Ingegnere meccanico e energetico

Pie*** ***** (XX Anni)
Project Engineer a Solis
Università degli Studi di Napoli Federico II
Villa Literno,
Campania
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Project Engineer
Solis
giu 2019 - Attualmente
Progettazione impianti fotovoltaici e termici; Monitoraggio impianti fotovoltaici: analisi indicatori di produzione e collaborazione con O&M Manager; Project Management: realizzazione celle frigo con definizione layout con cliente, programma di realizzazione e contatto con i fornitori.
Production Development Engineer
ABB
nov 2018 - mag 2019
In tale stabilimento vengono prodotti interruttori a MT e BT. Essi possono essere a gas (HD4) o in vuoto (es. VD4) e fissi o mobili. Mi sono occupato del miglioramento dei processi produttivi con lo scopo di migliorare la produzione.  Realizzazione postazione di premontaggio: studio degli interruttori per valutare quali operazioni erano possibile effettuare in tale postazione attraverso lo studio della BoM. Questo affinché il tempo di montaggio rientrasse nel TAKT TIME della linea. Realizzazione istruzioni di montaggio: tali istruzioni hanno lo scopo di facilitare gli operatori nelle loro funzioni. Bilanciamento della linea produttiva: tale bilanciamento è stato effettuato andando a valutare i tempi di montaggio delle varie postazioni attraverso l’analisi dei tempi e riducendo le operazioni a “non valore aggiunto”. Risoluzione varianti: modifiche progettuali utili al miglioramento della linea produttiva.   
Manufacturing Engineer
Riello
apr 2018 - ott 2018
In tale stabilimento vengono prodotti bruciatori e la fabbrica è divisa in tre diverse aree a seconda della loro potenza (domestici, commerciali e industriali). Mi sono occupato principalmente di quelli commerciali e un primo progetto è stato il miglioramento della linea produttiva, bilanciando le operazioni di montaggio tra le diverse postazioni. Tale lavoro era stato preceduto da uno studio del prodotto attraverso le BoM in maniera tale da raggruppare i più di 50 bruciatori in 7 famiglie, accomunati da sequenze di montaggio molto simili. Per ogni famiglia è stato definito e studiato il capostipite in base al numero di bruciatori versati nel 2017. Un secondo progetto è stato lo studio dell’accorciamento di una linea produttiva, in quanto parte della produzione è stata precedentemente spostata in Cina, per la realizzazione di un’area inizialmente adibita a supermarket interno e in seguito per l’insourcing di particolari assiemi. 
Formazione
Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente
Università degli Studi di Napoli Federico II
dic 2014 - ott 2017
Classificazione, disponibilità e impatto ambientale delle fonti e dei sistemi di conversazione energetica. Tecnologie e strategie per l'efficienza energetica: caldaia, pompa di calore, sistemi di cogenerazione. Sistemi alimentati da fonti rinnovabili come impianti eolici, fotovoltaici, termici e termodinamici. Progettazione e regolazione della conformità dei componenti del sistema di raffreddamento alla normativa, calcolo dei carichi di costruzione estivi e invernali. Studio della classificazione energetica degli edifici e classificazione energetica. Proprietà termodinamiche del refrigerante, dimensionamento di una macchina di compressione del vapore refrigerante: analisi tecnica, tipologie, limiti operativi e curve caratteristiche. Comportamento termico degli edifici: controllo dei guadagni solari, flusso termico in stato stazionario, risposta dinamica degli edifici. Misura e controllo delle emissioni inquinanti emesse da macchine fluide. Guida e funzionamento delle curve caratteristiche della macchina, fenomeni tipici per le turbomacchine
Laurea in Ingegneria Meccanica
Università degli Studi di Napoli Federico II
ott 2011 - dic 2014
Conoscenze acquisite: Scambi di energia all'interno di un impianto, dimensionamento di una macchina contro guasti dovuti a fatica e stress. Studio di fattibilità, gestione processi produttivi.
Lingue
Inglese - Buono/Ottimo
Informazioni addizionali
Erasmus Traineeship presso l’Università di Patrasso, Laboratorio di Energia Solare, in Grecia
Sviluppo di un nuovo collettore fotovoltaico termico a basso costo. Fase sperimentale in diverse condizioni di inclinazione e flusso d’acqua in input. In seguito è stato modellato tramite MATLAB valutando le prestazioni energetiche, economiche e ambientali in diverse zone meteorologiche.