It manager

Gin*** ***** (XX Anni)
Dipendente a COOPLAT
Universita degli studi di Firenze
Firenze,
Toscana
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Dipendente
COOPLAT
feb 2014 - set 2017
Responsabile sistemi informativi di COOPLAT, società cooperativa che si occupa di Facility Management, Servizi di Igiene Urbana, Fornitura e Manutenzione di impianti di energia, ha circa 4.000 dipendenti. Garantisco un adeguato funzionamento delle infrastrutture informatiche monitorando l'evoluzione del mercato in termini di tecnologie, prodotti, servizi per identificare le opportunità di sviluppo ed ottimizzazione dei sistemi dell'azienda. Con il mio gruppo, mi occupo di supportare le divisioni aziendali nell'identificazione di nuove soluzioni informatiche rilevando e strutturando le esigenze dei vari settori dell'organizzazione, curando l'integrazione dei sistemi informatici e di telecomunicazione (sia fissa che mobile) sulle varie sedi presenti sul territorio. Gestisco i rapporti ed i contratti con consulenti e fornitori esterni coordinando il raggiungimento dei risultati proposti e garantendo il contenimento del budget della mia funzione. Ho avuto il mandato di ridisegnare e seguire l'implementazione dell'intera infrastruttura tecnologica, in funzione dei nuovi bisogni e delle possibilità di sviluppo, garantendone una crescita coerente e l'effettiva integrabilità delle soluzioni.
Principali Realizzazioni:
•	Implementazione del nuovo sistema ERP (JGalileo - SMI) che potesse interfacciarsi con dei sistemi dipartimentali specifici per le differenti attività delle tre divisioni aziendali. Ho promosso la scelta del software ed ho coordinato le attività di gestione del progetto. Mi sono impegnato nella stesura delle specifiche ed ho controllato le attività di integrazione con gli altri sistemi dipartimentali esistenti e che erano stati precedentemente sviluppati.
•	 Riorganizzazione delle attività del reparto IT adottando ed adattando la metodologia ITIL per la gestione delle segnalazioni di guasto e di intervento; per migliorare l'efficacia dei servizi IT e delle attività di supporto agli utenti, ho predisposto l'installazione di un nuovo strumento di Help Desk ed Asset Management: SYS AID. Il sistema ha permesso di avere un costante monitoraggio delle chiamate degli utenti e degli asset informatici assegnati e la creazione di un necessario archivio storico delle soluzioni IT.
•	Realizzazione di un nuovo sistema per rilevare in modo georeferenziato l’ingresso e uscita dal lavoro dei dipendenti e durante le ore di lavoro rilevare la tipologia di attività, composto da una APP e da un portale che raccogliendo questi dati desse evidenza: alla produzione delle attività svolte, al reparto HR delle timbrature ed al cliente finale dati di consuntivo dei lavori.
•	Progettazione e realizzazione di un sistema per automatizzare i processi e semplificare il lavoro della Divisione Raccolta Rifiuti, un sistema informativo che oltre a gestire la documentazione necessaria all'espletamento delle attività potesse tenere traccia dei lavori svolti, dei percorsi effettuati dai mezzi e delle raccolte fatte,   mettendo a disposizione del cliente finale (di solito una pubblica amministrazione) i dati georeferenziati di consuntivo.
Dipendente
CGF Costruzioni Generali
apr 2007 - feb 2014
IT Manager di CGF Costruzioni Generali S.p.A., azienda di costruzioni con oltre 500 dipendenti che opera essenzialmente nel settore dei grandi appalti pubblici, ha 5 sedi fisse (Roma, Milano, Civitavecchia, Firenze, Prato) ed una ventina di cantieri (in ogni cantiere vengono approntate dalle 3 alle 10 postazioni informatiche) in Italia ed all’estero. Mi occupavo di garantire la disponibilità dei molti ed eterogenei sistemi ICT in un ottica di gestione accurata degli SLA. Erano di mia responsabilità, all’interno di un budget annuale concordato e degli obiettivi condivisi con la Direzione Generale, la progettazione realizzazione e manutenzione di nuovi sistemi (Hardware e Software) di supporto ai processi aziendali, mi occupavo di dare supporto agli utenti sia per quanto riguarda  le richieste di assistenza per la segnalazione di malfunzionamenti (gestite in un ottica di