Ingegnere sicurezza luoghi di lavoro, direttore cantiere, rspp, responsabile logistica

Alf*** ***** (XX Anni)
Responsabile logistica a IR Logistic
Ingegneria Unisa
Salerno,
Campania
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Responsabile logistica
IR Logistic
mag 2017 - nov 2019
SESSA  ALFONSO  Nato a SALERNO (SA), 13 MARZO 1959; ITALIANO
Res. e Domicilio: 84126 Via Giuseppe De Caro, civ. 14 SALERNO 
Cell.  351 9875760
Mail: abacolavoro@gmail.com ;  abacosessa@pcert.postecert.it ;
Sito:   https://it.linkedin.com/in/abaco;  https://www.youtube.com/user/alfosessa
Patente/Automunito: Cat. B / Si
Disoccupato percettore NASPI da nov. 2019
Attestato Casellario Giudiziale, risulta:  NULLA
Certificato Registro della Procura: NON RISULTANO CARICHI PENDENTI

1.	Gestione e/o Responsabile Logistica: 
Logistica 2017 al 6 nov 2019: coordinamento del personale, responsabile fase (carico-scarico-ricarico, smistamento-trasferimento, lavorazione merce), gestione amministrativa processo dei flussi;  inefficienze e correzione di errori non conformità. Rapporti alla direzione e supervisore di magazzino. Coadiuvato la Direzione nelle sedi di Torino ed hinterland Milano. Gestione Corrieri Navette Sprint e maestranze n° 50 presso Hub C1. Responsabile Hub C14 Piacenza maestranze n° 120. Gestione errori di aziende multinazionali: arrivi/partenze autoarticolati, ricezione documentazione e verifica, lettura e smistamento, evasione merce coordinamento attività e report aziendali. Apprendistato dei processi logistici presso la sede SDA di Pavia, procedure interne, fase di lavorazione,  affiancamento e verifica consegne corriere. Attività logistica presso Fercam di Ottobiano.
Quadro Professionale Logistica.  Nell’anno 2017 ho intrapreso un nuovo percorso lavorativo nella Logistica ed i primi mesi sono stati di addestramento e formazione presso la sede e le filiali di corrieri espresso nell’ambito regionale torinese. Nella sede di Torino GLS sono stato affiancato al dirigente Di Muro ed ho seguito e partecipato attivamente a tutte le fasi lavorative all’interno del magazzino.  Il potenziamento della sede per l’incremento del lavoro di smistamento merce mi ha permesso di essere di supporto all’avviamento di un nuovo magazzino, zona Pescarito, sotto la supervisione del dirigente. Ho poi proseguito il mio addestramento presso la sede di Trofarello ed il S.I.TO di Grugliasco affiancando i corrieri nelle consegne a domicilio delle buste e dei colli. Durante l’affiancamento nella qualità di responsabile prendevo nota delle carenze, vizi, difetti, incompetenze, non conformità, reclami oppure i punti di forza, positivi, soddisfacenti, ecc., del processo di servizio (tipicità delle consegne, rapporti con gli utenti, esigenze corrieri, percorsi urbani, capacità e logoramento mezzi, ecc.). Quando si è reso dispensabile all’organizzazione del servizio per carenza momentanea di personale o per maggiore quantità di merce ho dato la disponibilità alla consegna ed al ritiro a domicilio. 

Ho partecipato a convegni, meeting ed eventi di logistica ed in particolare al convegno per addetti “Il Futuro della Logistica” tenutosi presso l’Hotel Scala Milano con la partecipazione dei dirigenti generali delle grandi aziende nazionali ed internazionali. 

