazione a specifici obiettivi o periodi di attività:
Sicurezza sul lavoro : coordinamento e gestione delle relazioni interne (la società esterna, il medico competente,  i dipendenti) ed esterne, con istituzioni ed enti preposti. Predisposizione documentazioni, organizzazione corsi, incontri annuali, revisione della documentazione.
Smaltimento rifiuti (Per la Vercall Srl): Supporto al Direttore di Produzione per smaltimento rifiuti (fanghi , polveri, acque), relazioni con società di smaltimento e con la società esterna per revisione certificazione qualità ISO 90001.
Gestione impianto fotovoltaico: Dalla realizzazione (coordinazione tra società realizzatrice ed enti preposti –Agenzia Dogane, Enel , Gse )sino all’attuale monitoraggio con comunicazioni relative.
Contatti con enti: Provincia, Comune, Genio Civile, Agenzia delle Dogane sia per lavori che per documentazione

Addetto al controllo di gestione
Raffaele Spa
feb 2004 - feb 2008
Azienda  per la distribuzione all'ingrosso ed al dettaglio di materiali da costruzione, arredo bagno, ceramiche, porte, idraulica, riscaldamento, condizionamento, ferro, ferramenta e colori, operante nel sud Italia dal 1935 - Fatturato attuale intorno a 60 milioni di euro, 6 Punti vendita  Brico Ok,1 Sala Mostra, 1 Ingrosso Idraulica, 1 Punto vendita per le Imprese.
Contratto a tempo indeterminato
•	Addetto al Controllo di Gestione con mansioni di contabilità analitica, redazione reportistica periodica aziendale, supporto nella redazione budget aziendale 
•	Gestione Brico Ok: Ufficio Acquisti Approvvigionamenti – Rapporto con il Consorzio Brico e con i fornitori – Controllo di Gestione  
•	Supporto metodologico al Consiglio d’Amministrazione nella elaborazione della Pianificazione e Programmazione Aziendale
•	Responsabile Privacy
•	Affiancamento nella gestione della rete informatica su piattaforma IBM AS 400
•	Predisposizione documentazione relativa a bandi di gara e relazioni con le istituzioni
•	Elaborazione di procedure e predisposizione di modulistica (gestione crediti, logistica di magazzino, gestione Ufficio Acquisti, etc )
Formazione
Executive Master in Amministrazione Finanza e Controllo (15 week end)
Stogea – Scuola di Organizzazione e Gestione Aziendale
apr 2008 - nov 2008

          
          
LAUREA IN INGEGNERIA GESTIONALE
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA CALABRIA
feb 1995 - mag 2003
Laurea in Ingegneria Gestionale, indirizzo Economico Organizzativo
Argomento Tesi: “Analisi di scelta tecnologica per sistemi informativi contabili”
Analisi dettagliata della contabilità, dei pacchetti software e delle alternative che si pongono all’azienda nel voler modificare o realizzare ex novo il proprio sistema informativo.
Analisi dei costi : classificazione costi per natura e destinazione, Contabilità Analitica
Costi di struttura : Analisi ABC (Activity – Based Costing)
Controllo di Gestione : analisi di casi reali.
Impianti Elettrici: Progetto di massima per uno stabilimento industriale
Impianti Elettrici: Certificazione di qualità – Studio della normativa ed applicazione
Lingue
INGLESE - C1
Informazioni addizionali
Lettera di presentazione
Come potrete notare dal CV, ho avuto la possibilità di poter lavorare sin dal termine dei miei studi in maniera continuativa in realtà produttivo-imprenditoriali interessanti, naturalmente in relazione al contesto.
Ho operato per 15 anni in un lavoro con una grossa componente relazionale in continuo contatto con colleghi e colleghe, clienti, fornitori, agenti, avvocati, istituzioni. Mi ha sempre caratterizzato un alto senso di responsabilità, il cui riconoscimento aziendale mi ha portato a condividere spesso percorsi ed assumere incarichi anche non strettamente legati al mio contratto di lavoro.
Sicuramente ho un particolare interesse per l’area economica-finanziaria, ed in particolare per il Controllo di Gestione ed il rapporto con la clientela. Mi riconosco una spiccata predisposizione al problem solving abbinata ad uno spirito critico costruttivo che mi porta a non fermarmi di fronte ai problemi, ma cercare sempre una soluzione innovativa e condivisa
Considero di essere riuscito spesse volte a condividere e trasmettere sia la mission aziendale, che lo spirito di equipe, stimolando nei collaboratori il giusto senso di responsabilità che li portasse a raggiungere i propri obiettivi con soddisfazione e coscienza.
Non nego siano stati anni di duro lavoro ma anche di molte soddisfazioni; le sfide quotidiane, più intense in questi periodi di crisi condivisa nel paese, hanno mantenuto  in me inalterata la voglia di imparare e di crescere giorno per giorno, cercando i giusti stimoli e a mia volta trasmettendoli ai miei collaboratori e collaboratrici. 
A questo punto della mia vita professionale, ed anche familiare, non nego però di sentire la necessità e profondo interesse a misurarmi con una dimensione ed un’ambiente differenti.
Penso di avere accumulato esperienze e conoscenze, oltre alla capacità e la voglia di mettermi nuovamente in gioco, che potrebbero forse essere interessanti ed essere valorizzate anche in una impresa di articolazione complessa come la Vostra.
Aggiungo, infine, che non ho problemi di adattamento, notevole flessibilità e totale disponibilità a trasferte in ogni momento e luogo.
Con l’augurio che possiate darmi la possibilità di mettermi in gioco, colgo l’occasione per porgerVi i più cordiali saluti