Help-Desk) sia per quanto riguarda la consulenza sull’utilizzo ottimale dei sistemi, cercando di far crescere la cultura informatica in azienda. Gestivo l’accesso alla rete aziendale LAN ed alla più ampia rete geografica WAN che collega in VPN tutte le sedi, mi sono occupato della gestione di tutti gli apparati ICT, delle infrastrutture hardware e di networking e degli applicativi software. Nello specifico le maggiori attività riguardano la gestione degli ERP aziendali (MS Navision e STR TeamSystem.) e l’interoperabilità delle varie basi dati esistenti (MS SQL Server, DB Access, DB File Maker), la manutenzione del server di posta elettronica (MS Exchange), l’aggiornamento del sito aziendale e la manutenzione della extranet. Erano di mia responsabilità anche le tematiche di sicurezza e protezione gestendo sistemi come firewall per la sicurezza perimetrale e sistemi di antivirus per la protezione interna, ero responsabile dell’andamento stesso dei progetti occupandomi della pianificazione delle risorse, della attività di analisi, progettazione e realizzazione dell’infrastruttura SW ed HW di supporto al sistema informativo.
Principali Realizzazioni:
•	Introduzione del nuovo sistema ERP, ho raccolto le esigenze delle varie funzioni aziendali ed ho organizzato una software selection tra gli ERP che ritenevo più adatti al contesto, ho scelto la soluzione (MS Dynamics NAV) ed il partner che ci avrebbe seguito nell'implementazione. Ho condotto il progetto coordinando le attività e le risorse sia interne che del fornitore, ho pianificato il progetto assegnato le attività e monitorato sul rispetto dei tempi, dei costi e della qualità.
•	Progetto di consolidamento e reingegnerizzazione dell'infrastruttura dei sistemi informativi che prima era confusamente distribuita nelle varie sedi, l’idea era quella di realizzare un vero DataCenter che sfruttando le potenzialità delle tecnologie di Virtualizzazione ed il Cloud potesse, da un'unica posizione geografica ed in modalità Hybrid Cloud, erogare i servizi per tutti le 5 sedi e per gli utenti dislocati sul territorio negli oltre 15 cantieri dell'azienda.
Dipendente
Strategic Solutions
set 2004 - apr 2007
Responsabile Divisione Software in Strategic Solutions SpA, system integrator che si occupa della progettazione, realizzazione e fornitura di applicativi e soluzioni software per la piccola e media impresa anche in modalità ASP (Application Service Provisioning). Ho partecipato a tutte le fasi dello start-up dell’azienda, mi sono impegnato nella stesura del business plan e nella identificazione degli obiettivi strategici. La Divisione Software operava essenzialmente per progetti in ambito ERP (SAP, MS Dynamics Nav, AX), BI (Business Object, QLIK) e CRM (Siebel, Salesforce.com), io oltre ad attività più di carattere tecnico (analisi, progettazione e test), mi sono occupato di organizzarne il lavoro, introducendo procedure e metodologie affermate e riconosciute di ingegneria del software e di Project Management, monitorando sul rispetto e sulla applicazione delle stesse. Ho guidato vari progetti strategici, sia interni (per la realizzazione di nuovi prodotti da proporre sul mercato) che sui clienti (pubbliche amministrazioni e aziende dei settori Servizi, Food & Beverage, Fashion, Retail e GDO) occupandomi soprattutto della implementazione, configurazione e manutenzione dei loro sistemi ERP. Nel rispetto del budget assegnatomi, mi occupavo di indirizzare e coordinare le attività di ricerca e sviluppo.
Principali Realizzazioni:
•	Realizzazione per la Provincia Autonoma di Trento di un sistema informativo di e-procurement sul modello CONSIP per fare da centrale acquisti per gli otre 170 comuni e per le altre amministrazioni locali. Il sistema doveva gestire cataloghi dei fornitori abilitati e la possibilità di realizzare aste on line in logica di modello europeo. Il team era guidato da me come Project Manager e da oltre 40 persone tra analisti, consulenti di business, grafici, sviluppatori, DBA, i responsabili dei vari dipartimenti della provincia, ufficio legale, il costo finale del progetto è stato di circa 3 Milioni di Euro.
Formazione
ingegneria informatica
Universita degli studi di Firenze