Nel dicembre 2017 l’azienda mi ha destinato all’Hub di Piacenza nella qualità di Responsabile dei Corrieri Sprint del C14 con le funzioni di ricevere le navette, gestire i formulari di viaggio e sigilli, provvedere allo scarico e ricarico navette dopo aver supervisionato il lavoro dei 50 dipendenti che si occupavano dello smistamento delle buste. Da maggio 2018 sono stato designato come Responsabile dell’Hub C1 di Piacenza, ricezione autoarticolati\autisti, al trasferimento e smistamento merce nell’ambito delle varie sezioni del processo logistico (volumi, rotoli, pacchi, buste, gestione errori e non conformità, ecc.) affiancando i 120 dipendenti durante le fasi di maggior lavoro. Ho garantito in attuazione delle politiche aziendali gli standard produttivi, qualitativi, di sicurezza, salute ed ambiente, ottimizzando costi, rese e risorse. Assicurato l'applicazione delle norme e delle procedure interne e di legge; collaborando ed interfacciandomi con i direttori delle funzioni aziendali interessate, al miglioramento e all'ottimizzazione del processo produttivo, codificando report d’attività di manutenzione.
Dal settembre 2018, Hub di Piacenza, in fase lavorativa diurna ho coordinato, organizzato e gestito gli Errori di aziende multinazionali provvedendo alle varie fasi: ricezione vettori\autisti, controllo, verifica ed archiviazione documenti di viaggio e di magazzino, movimentazione con transpallet elettrici, contabilità bancali impilabili, trattamento degli errori e non conformità con registrazioni tramite palmari, e con hardware e software aziendale ho provveduto alla correzione ed apposizione di segnacolli, evasione merce, gestione partenze. 
Inizio anno 2019 ho condotto dipendenti presso la sede GLS del comprensorio milanese, con funzione di coordinatore delle operazioni di apposizione e lettura segnacolli, sistemi di smistamento automatico.
Ho proseguito l’attività di affiancamento dirigenziale presso la sede GLS di Stezzano  riorganizzando il magazzino nella fase notturna e coordinando i dipendenti, diurni, affidati alle varie mansioni.
In giugno 2019, per due mesi, ho fatto esperienza dei processi logistici in una sede SDA e durante l’apprendistato ho appreso le procedure interne, le fasi di lavorazione, affiancato e verificato le consegne del corriere. Attività logistica presso Fercam di Ottobiano.
Imprenditore edile
ABACO Costruzioni Edili
mag 1997 - dic 2016
Direzione, Gestione e Responsabile Cantiere Edile:
1997-2016 ABACO COSTRUZIONI  EDILI  SESSA ALFONSO. Titolare Impresa. Direzione tecnica amministrativa, operativa impresa; Responsabile della sicurezza RSPP, Emergenze, Preposto Ponteggi. Gestione Ambientale Rifiuti. Lavori generali d´ingegneria civile: costruzione, ristrutturazione, recupero di edifici d'epoca, manutenzione di stabili ad uso civile ed industriale, riqualificazione di locali da adibire ad attività commerciali ed artigianali. In particolare specializzati in consolidamento, rafforzamento, risanamento strutturale sia di telai di calcestruzzo armato sia di paramenti murari e volte, nel rispetto degli elementi tipologici ed architettonici dell´organismo edilizio. Realizzazione di reti di raccolta di acque reflue e luride. Sistemi di depurazione e di trattamento di liquidi e fumi (civili, industriali, artigianali, alberghieri). Montaggio di strutture fisse e mobili in legno, acciaio,  prefabbricate.
Nell'anno 2016 per la crisi del settore edile (che ha riguardato solide imprese locali, fornitori, lavoratori autonomi, studi professionali) ho deciso di chiudere l'impresa prima di esserne coinvolto. L'impresa era economicamente sana ma spesso non si riusciva a raccogliere quanto dovuto.


Professione Edilizia.  Geometra laureato in ingegneria civile ho collaborato, dopo l’evento sismico dell’Irpinia, nello Studio di Architettura Tecnica Margiotta occupandomi di: sopralluogo, rilievo, progetto di adeguamento sismico, contabilizzazione lavori e partecipato all’aggiornamento della cartografia dei Comuni Valle dell’Irno. 

Maturato nell’impresa di lavori generali Sessa Raffaele, iscritta ANCE, esperienza direttiva di cantiere con capacità di gestione tecnica, amministrativa, finanziaria, fiscale, contabile (prima nota, mastrino, aggiornamento registri, libretto giornate, fatturazione d’ingresso e di uscita, rubrica, piccola progettazione di cantiere, preposto alle opere provvisionali, ecc..). 
Coordinato e vigilato i cantieri, monitorato il progresso dei lavori coadiuvando le mansioni di cantiere: forza lavoro, mezzi, scelta materiale e attrezzature, tessendo relazioni e rapporti con fornitori, installatori, impiantisti, promotori di materiali edili. Ho collaborato nella progettazione e nella composizione degli elaborati, richiesto permessi-autorizzazioni e nulla osta. Ho pianificato le tempistiche di progetto in particolare eseguito: sopralluoghi, rilevato lo stato di fatto e di conservazione, individuato i fenomeni di degrado e di fatiscenza, riconosciuto le problematiche e i danni di staticità degli edifici (relazione, foto e video), eseguito le misurazioni, ho proposto schemi e grafici progettuali per diverse tipologie d’interventi di messa in sicurezza (rafforzamenti, consolidamenti e risanamenti strutturali).Ho valutato e computato i lavori e predisposto l’offerta economica
Nella ristrutturazione civile-industriale ho costruito ed integrato reti tecnologiche di: liquidi e fumi di scarico, raccolta di acque reflue, impianti fognari e di depurazione, ecc. Forni fusori per la produzione di laterizi e smalti ceramici. Coibentazione di tubazioni di raccordo fra centrali termiche e macchine operatrici compresi i pezzi speciali. Pavimentazioni industriali finite in c. a. oppure con resine adatte alla movimentazione in strutture complesse commerciali e sanitarie.  

