Ingegnere meccanico, motorsport, compositi

Art*** ***** (XX Anni)
Tesi numerica di metodologie di analisi integrità strutturale, per materiali compositi C-C a DAER - Dipartimento Ingegneria e Tecnologie Aerospaziali - Politecnico di Milano
Politecnico di Milano
Cesano Boscone,
Lombardia
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Esperienza
Tesi numerica di metodologie di analisi integrità strutturale, per materiali compositi C-C
DAER - Dipartimento Ingegneria e Tecnologie Aerospaziali - Politecnico di Milano
ott 2018 - Attualmente
Sviluppo di modelli numerici Abaqus per la caratterizzazione del materiale a partire da dati sperimentali
Sviluppo di una routine di ottimizzazione matlab – abaqus, per l’identificazione delle proprietà dei materiali compositi, a partire dai dati sperimentali e dai modelli numerici.
Sviluppo di una metodologia per la valutazione dell’integrità strutturale di laminati compositi C-C, con metodologie strain energy e meccanica della frattura
Progettista / Ingegnere Strutturista del «Gruppo Ruota»
Dynamis PRC - Politecnico di Milano Reparto Corse
ott 2015 - set 2016
Progettazione di Portamozzi Anteriori e Posteriori per un Veicolo di Formula SAE
Ottimizzazione Topologica di parti strutturali e validazione della geometria ottimizzata
Ingegnerizzazione dei componenti per la fabbricazione. 
Assemblaggio e manutenzione dei componeti del “Reparto Strutture” (Drivetrain, Gruppo Ruota e Sistema Sospensivo). 
Monitoraggio dei component e del loro funzionamento durante gli eventi in pista (Gara, Tests, ecc.)
Progettista / Ingegnere Telaio & Compositi
Dynamis PRC - Politecnico di Milano Reparto Corse
apr 2014 - set 2015
Realizzazione di un telaio monoscocca in Fibra di Carbonio, mediante tecnologie innovative. (Prototipo DP6)
Progettazione di un Telaio Posteriore a traliccio d’acciaio per un prototipo di Formula SAE, da realizzare come alloggiamento per il motore Aprilia SXV 550 e I relativi sistemi. (Prototipo DP7)
Realizzazione del sopra-menzionato telaio posteriore a traliccio
Realizzazione del monoscocca anteriopre mediante metodi tradizionali CFRP. Interfacciamento con gli sponsor del Team.
Monitoraggio e manutenzione dei componenti del Reparto durante eventi in pista. 
Formazione
Laurea Magistrale in Mechanical Engineering – Ground Vehicles
Politecnico di Milano
set 2015 - Attualmente
Dinamica e controllo dei sistemi meccanici, e in particolare dei Veicoli Terrestri
Metodi di Ottimizzazione dei sistemi e delle strutture/materiali
Progettazione componenti e sistemi strutturali con Materiali Avanzati
Sicurezza Passiva delle Strutture
Motori a Combustione Interna e i relativi sottosistemi
Brevetti e Proprietà Industriale
Laurea in Ingegneria Meccanica – Progettazione
Politecnico di Milano
set 2010 - feb 2015
Progettazione dei Sistemi Meccanici
Laboratorio CAD (progetto mediante sistemi CAD parametrici)
Progettazione Assistita da Calcolatore (CAE)
Tesi Finale: Progettazione di un Telaio Tubolare a Traliccio d’acciaio per veicolo di Formula SAE – versione per Honda CBR 550 
Maturità Scientifica
Liceo Scientifico G.B. Vico - Corsico
set 2005 - lug 2010

          
        
Lingue
Italiano - Madrelingua
Polacco - Madrelingua
Inglese - Ottimo
Tedesco - Scolastico (A2-B1)
Informazioni addizionali
Competenze tecniche
CAD:
Solidworks, SolidEdge, AutoCAD, Catia V5, PTC Creo


CAE:
Abaqus, LS-Dyna, Lusas, Patran - Nastran


Multibody/Programmazione:
Adams, MATLAB, Python, Excel