          
        
Lingue
inglese - C1
Francese - Buono
Informazioni addizionali
altri lavori
Dal 2001 al 2004	SOFTEC SPA – Firenze:  Senior PM - Responsabile del Project Office
Dal 2000 al 2001	TETI SPA – Prato: Responsabile della Business Unit “Internet”
Dal 1996 al 2000	TKE Srl  – Firenze: Programmatore, Analista, Capo Progetto
Formazione
FORMAZIONE
•	Laurea in Ingegneria Informatica presso la facoltà di ingegneria dell’Università degli studi di Firenze con la votazione di 110/110.

•	Master Universitario di secondo livello all’Università degli Studi di Firenze in “Tecnologie  e metodologie per lo sviluppo di applicazioni telematiche ed ipermediali in regime di qualità” durata di 12 mesi.

•	Executive Master in “ICT Governance e IT Service Management” all’Università Alma Mater di Bologna, durata 9 mesi.

•	Master in Business Administration presso AMBAI-University (American Management & Business Administration Institute) durata 12 mesi.

•	Executive Master in Project Management presso  QUEC (Quality Evolution Consulting), durata 7 mesi. 

Certificazioni Internazionali
sulle tecnologie di sviluppo Java (Java Base, J2EE Enterprise architect, Sviluppo di soluzioni WEB in Java), sulla gestione dei progetti (PMP - Project Management Institute), sulle reti (CISCO CCNA) e sui processi di governance e service management per i sistemi IT (COBIT e ITIL v3 Foundation).
Profilo Professionale
PROFILO PROFESSIONALE
Sono Ingegnere Informatico con diversi anni di esperienza nella gestione dei progetti in ambito ICT, l’approccio metodologico e consulenziale sono da sempre le mie caratteristiche distintive; nel corso della mia attività ho potuto attraversare tutte le fasi di sviluppo di un sistema informativo, aiutando le aziende ad identificare le loro necessità, formalizzando queste esigenze, modellando il dominio del problema, progettando e realizzando le soluzioni adeguate. Mi sono scontrato sia con sistemi realizzati ad hoc per le esigenze del cliente, sia con soluzioni leader di mercato, mi sono occupato in modo approfondito di sistemi ERP (SAP, Navision, JGalileo-SMI) e di CRM (Siebel, SalesForce), ho progettato e implementato soluzioni di e-business (ORACLE eBS) e di Business Intelligence (QLIK, BOARD, SQL Server Analysis Services). Ho lavorato, come consulente prima e poi all'interno come responsabile dei sistemi informativi, in diverse aziende dei settori tessile, manifatturiero, distribuzione, assicurativo, telecomunicazioni, produzione, edile, servizi. Ho analizzato i loro processi, adottando strumenti, tecniche e best practice (COBIT, ITIL, ASAP, ...) riconosciute a livello internazionale per la raccolta dei requisiti e la trasformazione di questi in azioni operative per la funzione IT, ho ridisegnato ed automatizzato questi processi di business introducendo gli strumenti e le tecnologie IT più adatte alle esigenze. In questi anni ho maturato forti capacità organizzative e di gestione ed una vasta conoscenza dell’ICT nelle aree networking, infrastrutture, sviluppo software e dei sistemi informativi in generale, abbinando alle capacità di pianificare e di innovare anche un approccio costantemente orientato ai servizi e l’attitudine a reagire ed a risolvere i problemi contingenti con le risorse disponibili.