Insegnante di francese; traduttore francese, editor, back-office

Mir*** ***** (XX Anni)
Assistente di sala a Brucoli Village
Università di Pisa/Université Paris Nanterre
Torino,
Piemonte
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Assistente di sala
Brucoli Village
lug 2020 - ago 2020
Servizio di sala all'interno di una struttura turistica francese.
Assistente di sala
Brucoli Village
ago 2018 - set 2018
Servizio di sala all'interno di una struttura turistica francese.
Organizzatore e Traduttore per Convegno Internazionale sul Multilinguismo e la traduzione
Università di Pisa
gen 2018 - apr 2018
Organizzazione di un convegno internazionale con ospiti provenienti da vari paesi europei. Sono state svolte intense attività di traduzione, nel mio caso da e verso il francese e l'inglese, oltre che di supporto organizzativo/amministrativo.
Insegnante Francese e Inglese
British Institute Augusta
gen 2017 - apr 2017
Attività di insegnamento delle lingue francese e inglese rivolto a studenti di ogni età di ogni livello, e ad adulti, con annesse attività di segretariato.
Assistente di sala
Hotel Villa dei Cesari
gen 2013 - lug 2017
Extra, servizio di sala all'interno di un hotel ospitante una clientela di tipo internazionale.
Formazione
Erasmus - Université Paris Nanterre - Linguistique et traduction
Università di Pisa/Université Paris Nanterre
set 2018 - gen 2019
Assidua partecipazione a corsi in Lingua francese e inglese incentrati sulla Linguistica, traduzione giornalistica IT/FR FR/IT, Letteratura, Sociolinguistica francese, debate speech. Massimi voti. Conseguente perfezionamento della Lingua francese.
Laurea magistrale in Linguistica e Traduzione 110 e Lode
Università di Pisa
set 2017 - feb 2020
Percorso di arricchimento e perfezionamento linguistico incentrato sulla lingua francese e sulla lingua inglese. Acquisizione e perfezionamento di competenze e conoscenze inerenti al mondo traduttologico in un'ottica contrastiva con l'italiano, con una padronanza dei moderni strumenti di traduzione assistita.  
Erasmus - Sorbonne Nouvelle Paris III
Università di Catania/Sorbonne Nouvelle Paris III
set 2015 - gen 2016
Assidua partecipazione a corsi in Lingua francese incentrati sulla Linguistica, traduzione letteraria IT/FR FR/IT, Letteratura, fonologia francese. Massimi voti. Conseguente perfezionamento della Lingua francese.
Laurea triennale in Lingue e Letterature straniere 110 e Lode
Università di Catania
set 2013 - lug 2017
Percorso di maturazione di conoscenze e competenze linguistiche inerenti alle lingue francese, inglese e spagnola, con particolare riguardo all'immaginario letterario. Amplia preparazione in italianistica, linguistica, storia, filologia.
Lingue
Francese - C2 - Bilingue
Inglese - C1
Spagnolo - B2
Informazioni addizionali
Presentazione
Gentili signori, mi chiamo Mirko Rossitto, sono un neolaureato in Linguistica e Traduzione presso l'Università di Pisa, con votazione 110 e Lode. Possiedo un livello di lingua C2 inerente alla lingua francese e alla lingua inglese, secondo il quadro comune europeo delle lingue. Si tratta di competenze e conoscenze maturate e perfezionate durante il mio percorso di studi iniziato con la laurea triennale in Lingue e Letteratura straniere, conseguita con votazione 110 e Lode, e arricchito da esperienze di profonde crescita personale svolte all'estero: ho partecipato a due progetti Erasmus a Parigi, di cui uno alla Sorbona, sostenendo esami in lingua francese, con il massimo dei risultati. Oltre alle capacità, nonché competenze prettamente linguistiche, la mia formazione spazia anche nel campo della traduzione, con una solida conoscenza delle teorie e delle tecniche traduttologiche e con una padronanza dei moderni sistemi di traduzione assistita. La mia formazione, inoltre, è incentrata sulla linguistica, con le relative teorie e conoscenze sulla natura del linguaggio umano, a cui si aggiungono conoscenze più dettagliate inerenti la sociolinguistica, e la linguistica prettamente italiana, francese e inglese. A tutto ciò, infine, si aggiunge una grande conoscenza del panorama letterario locale, nonché di quello straniero. Ho portato a termine un lungo percorso di formazione, nonchè di crescita personale, con il massimo dell'ambizione, dell'interesse, della volontà, della dedizione, della grinta, nonché del gusto per lo sconosciuto, del nuovo; il tutto, animato da un senso di grande responsabilità e di adattamento per qualsiasi situazione, con una grandissima propensione al lavoro in team come in solo. 
Cordialmente,
 Mirko Rossitto