Nella mia esperienza lavorativa ho provveduto alla manutenzione ed alla ristrutturazione di aziende industriali, sanitarie e commerciali quindi ho collaborato nei piani di gestione dei lavori ed ho preso coscienza che oggi alle aziende non viene chiesto solo di produrre semplici prodotti fisici standardizzati, ma di essere flessibili, offrire servizi, rispondere ai bisogni della committenza, ridurre i costi, migliorare l’esperienza d’uso, di gestire i rifiuti, minimizzare l’impatto ambientale, etc etc. Di conseguenza si richiede al collaboratore di approcciare ogni problema con intelligenza, creatività e dedizione, e come coordinatore di risorse umane di essere auto-motivato, coscienzioso, organizzato nel contesto edilizio.

Ho seguito corsi universitari e di formazione rivolti alla riqualificazione dell’involucro edilizio e al risparmio energetico, all’utilizzo e all’applicazione di materiali: biocompatibili, ecosostenibili, bassoenergivori, ecc.. 

Ho frequentato corsi formativi tenuti dal CPT di Salerno e dall’Ente Scuola Edile: Responsabile della Sicurezza di Cantiere con attestazioni di Coordinatore, RSPP, Preposto alle Opere Provvisionali  ed all’utilizzo di Imbragature, Emergenze  (padronanza del software rivolto alla redazione di elaborati di prevenzione e sicurezza: PSC, POS, D.V.R., D.V.R.I., PiMus, Ponteggi). Sono in possesso di attestati di Aggiornamento agosto 2020: Coordinatore Sicurezza e RSPP luoghi di lavoro per tutti i macrosettori Ateco 2007 e BSP1, BSP2,BSP3,BSP4

Iscritto nell’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali della CCIAA di NAPOLI sino al 2016 ho gestito i rifiuti edili prodotti in cantiere predisponendo le operazioni di analisi, campionamento, piano di riduzione rifiuti, scelta dei siti di smaltimento e/o recupero dei materiali pericolosi e no. 

Nella forma standardizzata ho gestito lo stress correlato aziendale. 

Ho assistito il committente nelle scelte e nelle valutazioni del mercato immobiliare, e proposto soluzioni funzionali al progetto a prezzi equi; inoltre, ho fornito strumenti di supporto alla corretta gestione finanziaria del bene: mutui, permute, detrazioni fiscali, ecc.. Supporto all’impresa immobiliare nella capacità di stimare in automatico una pluralità di beni per agire velocemente sul mercato.
Ingegnere
STUDIO TECNICO SORRENTINO
gen 1990 - dic 2016
1990–2016. Collaborazione Studio Tecnico Sorrentino: Consulenze Tecniche d'Ufficio Tribunali Provincia di Salerno; redazione di verbali, sopralluoghi rilievi, saggi, verifiche, grafici, computi metrici estimativi. stime immobiliari.  Coordinamento della Sicurezza di cantieri edili. Redazione di DVR, DVRI, PSC, Piani di Emergenza, ecc. Rapporti con professionisti, funzionari, dirigenti.
Tecnico
Studio Tecnico Margiotta
dic 1980 - dic 1982
1980 -1981.  Collaboratore tecnico per le procedure di rilievo dei danni da sisma: sopralluogo, individuazione delle problematiche di staticità degli edifici, progetto di messa in sicurezza e di adeguamento sismico, contabilità di stima e documentazione tecnica completa di grafici, foto e computo metrico lavori. Composizione pratica richiesta contributo.  Datore Lavoro:   Studio Tecnico Arch. Margiotta
1981- 1982  Assistenza tecnica post evento sismico: valutazione tematica danno da sisma, aggiornamento della cartografia, procedure di attuazione di piano di recupero. Collaborazione nella progettazione d’adeguamento sismico di edifici in paramenti murari, volte o di strutture intelaiate in c. a.. Datore Lavoro:   Studio T. Arch. Margiotta 
Direzione amministrativa impresa edile
Sessa Raffaele
mag 1980 - apr 1997
Edilizia dal 1980 al 1997 Collaboratore direzione impresa familiare iscritta ANCE. Lavori generali d’ingegneria civile: costruzione di stabili. Ristrutturazione e manutenzione di condomini, singoli immobili, edifici complessi (industriali, sanitari, religiosi, commerciali, artigianali, alberghieri). Recupero e risanamento di case d’epoca. 
Rapporti diretti con progettisti, maestranze, fornitori, professionisti, clienti,  banche, uffici ed enti. Realizzazione e costruzione di complessi edilizi religiosi, industriali, sanitari, commerciali  ed artigianali
Redazione di DVR, DVRI, POS, Pimus, per cantieri edili; fascicolo delle manutenzioni, aggiornamenti di formazione ed informazione, Piano Emergenze. Procedure standardizzate di Stress Correlato. Calcolo automatico di Ponteggi. Preposto allestimento ponteggi ed utilizzo imbracature. RSPP. Gestione ambientale rifiuti iscritto Camera commercio di Napoli e dello stress correlato standardizzato.
Formazione
Ingegnere Civile
Ingegneria Unisa
ott 1973 - mag 2005
UNISA – 1979-2011 Ingegneria, Corso di Laurea Specialistica di Ingegneria Civile, corso quinquennale (obbligo di frequenza annuale dei 29 corsi di laurea previo superamento dei corsi propedeutici del biennio). Laurea Ingegneria Civile, voto 90/110.  
Tesi Laurea Estimo/Economia : Valutazione simultanea di una pluralità di beni.
L’obbligo di seguire i corsi, dovendo dedicarmi all’impresa, ha ritardato nel tempo il raggiungimento della laurea.  
1975 – ’79  Geometra, I. T. G. "R. Di Palo" di SALERNO (SA)
1997 – ’98  Quality Management, ADAPT TREAT, Parco Scientifico e Tecnologico UNISA

