It manager

Ang*** ***** (XX Anni)
Senior IT Consultant a Exprivia SpA
Liceo Scientifico “C. Cavour”
Albano Laziale,
Lazio
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Senior IT Consultant
Exprivia SpA
gen 2004 - Attualmente
L'azienda di cui faccio parte è una company italiana di respiro mondiale ed opera sul territorio nazionale erogando servizi di consulenza in ambito hitech.
Faccio parte del gruppo di Operations del centro servizi, in hosting, dedicato alla telegestione dei contatori elettrici di ACEA Spa (sistema SCADA). La piattaforma di test ed esercizio è composta di circa 16 server Linux (Oracle e Ubuntu) che forniscono diversi servizi (radius, reportistica, nagios).
Il database utilizzato è Oracle 18c sul quale stiamo implementando la replica dei dati tramite GoldenGate.
Ho fatto parte del gruppo di system integrators per la piattaforma MDP di Ericsson, servizio erogato da Ericsson per conto di diversi operatori mobili europei (es. TMN, SwissCom,O2), per la vendita di brani musicali su telefoni cellulari, con totale responsabilità della piattaforma di staging: gli ambienti di esercizio sono SUSE 9 SP3,  MySQL e Resin ed usa SAN di 40TB. Di tale piattaforma ho anche ricoperto il ruolo  BO engineer, partecipando allo startup ed presidio della piattaforma MDP in produzione.
La mia precedente mansione, prima della profonda riorganizzazione interna, era quella di IT Manager con la responsabilità di progettare, realizzare e manutenere le infrastrutture tecnologiche sia hw che sw (firewall, server, PC, installazioni, acquisti, magazzino, etc.) riportando direttamente al responsabile della CU di Roma.
Di seguito sono elencate le principali attività svolte nel periodo:
- Definizione dell'architettura di rete per l’ufficio di Roma;
- Definizione delle nuove regole implementate sui firewall (Watchguard) per limitare l’utilizzo della banda;
- Installazione, implementazione ed esercizio del software per il monitoring della wan, per la verifica della fruibilità dei diversi servizi di rete (The dude, freeware, www.mikrotik.com);
- Installazione, implementazione ed esercizio del software per la gestione degli asset e delle licenze installate a seguito delle necessità e richieste provenienti dall’interno dell’azienda (IRM, freeware http://sourceforge.net/projects/irm/);
- Attività di coordinamento di risorse interne per le attività di assistenza tecnica;
- Attività di coordinamento di risorse interne ed esterne per la fase finale della migrazione dell’architettura di rete verso NOS Windows 2003 e definizione dell’architettura Windows ISA per la coppia di server Exchange server utilizzati come frontend e backend;
- Verifica e gestione del budget del dipartimento IT, inclusi i costi legati alla telefonia sia fissa che mobile;
- Analisi dei costi per la riduzione delle spese telefoniche;
- Partecipazione alla progettazione, alla definizione e al troubleshooting per l’implementazione del software opensource Asterisk;
Nel 2005 ho seguito anche le attività legate allo startup di IpTV di TelecomItalia.
Tale attività comprendeva la gestione di numerosi servers in ambiente Linux/Unix e Windows al fine di garantire la piena funzionalità della piattaforma installata sul territorio. La piattaforma è costruita intorno al STB (prodotto prima da Amino e poi da Telsy) utilizzando uno stream multicast (con accesso condizionale di NDS) su linea ADSL da 4Mb/sec. Apparati di rete Cisco ed Alcatel.
Con tale attività ha messo a disposizione le sue competenze circa
- Configurazioni di apparato e di rete
- Conoscenza dei principali aspetti installativi di apparati di telecomunicazioni in sale dati o in building
- Conoscenza delle problematiche di cablaggio strutturato e di rete di trasmissione passiva (cavi rame, F.O. ecc..)
- Configurazione e amministrazione dei sistemi *nix e Windows
- Definizione delle regole per il monitor della piattaforma utilizzando SNMP
Project manager – Team leader
Ice Informazioni Telematiche SpA
apr 1999 - gen 2004
CE IT (oggi Rete Italia International) è una società che eroga le attività di assistenza tecnologica per il principale cliente, l'Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE).
Il servizio di assistenza tecnica, che ho coordinato e di cui sono stato responsabile, riportando direttamente al responsabile Assistenza ed Esercizio, aveva il compito di garantire il regolare funzionamento delle circa 800 postazioni di lavoro dell'ICE e la normale erogazione dei servizi gestiti da 10 server dipartimentali. La tecnologia utilizzata per tali ambienti era la tecnologia Windows Microsoft. La gestione della rete (prima effettuata con apparati 3Com e poi Cisco) non era assegnata direttamente al mio gruppo.
Gli interventi erogati erano circa 450 al mese e il servizio aveva un valore di circa 500.000,00 €/anno.
In tale servizio erano inseriti a vario titolo 7 persone fra operatori di call center, tecnici specializzati in problematiche software ed hardware; per tali figure professionali ho anche predisposto il cammino formativo necessario per l'espletamento delle attività.
Ho gestito, anche, progetti mediamente complessi e servizi di outsourcing con applicazione dei livelli di servizio, della raccolta delle metriche e della reportistica di dettaglio per il monitoraggio e di sintesi per la funzione di assicurazione della qualità. 
Ho avuto definiti ruoli e responsabilità per il coordinamento della realizzazione di attività promozionali per l’Istituto.

