Ingegnere tecnico settore aerospaziale o meccanico

Don*** ***** (XX Anni)
Assistente Manager a Errico's Student Support Services, London (Regno Unito)
Wimbledon School of English London
Lecce,
Puglia
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Assistente Manager
Errico's Student Support Services, London (Regno Unito)
ott 2017 - lug 2018
Ho svolto lavori di Amministrazione, archivio, Programma Sociale e Leader di gruppo degli studenti di Errico’s student. La Scuola accoglie gli studenti che decidono di trascorre un periodo nel Regno Unito; si fa carico di allocarli in famiglie ospitanti e seguirli nel loro percorso di studio e con le famiglie; nel programma viene incluso anche un percorso culturale. 
Essendo Leader del gruppo di studenti ho acquisito e perfezionato capacità relazionali sociali e di gestione, assieme al perfezionamento del problem solving, team work, responsabilità. 
 
 
Tesi sperimentale in Meccanica del Volo in collaborazione con SAB Heli Division
Laboratorio Meccanica del volo CIRI Aeronautics, Forlì (Italy)
gen 2016 - mag 2016
Il progetto consisteva nell’incrementare le prestazioni in termini di autonomia oraria di un elicottero RC per togliere l’uomo da missioni di pericolo come rilevamenti vulcanici, monitoraggio ambientale e altro. Mi è stato fornito un big model (circa 2 metri) in scatola di montaggio e ho provveduto interamente all’assemblaggio dello stesso in tutte le sue parte strutturali e avioniche con rispettiva programmazione. Successivamente ho installato e in parte programmato un autopilota con controllo di posizione GPS in modo da acquisire dati il più possibile reali senza disturbi che, invece, sarebbero stati provocati da un volo manuale. Dovendo valutarne le prestazioni in fase operativa ho provveduto a costruire e programmare in linguaggio C un Arduino, con scheda di memoria SD, al quale vi era collegato un sensore Wattmetro e attraverso il regolatore di potenza venivano acquisiti valori degli RPM convertiti successivamente in giri del rotore principale dell'elicottero.Tramite i pin analogici dell'Arduino venivano letti gli output in corrente e tensione e successivamente convertiti in segnali digitali. L'Arduino è stato calibrato in laboratorio attraverso scariche controllate di corrente e tensione. 
Successivamente sono stati effettuati una successione di voli con successivo incremento di Payload acquisendo volo per volo valori quali: Watt, Volt, Ampere, Ampere/h, Watt/h, RPM. Tutti questi dati sono stati implementati in Matlab ottenendo infine la curva  caratteristicha di Potenza in funzione del MTOW (Max Take off weight). Tale risultato è stato acquisito per due differeti set di pale. Infine ho sviluppato una formula matematica che lega la potenza del velivolo in funzione del payload attraverso coefficienti matematici. L’autonomia oraria è stata incrementata da 4 a 41 minuti di volo con un set di pale e da 4 a 38 minuti con l’altro. Infine ho calcolato la figura di merito del velivolo. 
 
 
Stage in Logistica e organizzazione del trasporto aereo
Aeroporto Milano Malpensa
feb 2010 - lug 2010
Sperimentazione sul campo dei concetti studiati durante il corso di "Logistica e organizzazione del trasporto aereo".
Ampliamento delle conoscenze su come realmente funziona l’organizzazione di un grande aeroporto in tutti i suoi dipartimenti. 
Formazione
Wimbledon School of English London
lug 2017 - mar 2018

          
          
Dottore in Ingegneria Aerospaziale
Politecnico di Milano /Università dgli studi di Bologna
ott 2005 - lug 2017

          
          
Geometra
Istituto Tecnico per Geometri Galileo Galilei Lecce
set 1999 - lug 2004

          
        
Lingue
Inglese - C1
Italiano - Madrelingua
Informazioni addizionali
Pianificazione, organizzazione e gestione del lavoro di Team. Focalizzazione degli obiettivi, perfezionamento delle conoscenze, autonomia, flessibilità. 
Documenti, Presentazioni, Mappe collaborative