Percorso Universitario esami sostenuti:     
Corso biennale: analisi matematica 1 e 2, geometria, fisica 1 e 2, disegno 1 e 2, meccanica razionale, chimica, tecnologia  materiali. 
Corso specialistico civile: geologia applicata, programmazione calcolatori elettronici, fondamenti e linguaggi di informatica, elettrotecnica, scienze delle costruzioni, fisica tecnica, macchine e macchine applicate alle macchine, architettura tecnica: progetto urbano, tecnologia dei materiali, idraulica, costruzioni idrauliche: progetto di acquedotto, statistica e calcolo probabilità, pianificazione territoriale ed ambientale: progetto urbanistico territoriale di un Comune, tecnica delle costruzioni: progetti strutturali in ambito civile, costruzioni in zona sismica: progetto di un edificio multipiano, geotecnica, complementi di idraulica, topografia, progetto di sistemi di trasporto e modalità (strade, ferrovie, aeroporti): progetto di sistema ferroviario ed autostradale, estimo e valutazione economica progetti, ingegneria sanitaria ed ambientale (Aspetti ambientali generali, potabilizzazione acque civili ed industriali, depurazione acque civili, depurazione liquidi, fumi, vapori industriali, gestione rifiuti solidi urbani): progetto di uno stabilimento per il trattamento delle acque luride civili. 
Lingue
Italiano - Buono
Informazioni addizionali
Sicurezza cantieri, Corsi, Aggiornamenti Ago 2020
A.	1997 – 1998 Quality Management, ADAPT TREAT, Parco Scientifico e Tecnologico UNISA.
B.	Gennaio 2005 Piano del Colore nei Centri Storici, Soprintendenza Beni Architettonici, Paesaggio e Patrimonio Storico Artistico Etnoantropologico.
C.	1998. Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione
D.	1998. Responsabile Sicurezza Servizio Prevenzione e Protezione.
E.	Attestati Redazione P.O.S.; Pi.M.U.S.; D.V.R.; D.V.R.I.;
F.	Attestato Preposto Montaggio, Trasformazione e Smontaggio Ponteggi.
G.	Attestato Addestramento all’impiego di imbracature di Sicurezza.
H.	Albo CCIAA NA Gestione Ambientale Trasporto Conto Proprio.
I.	28.09.2012 Acciaio, Cls, Eps,  Ordine Ingegneri Salerno.
J.	 3.10.2015 Costruzioni in Acciaio, UniSa e UniNA Ingegneria Strutturale
K.	 19.02. al 14.10.2016 Edifici energia zero, progettazione cappotto, Umidità: cause e soluzioni, errori Cappotto, Restauro, Colore Facciate.
Aggiornamento per RSPP e Coordinatore 2020, Webinar: Economia Circolare Lombardia, ISO 45001, gestione rifiuti e raee Ecocamere. 
Gruppo Cromology: Viero, Settef edifici ad energia quasi zero: involucro,cappotto,umidità
Consorzio Cortexa formazione: corretta progettazione esecutiva del sistema cappotto. Errori da evitare. Dettagli costruttivi. Vantaggi del Sistema a Cappotto: protezione acustica, risparmio economico, protezione fuoco. Manutenzione e riqualificazione energetica edifici con sistema a cappotto