Fra queste attività e questi progetti annovero:
- Definizione delle norme e rilevazione delle metriche dell'area di assistenza tecnica per il raggiungimento della certificazione ISO 9001; tali metriche individuavano l'efficienza per la risoluzione delle anomalie, l'aderenza agli SLA con il cliente e fornendo il numero di interventi, il tempo di soluzione, la tipologia di problema ed erano funzionali ad individuare la presenza di eventuali criticità, sia tecniche che formative.
- Studio ed implementazione e manutenzione dei dominii Microsoft su tutte le postazioni dell'istituto e su 10 servers dipartimentali.
- Installazione e gestione del sistema antivirus web based TrendMicro fruibile dalle postazioni dell'istituto. Definizione delle istruzioni per la distribuzione del software per le sedi estere dell'ICE al fine di installare il sistema antivirus web based  anche presso le sedi estere.
- Studio e sostituzioni massive di personal computer obsoleti;
- Installazioni massive di software ;
- Definizione dei requisiti dei nuovi apparati Cisco per l’aggiornamento della rete;
- Definizione delle linee guida per server e storage consolidation (SAN)
- Definizione e dimensionamento dei sistemi hw
- Organizzazione tecnica per attività promozionali (presentazione rapporto commercio estero, etc) e manifestazioni (Forum P.A.)
- Outsourcing del servizio di assistenza hardware con rilevazione dei livelli di servizio con partecipazione attiva alla fase di revisione del contratto e valutazione del fornitore.
- Staffing per la stesura delle linee guida per la scelta a l’implementazione di software di CRM utilizzato dal processo di assistenza tecnica.
Il valore di questi progetti è stato superiore a 200.000,00 €
Analista programmatore – System administrator e coordinatore del gruppo di assistenza tecnica
Informatica & Telecomunicazioni SpA
set 1996 - apr 1999
La divisione della I&T di cui facevo parte aveva il mandato di supportare i clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi, tanto con la fornitura di soluzioni ad hoc, quanto con la fornitura di personale per i diversi progetti,.
In tale periodo ho avuto la responsabilità nell'esecuzione delle attività di assistenza tecnica e sistemistica per un gruppo di 3 persone per circa 300 client (Windows ed Unix Sunsolaris) e circa 30 server (Windows ed Unix SunSolaris).
In tale ambito ho accresciuto la mia capacità di gestione del personale.
Sono accresciute le mie competenze tecniche (protocolli di rete, servizi su rete IP come mailserver, server nis, dhcp, dns, etc.).
In questo periodo sono stato impegnato per attività di acquisizione, programmando in Cobol in ambiente OS/400 e MVS/390, per dati di presenza del personale prodotti da software in ambito MsDos.

Sono stato anche inserito all'interno del progetto di sviluppo software per la realizzazione di un sottosistema di stampa utlizzando le dll di Cristal Report per un soft CRM in ambito telefonico. Tale progetto utilizzava Dynasty come ambiente di sviluppo.
Analista Programmatore
Ericsson Telecomunicazioni SpA
gen 1994 - ago 1996
Impiegato come programmatore per la realizzazione di software per la gestione delle presenze del personale Ericsson in Italia in ambiente MsDos (Clipper S’87) e per la successiva  manutenzione di un software proprietario (Clipper S’87) per la gestione del magazzino utilizzato dalla ex Sielte.
Programmatore Junior
CESI SpA
set 1990 - dic 1993
Società del gruppo Ericsson, dedicata allo sviluppo delle tecnologie informatiche all'interno del gruppo in Italia.
All'interno di tale società ho operato come programmatore in Clipper '87 per la realizzazione di software utilizzati per la trasmissione di dati verso i sistemi centrali.
Formazione
Maturità scientifica
Liceo Scientifico “C. Cavour”
set 1978 - lug 1983

          
        
Lingue
Inglese - Buono
Francese - Buono
Informazioni addizionali
Capacità e competenze tecniche
Conoscenza e coscienza della metodologia di project management come strumento per gestire tempo, costi e qualità (PMBOK).
Conoscenza dell’analisi funzioni tramite UML, dell’analisi dati tramite ER e della gestione progetti tramite GANTT. 
Nozioni di ITIL, COBIT, ISO 27001.
Ottime conoscenze dei sistemi operativi OS/2, Windows NT  4.0 (srv, wks), Windows 9x, Windows 200x (pro, srv), Windows XP, Vista, Seven, Windows server 200x; 
Ottima conoscenza in ambiente Linux, buone in ambiente Unix Solaris;
Ottima conoscenza  del software freeware/shareware, compilazione ed installazione del kernel Linux, configurazione ed installazione da pacchetti tar.gz/bz2.
Ottima conoscenza della suite Office per Windows e di Microsoft Project, della suite OpenOffice, OpenProject, LibreOffice e nozioni per OpenERP.
Ottime conoscenze hw legate all’architettura hardware iX86.
Ottime conoscenze delle infrastrutture delle reti Lan wired e wireless,  del protocollo di rete TCP/IP e dei servizi e sw di gestione (dhcp, bind, pop, apache 1.x 2.x, ssh, certificati, vpn, firewall squid, trasparent proxy, dansguardian, wep, wpa, ids, iptables, wireshark).
Buona conoscenza dei linguaggi di programmazione Clipper, TurboPascal, macro di Office, SQL e dei linguaggi per la gestione dei sistemi quali script Unix, programmi Perl, Python, script vbs)
Conoscenza delle problematiche e della gestione degli apparati attivi di rete (Hub, switch, router, firewall). Nozioni generali per so Cisco IOS.
Ottima conoscenza  ed utilizzo degli ambienti di virtualizzazione VmWare ESXi 4.1, Qemu, ProxMox.
Conoscenza ed utilizzo di tecnologie e strumenti per lo storage quali LVM, iscsi, SAN, openfiler.
Conoscenza e gestione di sistemi CRM (Joomla, Guppy, Lanius), eCommerce (Zen-Cart), HTML, PHP e CSS.
Conoscenza approfondita del funzionamento e dell'esercizio di sistemi SCADA.
Conoscenza approfondita sistemi di content filtering e spam filtering (Dansguardian, Amavis, Spamassassin, Razor, DCC, Clamav, Postfix, Endian Firewall)
Conoscenza dei sistemi di CI/CD (Jenkins, Maven, Nexus), monitoraggio (Nagios/Cacti) e container (Docker, Kubernetes).
Altre capacità e competenze
pprofondimenti legati ai microcontroller Microchip 16x e utilizzo di lan di tipo RS-485.
Controllo e monitoraggio consumi elettrici domestici tramite sensori collegati via rete ethernet con il server per graficare i consumi divisi per ambiente (tecnologia Microchip).
Utilizzo del RaspberryPI e di MaxKIT32 per la realizzazione di prototipi per la domotica. Configurazione di stack Microchip TCP/IP su piattaforma PIC 18F6420 con linguaggio JAL.
Gestione della domotica tramite Espressif ESP8266 in ambiente rtos e nonos utilizzando il framework opensource Sming.
Appassionato di cucina, fotografia tradizionale e digitale, viaggi, nuove tecnologie elettroniche ed informatiche.
Seguo con interesse diverse distribuzioni Linux (Fedora, Mandrake, Ubuntu, Moblin etc) ed anche diversi progetti verticali basati sempre sull’ambiente Linux (es. Smoothwall, GeexBox, MythTV, FWBuilder, XBMC) e la loro relativa applicazione
Obiettivi di carriera
Sempre attento ad aumentare ed a diversificare il mio bagaglio di esperienze personali e  professionali, attualmente sono spinto dal desiderio di esaminare nuove opportunità lavorative con particolare interesse per quelle che mi permetterebbero di vivere realtà per me inedite; confrontarmi, quindi, con problematiche stimolanti, ricoprendo funzioni di responsabilità, facendo parte di un processo o gestendo risorse per il raggiungimento di un obiettivo.